I vantaggi di un video in grafica animata

Postato da Eclettica Akura il 12 luglio 2019

video-grafica-animata-EA

Per vedere il video clicca sull'immagine ;)

Una campagna di video marketing è sempre una buona idea per un brand, per la promozione di un prodotto o di un servizio. Insomma, se puoi dirlo con un video, è meglio. E se puoi farlo con un’animazione, beh, è ancora meglio! In questo articolo ti parleremo di cos’è la grafica animata, anche detta motion graphic, e quali sono le opportunità che ti si aprono con un video del genere. Ti parleremo anche delle caratteristiche e come creare il tuo video in grafica animata.

Animazioni grafiche, cosa sono? 

Le persone tendono a interagire molto più con contenuti video rispetto ad immagini o solo testi. Tuttavia, non sempre il modo migliore di realizzare un video è affidarsi alle riprese tradizionali, che necessitano di attori, location e quant'altro. È facile che i costi aumentino di molto e non sempre il risultato è professionale.

Spesso, specialmente se l'obiettivo è spiegare il funzionamento di un nuovo prodotto o servizio, oppure creare un contenuto emozionale, la strada migliore può essere quella di affidarsi a un video in motion graphic.

Si tratta di video in cui vengono usati grafiche e animazioni creati al computer per trasmettere il tuo messaggio: in un video del genere puoi usare una grande varietà di elementi come ad esempio infografiche, grafici, testi, fotografie e tanto altro. 

Quando e perché scegliere un’animazione grafica 

Puoi scegliere di optare per un’animazione grafica quando hai bisogno di trasmettere dati interessanti in modo chiaro e preciso, ad esempio mostrando numeri o grafici, oppure testi in evidenza. Si tratta quindi di video più simili ad una presentazione o a un'infografica animata.

Oppure, quando devi creare un video tutorial che sarebbe troppo complesso girare nella realtà: rappresentare solo gli elementi chiave della situazione da spiegare, ricorrendo ad esempio all'uso di personaggi stilizzati, può risultare decisamente più semplice.

video-grafica-animata-visa-v2

Per vedere il video clicca sull'immagine ;)

Ancora, se hai bisogno di creare un video emozionale che trasmetta concetti astratti l'illustrazione animata può garantire ottimi risultati.

Opportunità dei video in grafica animata 

Le opportunità che può darti un video di animazione sono molteplici. Tra le tanto spiccano il fatto che un contenuto del genere è  molto coinvolgente, soprattutto per determinate fasce di target. Grazie a script e soggetti originali puoi assicurarti l’attenzione della tua audience, dall’inizio alla fine del tuo video. 

Mascotte e animazioni su misura 

Un’altra grande opportunità che ti concede l’animazione è quella di poter creare una mascotte in computer grafica. Praticamente puoi creare da zero, grazie all’aiuto di un esperto o di un piccolo team, un personaggio che possa fungere da portavoce per il tuo brand. E' sbagliato pensare che i personaggi animati siano adatti solo a promuovere brand per bambini: quello che vedete qui sotto, ad esempio, è Capitan Closer, personaggio creato per una serie di video tutorial di un ente bancario.

video-grafica-animata-consel

Per vedere il video clicca sull'immagine ;)

I costi di un video in grafica animata 

I video animati hanno costi molto variabili:  partiamo da sono slideshow di fotografie con aggiunta di testi in over, musiche o icone per arrivare fino a video realizzati interamente in 3D. In ogni caso, per realizzare illustrazioni ad hoc, creare uno storyboard che unisca immagini e copywriting, animare le illustrazioni e infine montare il video e scegliere le musiche è necessario un team dedicato, con competenze specifiche nel settore del motion graphic design.

Noi di Eclettica-Akura mettiamo a disposizione un team di illustratori, copywriter e video maker pronti a dare vita al tuo prossimo video. Se vuoi avere un'idea delle tipologie di video in motion graphics che abbiamo realizzato negli ultimi anni, scarica la guida gratuita.

Per vedere alcuni dei nostri video clicca qui.

New call-to-action

Tag: video web, motion graphics, video animazione

Condividi su: