Naming e loghi per servizi finanziari

Postato da Paola Sereno il 24 maggio 2019
Trovami su:

Abbiamo collaborato alla creazione dell’immagine coordinata di Sella Personal Credit (ex Consel), la finanziaria del gruppo Banca Sella, creando per loro naming e loghi per diversi prodotti e servizi. Vediamone alcuni.

Sella Personal Credit, che si chiamava Consel, sentiva la necessità di fare ordine all’interno della gamma di prodotti e servizi offerti al cliente finale, anche in previsione del lancio di nuovi e innovativi servizi.

L’azienda si è rivolta alla nostra agenzia di comunicazione per una consulenza su naming e relativi loghi e ha poi provveduto a registrare i marchi grazie al supporto di Jacobacci & Partners, azienda leader nel settore Intellectual Property nonché partner storico tanto del Gruppo Banca Sella quanto di Eclettica-Akura.

Vediamo alcuni dei nomi e dei loghi creati per i loro servizi di prestiti personali.

 

Naming e logo: Go Credit


Go! Credit

Che cos’è: una linea di credito che consente ai clienti di accedere al credito in modo semplice e veloce, direttamente dal proprio smartphone

Rational: il termine inglese GO, associato al punto esclamativo, evoca partenze veloci, come in Formula 1, alludendo alla semplicità e all’immediatezza dell’erogazione del credito al cliente.

Logo e immagine coordinata: il richiamo al mondo automobilistico viene ripreso anche nel logo, che rappresenta una pompa di benzina stilizzata. Il tubo della “pistola” erogatrice descrive un semicerchio che accoglie la scritta.

Geometrie semplici che esprimono affidabilità e dinamismo.

Concetti ulteriormente sottolineati dal payoff di accompagnamento del servizio: “La tua linea di credito sempre disponibile con un click”.

 

Naming e logo: Younico


Younico

Che cos’è: un servizio di consolidamento delle rate di diversi prestiti in un solo prestito, più semplice da gestire per il cliente.

Rational: per Sella, il consumatore è al centro e tutta la strategia di comunicazione è volta a evidenziare come l’azienda voglia essere il più vicina possibile alle esigenze e ai desideri del cliente: da qui la scelta del termine inglese “you”.

Il servizio di consolidamento offre “un unico prestito per te, che ti consente di unificare tutte le tue rate”. Naming ottenuto dalla crasi di “you” e unico, a livello fonetico è semplice e facilmente memorizzabile.

Logo e immagine coordinata: quattro frecce di diversi colori che convergono verso un solo punto, per rappresentare anche iconicamente il principale plus dell’offerta. Le frecce non sono solo semplici indicatori di direzione ma, essendo a “banda larga”, costruiscono un insieme strutturato che bene esprime la caratteristica di incorporare elementi diversi del servizio.


Attività di Naming e logo: Youfive

Youfive

Che cos’è: Servizio di cessione di un quinto dello stipendio o della pensione, come rata mensile a copertura del credito.

Rational: il servizio è noto come cessione del quinto, dunque si voleva un nome che riprendesse il concetto di “pentaripartizione”. Il naming è stato creato in analogia con “younico”, creando un nome composto dai termini You e Five.

Logo e immagine coordinata: per il tema del 5 è stato scelto un quadrifoglio a cinque foglie, di cui una in colore diverso rispetto alle altre per rappresentare la percentuale del quinto. Anche in questo caso gli elementi si dispongono secondo una struttura circolare. I petali del pentafoglio sono anche dei cuori che rimandano all’ambito famigliare a cui è principalmente destinato il servizio.

In conclusione, un sistema efficace e coerente di marchi-satellite riesce a creare valore sia per i singoli prodotti, sia per il brand generale, perché contribuisce a costruire un’identità d’immagine forte, autorevole, articolata.

New call-to-action

Tag: naming e logo, branding agency, agenzia di comunicazione, tutela del marchio, brand identity, brand strategy, creatività, logo design, branding

Condividi su: