“Concept restaurant” cos’è? Roba che si mangia? Al Mamà: un nuovo food brand italiano alla conquista della Francia

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 3 gennaio 2024

alMamà locale

Un locale che ingloba tre diversi modi di concepire i servizi di ristorazione: eat in, take away e delivery. Studiare naming e logo per esprimere questo e altro. Molto altro.

Cibo, cucina, chef. Non se ne può più. Trovare qualcosa di nuovo nel più inflazionato dei settori.

Anche nella comunicazione è pur sempre una faccenda di ingredienti. Da bilanciare a dovere. Qui c’era l’italianità ma con un linguaggio internazionale. L’autorialità ma senza snobismi e soprattutto senza prezzi “stellati”. L’accoglienza del locale ma anche la disinvoltura di un bistrot.

La più classica delle ispirazioni: la mamma.

La comunicazione food è piena di nonne, zie, mamme che spuntano da insegne di ristoranti o da packaging di prodotto. Per il nuovo nome, il mood famigliare poteva essere interessante, ma doveva essere sfrondato da una certa retorica casalinga che mal si sarebbe sposata al carattere innovativo del locale.

Un nome che è anche un invito.

La mamma doveva esserci, però spigliata e brillante. Allo scopo le si è fatta perdere una “M” e guadagnare un accento. Mancava uno stimolo, un invito ad andare proprio da quella mamma lì, anzi quella Mamà. Andare da “alMamà”.

Tutto fatto a mano. Come la sfoglia della pasta.

AlMamà si configurava subito come un nome che, nel suo sviluppo grafico, non avesse bisogno di ulteriori supporti iconografici. Ci voleva non solo una scritta-marchio cioè un logotipo, ma un segno che evocasse manualità e autorialità: una vera e propria firma.

Unica e irripetibile, come la mamma.

Esistono mille font “handwriting” o “script”, quelle che simulano le scritte a mano libera. Ma qui ci voleva qualcosa di autenticamente tracciato sul foglio. Una scritta originale, con freschezza bozzettistica ed eleganza calligrafica. Che non somigliasse a nessun’altra e fosse immediatamente riconoscibile nella sua forma complessiva.

Un logo perfetto per essere “impiattato”.

Ogni logo è un sistema organizzato che vive della relazione tra gli altri protagonisti della comunicazione. Due elementi fondamentali a supporto. La sobria scritta “Bistrot”, a bilanciare l’estro del logo e chiarire la tipologia del locale. Il payoff  “mangio buono, sano, italiano” a stabilire, senza fronzoli, qualità e italianità delle materie prime, e del brand ovviamente.

La ricetta vincente per un format di successo.

Nel “sistema alMamà” è fondamentale il rapporto con le scelte architettoniche e di ambientazione del locale. Il logo, protagonista di insegne e retrobanco, lo si ritrova come presenza discreta a “griffare” piatti, tovaglie e pannelli decorativi. Un insieme di elementi coordinati che ben supportano e incentivano il piacere del buon cibo e della convivialità.

New call-to-action

Tag: naming e logo, brand identity, branding, portfolio

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Brand naming: come creare il nome giusto


Il brand naming è il nome identificativo di un prodotto che viene stabilito a seguito di studi, analisi e strategie, e rientra in quella che si definisce Brand Identity. Per semplificarti il concetto è come se fosse il tuo nome, quello con cui ti presenti a una persona sconosciuta. Ecco perché è...

Leggi di più

Naming e loghi per servizi finanziari


Abbiamo collaborato alla creazione dell’immagine coordinata di Sella Personal Credit (ex Consel), la finanziaria del gruppo Banca Sella, creando per loro naming e loghi per diversi prodotti e servizi. Vediamone alcuni.

Leggi di più

Una brand identity autorevole ma empatica. Grazie anche alle illustrazioni


Un progetto di comunicazione completo

Per Jacobacci & Partners, azienda leader nel settore dell'Intellectual Property (marchi, brevetti, invenzioni, anticontraffazione e tutto quanto ruota attorno alla creatività delle idee e della loro tutela), l’agenzia ha creato marchio e corporate identity, con...

Leggi di più

Brand identity. Rappresentati al meglio, dedicaci tempo e risorse.


Oggi la gestione e la costruzione di una brand identity è diventata un'attività determinante per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale. 

Con una identità di brand su misura per il tuo business, potrai attrarre più clienti, aumentare le vendite e consolidare la tua posizione nel mercato.

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5