Branding: perché scegliere l’agenzia giusta è importante?

Postato da Eclettica Akura

articolo_14

Finalmente hai deciso di dare vita alla tua prima azienda, un progetto in cui credere e investire tutte le tue energie. Probabilmente già saprai che per ogni azienda la comunicazione è una parte fondamentale e non solo per vendere direttamente. La comunicazione costruisce giorno dopo giorno l’immagine della tua azienda nella mente del tuo target. Questa attività si chiama branding e agisce direttamente sulla marca della tua azienda e sulla percezione che ha il pubblico di essa.

I pericoli del fai-da-te

Il branding è un’attività molto impegnativa e davvero interessante. Dietro al branding ci sono diverse professionalità, ognuna con le sue specificità e i relativi flussi di lavoro che, se effettuati nella giusta maniera, possono portare grandi risultati. Potresti anche essere un esperto di comunicazione o sentirti pronto a gestire questo aspetto da solo, tuttavia è una strada che sentiamo di sconsigliarti per un semplice motivo.

Il branding è un lavoro di squadra. Non può essere gestito da una sola persona, date soprattutto le diverse figure professionali che servono a ottenere i risultati desiderati. Dietro il branding infatti ci sono art director, copywriter, grafici, esperti di marketing e di strategie e altri ancora. Se dovessi lanciarti da solo in questa attività, probabilmente finiresti con il perdere tempo ed energie preziose.

La scelta di un’agenzia di branding

Quindi la cosa migliore da fare è contattare un’agenzia di comunicazione, magari proprio una che si interessi in maniera particolare di branding. Ogni agenzia che si rispetti risponderà alla tua chiamata prendendo il tuo caso in studio e accettando la tua proposta. Una volta accettata la proposta non sarai mai escluso totalmente dal lavoro in corso, una vera agenzia di comunicazione, infatti, lavora in maniera trasparente nei confronti dell’azienda che commissiona il brand. Potrai quindi supervisionare in prima persona i lavori e correggere il tiro in corso d’opera, accettando consigli e richiedendo piccole modifiche.

Cosa fa un’agenzia di branding?

Un’agenzia di comunicazione specializzata nel branding è composta da un team di specialisti e professionisti che lavorano alla costruzione dei diversi valori collegati a un brand. Il lavoro dell’agenzia di branding non inizia con il naming o la creazione di un logo, ma ben prima, con gli studi di mercato, l’analisi dei competitor, e diverse altre attività legate alle tue richieste. Solo in seguito, con il naming, si da vita al nome che, unito al logo, darà vita alla marca su cui poi si potrà iniziare a lavorare. Queste agenzie si occupano anche di rebranding, cioè il restyling totale o parziale di una determinata marca, che può avvenire per svariati motivi.

Come scegliere l’agenzia migliore per le tue esigenze

Non esiste un’agenzia di branding perfetta, tuttavia esiste quella perfetta per le tue esigenze. Un buon modo per scoprire quale è l’agenzia migliore per te è effettuare una semplice ricerca su internet delle maggiori agenzie di comunicazione della tua zona. Scegliere un’agenzia di comunicazione per il tuo brand, nella tua stessa città può darti maggiore facilità di contatto con il team, anche per riunioni veloci.

Una volta individuate alcune agenzie sfogliane i portfolio online o le case history in maniera tale da capire in che modo quella agenzia lavora e se è in linea con la tua visione di lavoro. Ormai tutte le agenzie di comunicazione hanno un sito internet con una sezione dedicata interamente ai loro lavori. Questo è uno dei modi più veloci di farti un’idea dell’agenzia che stai per contattare e soprattutto per scartare quelle che sembrano non fare al caso tuo.

Non solo numeri

Una volta scelta l’agenzia di branding che meglio credi possa fare al caso tuo ti basterà metterti in contatto e richiedere un preventivo. Accettato il preventivo il team si metterà subito al lavoro sul tuo caso. Ricorda che un’agenzia non è mai solo un’agenzia ma è un luogo in cui un team di creativi e professionisti ha preso in gestione qualcosa che tu hai a cuore e in cui credi, per renderlo migliore e per farlo crescere. Cercare quindi di stringere rapporti umani sinceri e sereni oltre che professionali, è sempre molto positivo per entrambe le parti.

Tag: Branding agency, Rebranding, Agenzia di comunicazione, Creare marchio, Creare logo

Ti servono un nome e un logo per la tua nuova attività? Clicca qui per prendere un appuntamento

Chi siamo

Un’agenzia creativa, specializzata nella "comunicazione d'impresa".

La nostra agenzia mette l’esperienza di oltre 20 anni nel settore e le competenze multidisciplinari del nostro team al vostro servizio, per dar vita a progetti di comunicazione efficaci e mirati.

Ultimi articoli