Un logo per un luogo unico, un sito web per un sito di charme.

Postato da Giorgio Delmastro il 21 marzo 2019

Fotografia con Logo Tenuta Frafiledu

La straordinaria bellezza della Sardegna si porta dietro sempre qualcosa di arcaico, fascinoso, popolare e nobile insieme. Componenti che si ritrovano nella tenuta Frafiledu, espressione di una ristrutturazione attenta, rispettosa e creativa di un gruppo di antiche abitazioni. Ci volevano un logo e un sito web che ne rappresentassero degnamente il valore.

Un logo non è un baule.

A volte in un marchio si ha la tentazione di “stipare” un sacco di cose, tutte importanti ma troppe. Il rischio è di avvicinarsi pericolosamente a una sorta di “stemma” ricco di elementi che però si “pestano i piedi”. In questo caso il concetto di stemma, con la sua immagine nobile e antica, poteva fare gioco, bisognava però alleggerire a dovere il messaggio visivo.

Gallo a prima vista. Ma c’è molto di più.

Il trucco, in questi casi, è che i vari concetti da visualizzare, siano stilizzazioni una nella conseguenza dell’altra e si sviluppino in un unico segno. Il gallo (opportunamente rivisitato) è proprio quello del simbolo del territorio ospite, la Gallura. Il pesce, disegnato da due onde, evoca il mare e diventa ala, zampe, portandoci fino all’irradiazione di segni concentrici e “solari” della coda. Il logo della struttura turistica è stato registrato come marchio da Jacobacci & Partners.

Logo Tenuta Frafiledu

Un sito fatto a quadri.

La struttura a incastro del marchio la si ritrova nell’impostazione del sito web, dove una serie di riquadri concatenati, a sviluppo verticale, accompagnano nella fruizione. Testi sintetici ma suggestivi, colori presi direttamente dalla tavolozza fornita dalla natura del luogo e, sopratutto, un'accurata selezione di immagini fotografiche raccontano in modo evocativo l'esperienza di un soggiorno presso la Tenuta Frafiledu. Realizzato in WordPress e completamente responsive, il sito Internet consente di entrare nel mondo di charme di Frafiledu, esplorando grazie alla ricchezza di immagini le caratteristiche di ogni villa che compone la struttura, nonché le attrattive del territorio circostante, la Gallura.

Orgogliosamente decorativi.

Forma e contenuto, una vecchia questione. Per “Frafiledu” gli elementi costitutivi del logo hanno una grande forza concettuale che risulta potenziata da una gradevolezza di fruizione complessiva.
Il marchio risulta facilmente applicabile ai materiali promozionali più svariati e, anche nella “gadgettistica”, fa bella mostra di sé senza perdere di autorevolezza.
L’originalità del logo e la narratività essenziale del sito costituiscono il ponte ideale per arrivare ai potenziali fruitori.

sito-responsive-tenuta-frafiledu-EAsrl-Torino

Sito web: www.frafiledu.com

New call-to-action

Tag: naming e logo, creare logo, branding agency, agenzia di comunicazione, digital marketing, sito web, brand identity, brand strategy, creatività, logo design, branding, portfolio

Condividi su: