Come creare una campagna di lead nurturing efficace

Postato da Maurizio Masi il 11 ottobre 2019

Quando un visitatore atterra su una pagina web per la prima volta, di solito, non è ancora pronto a concludere un acquisto. Deve prima valutare se ha trovato quello che gli serve, se l’azienda che offre i prodotti o servizi è affidabile e via discorrendo con altre valutazioni.

Per far sì che i visitatori da occasionali si trasformino in abituali, pertanto, occorre fornire loro contenuti di valore, che risolvano un loro problema e facciano migliorare la loro opinione sulla tua attività. Il lead nurturing ti offre l’opportunità di fare tutto questo. Vediamo come.

Leggi di più

Tag: agenzia di comunicazione, digital marketing, inbound marketing, buyer persona, lead nurturing, buyer's journey, e-mail marketing, marketing automation

Marketing Automation: cos'è, a cosa serve, perché è indispensabile.

Postato da Roberto Barberis il 04 ottobre 2019

Cos'è la "Marketing Automation"? Wikipedia ci dice che "...si riferisce a un software che permette di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing...".
Il termine si riferisce a innovativi tools che ci permettono di automatizzare attività ripetitive come l'invio di e-mail, la classificazione dei lead, la pianificazione dei post sui social media, ecc., quindi incrementano la nostra efficienza e di conseguenza riducono i nostri costi. Bene. Ma c'è molto di più...

Leggi di più

Tag: agenzia di comunicazione, social advertising, digital marketing, facebook advertising, inbound marketing, content marketing, strategia, social media marketing, lead generation, seo, buyer persona, lead nurturing, buyer's journey, lead scoring

Come realizzare un piano di marketing (con template scaricabile).

Postato da Roberto Barberis il 27 settembre 2019

Qual è il tuo piano di marketing? Ne hai già uno o devi realizzarlo, oppure, usi le immagini dei gattini per farti notare?
Sei arrivato nel posto giusto...

Il Piano di Marketing rappresenta il modello del tuo business (business plan), del tuo mercato e di tutte le attività ad esso collegate. Deve tener conto del posizionamento della tua azienda sul mercato e ovviamente puntare dritto al tuo target.  Poi ci sono le offerte, la concorrenza, le quote di mercato, e molte altre variabili...
Per questo l'uso di un modello di Piano di Marketing d'esempio può farti risparmiare molto tempo nella creazione del tuo e aiutarti a centrare gli obiettivi e raggiungere il tuo target (lasciando in pace i gatti...).

Leggi di più

Tag: branding agency, agenzia di comunicazione, agenzia digital marketing torino, agenzia di comunicazione torino, brand strategy, strategia

Come si progetta un’immagine coordinata che funziona

Postato da Eclettica Akura il 13 settembre 2019

Finalmente hai deciso di dare vita al tuo progetto e hai iniziato ad informarti su cosa sia la brand identity, come portare avanti la tua comunicazione visiva lavorando sul logo e sulla corporate identity. In questo articolo faremo chiarezza andando dritto al punto: cosa è un’immagine coordinata e perché averne una di qualità cambia in positivo la percezione che ha il target del tuo brand, e quindi della tua azienda.

Leggi di più

Tag: naming e logo, marchio, logo personalizzato, brand identity, brand strategy, branding

Come aumentare il traffico al proprio sito web (3/3).

Postato da Roberto Barberis il 23 agosto 2019

Ultima serie di consigli utili per aumentare il traffico sul proprio sito web (qui la prima parte di Come aumentare traffico al sito web e qui la seconda). Questa volta parliamo di globale e locale, del valore dei contenuti diversificati, della potenza del riciclo nella gestione dei contenuti, poi affronteremo anche il tema della quantità dei contenuti nella pagina: qual è il rapporto ottimale?
Poi vedremo come usare i social per "spingere" il tuo sito. Daremo un'occhiata agli strumenti SEO  indispensabili, che permettono di analizzare il comportamento dei visitatori sul tuo sito web.  Vedremo come far in modo che il tuo sito web sia sempre tematicamente orientato verso le keyword specifiche per ottenere i posizionamenti migliori che soddisfano le esigenze del tuo target (o, meglio, delle tue buyer persona). 

Leggi di più

Tag: digital marketing, agenzia digital marketing torino, sito web, seo

Perché scrivere se nessuno ti legge? L’importanza della content distribution nella tua strategia di digital marketing.

Postato da Paola Sereno il 16 agosto 2019

Hai sposato la causa del content marketing, ti sei organizzato per scrivere e pubblicare regolarmente contenuti interessanti sul tuo sito e sui tuoi canali social, ti impegni con cura e dedizione.

Ma nessuno ti legge.

Inutile dire che è uno spreco di tempo, di risorse (chi scrive, chi coordina, chi controlla), ed è anche piuttosto frustrante. E pressoché inutile. Quindi non dimenticare: Content is king, but distribution is queen.

Leggi di più

Tag: agenzia di comunicazione, digital marketing, inbound marketing, strategia

Come aumentare il traffico al proprio sito web (2/3).

Postato da Roberto Barberis il 07 agosto 2019

Seconda serie di consigli utili per aumentare il traffico sul proprio sito web (qui la prima parte di Come aumentare il traffico al sito web). Questa volta analizziamo l'importanza delle parole chiave (keyword): il sito web deve privilegiare quelle che soddisfano le esigenze del tuo target.  Poi vedremo l'importanza della velocità: i tuoi contenuti devono essere caricati rapidamente per garantire la soddisfazione dell'utente, specie in mobilità. Infine cercheremo di capire come usare il TF*IDF (dopo averti spiegato cos'è, ovviamente...) a nostro vantaggio, e introdurremo il "canonical tag", molto utile per chi si occupa di e-commerce - ma non solo - più altre accortezze.

Leggi di più

Tag: digital marketing, agenzia digital marketing torino, sito web, seo

Avviso alle PMI: CRM e Marketing-tools sono gratuiti da Hubspot. Cosa aspettate?

Postato da Roberto Barberis il 02 agosto 2019

Il CRM, Customer Relationship Management, è un software che serve a organizzare e gestire le relazioni con i clienti. È uno degli strumenti fondamentali per i team di vendita e marketing per gestire i contatti, le interazioni, i processi di vendita, e l'acquisizione di nuovi clienti. 
In un'interessante ricerca (Osservatorio CRM 2018 qui link) si legge che il 54% delle aziende italiane ha un CRM, l'8% lo sta implementando, mentre il 38% ancora non lo usa.
Il problema dello scarso utilizzo dei CRM riguarda soprattutto le PMI più piccole: i piccoli imprenditori fanno più fatica a sfruttare le potenzialità del digitale, anche a causa della ridotta disponibilità di risorse.
Purtroppo è ancora presente una cultura imprenditoriale che fatica a comprendere il complesso ruolo del cliente/utente contemporaneo, e a riconoscere i vantaggi ottenibili da una gestione strategica del cliente attraverso tools digitali e processi automatizzati.

Leggi di più

Tag: digital marketing, agenzia digital marketing torino, inbound marketing, content marketing, brand strategy, strategia, lead generation, seo, lead nurturing, buyer's journey

Come aumentare il traffico al proprio sito web (1/3).

Postato da Roberto Barberis il 26 luglio 2019

Photo by Denys Nevozhai on Unsplash

Avere un bel sito non è difficile: un bravo grafico, un abile developer, qualche giusta intuizione, ed il gioco è fatto. Avere un sito con tanto traffico, invece, è molto più complicato. Poiché tutti vogliono avere tanti visitatori, essere in prima pagina su Google, in modo organico, è quasi impossibile. Poi ci si mettono anche i motori di ricerca che cambiano (spesso) gli algoritmi, e quindi le regole, che ci permettono di comparire in prima pagina. Che fare?

Leggi di più

Tag: digital marketing, agenzia digital marketing torino, sito web, seo

L'importanza dell'analisi dei dati nel digital marketing

Postato da Roberto Barberis il 18 luglio 2019

Per chi si occupa di marketing, il web è una miniera d'oro. Si può sapere chi ha cliccato sul proprio sito, perché l'ha fatto e quanto tempo ha dedicato alle nostre pagine.  Si possono misurare gli effetti di una campagna digital, e individuare cosa ha funzionato e cosa no con notevole precisione.

Abbiamo parlato (anche qui) di quanto sia importante per un'azienda essere, oltre che client-focused (attenta ai bisogni del cliente), anche data-driven (guidata dai dati).
Ora, proprio in quest'ottica, analizziamo alcuni aspetti sulla raccolta e l'analisi dei dati al fine di migliorare le nostre strategie di marketing.

Leggi di più

Tag: digital marketing, agenzia digital marketing torino, sito web, strategia, seo