Un logo per un luogo unico, un sito web per un sito di charme.

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 3 gennaio 2024

Fotografia con Logo Tenuta Frafiledu

La straordinaria bellezza della Sardegna si porta dietro sempre qualcosa di arcaico, fascinoso, popolare e nobile insieme. Componenti che si ritrovano nella tenuta Frafiledu, espressione di una ristrutturazione attenta, rispettosa e creativa di un gruppo di antiche abitazioni. Ci volevano un logo e un sito web che ne rappresentassero degnamente il valore.

Un logo non è un baule.

A volte in un marchio si ha la tentazione di “stipare” un sacco di cose, tutte importanti ma troppe. Il rischio è di avvicinarsi pericolosamente a una sorta di “stemma” ricco di elementi che però si “pestano i piedi”. In questo caso il concetto di stemma, con la sua immagine nobile e antica, poteva fare gioco, bisognava però alleggerire a dovere il messaggio visivo.

Gallo a prima vista. Ma c’è molto di più.

Il trucco, in questi casi, è che i vari concetti da visualizzare, siano stilizzazioni una nella conseguenza dell’altra e si sviluppino in un unico segno. Il gallo (opportunamente rivisitato) è proprio quello del simbolo del territorio ospite, la Gallura. Il pesce, disegnato da due onde, evoca il mare e diventa ala, zampe, portandoci fino all’irradiazione di segni concentrici e “solari” della coda. Il logo della struttura turistica è stato registrato come marchio da Jacobacci & Partners.

Logo Tenuta Frafiledu

Un sito fatto a quadri.

La struttura a incastro del marchio la si ritrova nell’impostazione del sito web, dove una serie di riquadri concatenati, a sviluppo verticale, accompagnano nella fruizione. Testi sintetici ma suggestivi, colori presi direttamente dalla tavolozza fornita dalla natura del luogo e, sopratutto, un'accurata selezione di immagini fotografiche raccontano in modo evocativo l'esperienza di un soggiorno presso la Tenuta Frafiledu. Realizzato in WordPress e completamente responsive, il sito Internet consente di entrare nel mondo di charme di Frafiledu, esplorando grazie alla ricchezza di immagini le caratteristiche di ogni villa che compone la struttura, nonché le attrattive del territorio circostante, la Gallura.

Orgogliosamente decorativi.

Forma e contenuto, una vecchia questione. Per “Frafiledu” gli elementi costitutivi del logo hanno una grande forza concettuale che risulta potenziata da una gradevolezza di fruizione complessiva.
Il marchio risulta facilmente applicabile ai materiali promozionali più svariati e, anche nella “gadgettistica”, fa bella mostra di sé senza perdere di autorevolezza.
L’originalità del logo e la narratività essenziale del sito costituiscono il ponte ideale per arrivare ai potenziali fruitori.

sito-responsive-tenuta-frafiledu-EAsrl-Torino

Sito web: www.frafiledu.com

New call-to-action

Tag: sito web, brand identity, logo design, branding, portfolio

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Quando un marchio crea empatia, parla a tutti i target e dura nel tempo


I marchi realizzati per il metodo di insegnamento musicale Suzuki

Negli anni trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki sentì l’esigenza di creare un nuovo metodo di insegnamento degli strumenti musicali ai i bambini. L’intuizione fu quella di potenziare la relazione allievo - maestro -...

Leggi di più

C’è un marchio che è anche un logotipo, una sigla e una didascalia


Uno strumento polifunzionale al servizio dello studio legale Jacobacci

Jacobacci & Associati è un’importante studio internazionale da sempre a fianco dell’innovazione nella difesa della proprietà intellettuale. Da questa complessità nasce l’esigenza di avere una brand identity che offra da subito...

Leggi di più

Il tuo marchio ti rappresenta: meglio dedicarci tempo e risorse


Oggi la gestione del proprio brand è diventata un'attività determinante per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale. Il tuo marchio rappresenta, tra le altre cose, la personalità e la reputazione della tua azienda, e comunica ai clienti il valore reale che offri. Questo breve vademecum...

Leggi di più

Un logo per un luogo unico, un sito web per un sito di charme.


La straordinaria bellezza della Sardegna si porta dietro sempre qualcosa di arcaico, fascinoso, popolare e nobile insieme. Componenti che si ritrovano nella tenuta Frafiledu, espressione di una ristrutturazione attenta, rispettosa e creativa di un gruppo di antiche abitazioni. Ci volevano un logo e...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5