Restyling “conservativo e innovativo” di un marchio storico.

Postato da Giorgio Delmastro il 12 aprile 2019

Come attualizzare l’immagine di un marchio, senza trasfigurarla: il restyling del logo di Carnelutti, uno dei più grandi e importanti studi legali italiani, in attività dal 1898. Era necessario creare un segno capace di armonizzare le varie anime del gruppo: la memoria storica con la continua evoluzione, la grande tradizione e la vocazione internazionale.

Restyling del logo dello Studio Legale Carnelutti. Realizzato da Eclettica Akura.

Come dare valore a una scritta facendola diventare logotipo.

Lo sviluppo grafico di un naming deve avere una sua espressività e autorevolezza. Soprattutto se si tratta del nome del fondatore. Si è quindi intervenuti per dare struttura, compattezza e fluidità di lettura al lettering.

Design di una parola.

A una grande azienda e alle sue complesse dinamiche, si vuole far corrispondere un logotipo basato su un linguaggio quasi edilizio. Lettere che si fondono, si avvicinano e si distanziano in un gioco di pieni e vuoti che compone un insieme nitido ed equilibrato.

Brand image: elementi in sinergia.

La scritta è il corpo centrale, ma ci sono altri due componenti della costruzione: l’elemento grafico (o pittogramma) e l’attività. Del logo precedente è stato ripreso il “quadrato di pallini”, una stilizzazione della centralità del cliente supportato da una serie di servizi e professionalità, proprio perchè in perfetta sintonia all’andamento strutturato della scritta.

Law firm” è utilizzato come parola unica posizionata secondo le nuove geometrie interne.

Confronto fra il vecchio logo dello Studio Legale Carnelutti e il nuovo restyling realizzato da Eclettica Akura.

Colore o non colore, questo è il dilemma.

L’impianto fortemente strutturato del nuovo logo non necessitava di ulteriori sottolineature date da alternanze di colori. Si è dunque deciso di mantenersi su un tono di sobrietà e autorevolezza considerando nero e grigio caldo come colori istituzionali.

Logo e i suoi fratelli.

Ogni logo che abbia una sua architettura compositiva è una sorta di sistema che, oltre a sviluppare l’immagine coordinata, può generare marchi satellite che identificano i partner e scandiscono la comunicazione. È il caso del marchio per i 120 anni di attività come per quello delle sedi di Roma e New York.

Logo per i 120 anni dello Studio Legale Carnelutti, realizzato da Eclettica Akura.

Come modernizzare un marchio storico.

Il caso dello studio legale Carnelutti è un esempio di restyling di logo in equilibrio tra esigenze conservative e innovative, volto a rendere il marchio più leggibile e attuale.

Hai bisogno di rinnovare il tuo logo aziendale? Contatta Eclettica-Akura e chiedici un preventivo senza impegno.

New call-to-action

Tag: naming e logo, rebranding, branding agency, agenzia di comunicazione, restyling logo, logo studio legale, brand identity, creatività, logo design, branding, portfolio

Condividi su: