A volte un restyling non basta. Un marchio nuovo per rilanciare il brand

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 3 gennaio 2024

Capita che un marchio forte, che i clienti sono abituati a riconoscere, a un certo punto non rispecchi più l’evoluzione dell’azienda. Il cliente è “affezionato” al logo, ma capisce che l’immagine va ripensata. Il momento è maturo per riprogettare la brand identity aziendale, creando un sistema di comunicazione che, proprio perché non seguirà le mode del momento, sarà valido anche in futuro. Ecco come è nato il rifacimento del logo di GriffeShield.

logo-griffeshield-nuovo

GriffeShield è una realtà specializzata in nuove tecnologie informatiche a difesa della Proprietà Industriale. Una società pronta a individuare domini falsi, e-commerce non autorizzati, prodotti contraffatti, abusi di marchi, violazioni di copyright, design o brevetti. Un’attività di tutela e protezione che nel marchio è stata opportunamente rappresentata, fin dagli esordi, da uno scudo.

Dietro lo scudo c’è di più

L’attività di identificazione, classificazione, indagine, presuppone una complessità che non si traduce solamente in un approccio difensivo. Il primo caposaldo della nuova brand identity, è stato proprio trovare una rappresentazione dello scudo che rimandasse anche all’operatività e alla ramificazione del servizio offerto.

Come dare “una marcia in più” a un simbolo già forte

Per dare vita alla nuova immagine, si è deciso di ridisegnare lo scudo, componendo delle bande ovali allungate nella forma desiderata. Gli arrotondamenti alle estremità generano una sorta di effetto ottico. Si avverte una vibrazione che evoca, da un lato, l’operatività e dall’altro l’ambito digital in cui si muove l’attività.

confronto-loghi-griffeshield-2

Quando un marchio contiene (ma non troppo) il proprio nome

In certi casi è opportuno strutturare un marchio mettendo in strettissima relazione la parte figurativa e la denominazione. Per GriffeShield la scritta si sovrappone allo scudo ma fuoriesce dai confini per garantire massima leggibilità, anche quando appare in piccole dimensioni. Un gioco di equilibri dove grafica e “lettering” si potenziano a vicenda.

Il sito web: come far vivere la brand identity nel suo elemento naturale

sito-web-griffeshield

L’attività di GriffeShield nasce e si muove tra le infinite ramificazioni della rete. Una complessità a più livelli che, per essere comunicata efficacemente, ha bisogno di un approccio semplice, strutturato e diretto. Il mood del sito propone una chiave di lettura dove, contenuti e immagini, scorrendo letteralmente su piani paralleli, restituiscono, anche visivamente, la profondità del servizio.

Hai un marchio che funziona ma senti che non ti rappresenta più completamente?

Affidati a chi sa come riprogettare la tua brand identity.

New call-to-action

Tag: rebranding, sito web, brand identity, portfolio, restyling del logo

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Lettering, cromie, sito web. L’alchimia perfetta per la corporate image di uno studio legale


Lo studio Alì Bevilacqua, specializzato in servizi integrati nell’ambito dei diritti civili, voleva rinnovare la propria brand identity.Un nome – marchio, cioè un logotipo, deve avere personalità, scorrevolezza e una caratterizzazione grafica che lo renda riconoscibile nel suo insieme, senza che...

Leggi di più

Logo e brand identity di uno studio legale. Come comunicare autorevolezza, solidità e struttura


Gli avvocati associati Davico Bonino, Ferrero, Vercelli

Per progettare marchio e brand identity di uno studio che si chiama con il nome dei tre professionisti fondatori, non sempre basta una corretta composizione dei nominativi. Si può provare una strada alternativa, dove rappresentare, oltre ai...

Leggi di più

Hai una attività complessa e sfaccettata? Allora hai bisogno di un “marchio mutante”!


Il caso Merits

Merits è la piattaforma relazionale digitale che crea modelli di scambio di valore generando economia sostenibile. Con tanto di moneta (virtualmente) sonante.

Leggi di più

A volte un restyling non basta. Un marchio nuovo per rilanciare il brand


Capita che un marchio forte, che i clienti sono abituati a riconoscere, a un certo punto non rispecchi più l’evoluzione dell’azienda. Il cliente è “affezionato” al logo, ma capisce che l’immagine va ripensata. Il momento è maturo per riprogettare la brand identity aziendale, creando un sistema di...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5