Perché l’Inbound Marketing?

Postato da Roberto Barberis il 13 febbraio 2019
Trovami su:

Tutto cambia velocemente. Anche i tuoi clienti.
Hanno più informazioni sui tuoi prodotti e quelli dei tuoi competitor, quindi molto più potere. Questo ha determinato un enorme cambiamento nel rapporto e nella comunicazione tra le aziende e i clienti.

E tu? Come si sono evolute le tattiche e gli strumenti che usi per raggiungerli?
Conosci l'Inbound Marketing?

Inbound Marketing

"Modalità di marketing centrata sull'essere trovati da potenziali clienti (outside-in) in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente". (Wikipedia)

Il termine è stato usato per la prima volta da HubSpot, azienda di software americana.
L’Inbound non è solo una tecnica di marketing, ma  anche una "filosofia" finalizzata ad aiutare i clienti, fornendo loro del valore reale attraverso i tuoi prodotti o servizi, che devono servire a risolvere i loro problemi.
Semplice da dire, ma questa attività per essere attuata correttamente (e con profitto), richiede strategie, organizzazione, competenze e perseveranza.  Dare un valore reale ai tuoi clienti è l'assioma da cui tutto ha origine. 

Inbound Marketing Torino - Il MetodoL'Inbound Marketing rappresenta un cambio di paradigma nel promuovere le tue attività e ti permette di sfruttare integralmente le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, sia per trovare nuovi clienti che per mantenere i clienti attuali.
Si tratta di creare valore reale, a partire anche dal tuo sito web, che non deve parlare (solo) di te e dei tuoi prodotti, ma contribuire a risolvere i problemi dei tuoi clienti potenziali e attuali.

 

"Content is the King": attira e converti gli utenti in clienti.

Il contenuto è al centro: deve rispondere direttamente alle domande dei tuoi clienti e deve farlo al momento giusto e con il giusto linguaggio.
I contenuti devono:

  • dimostrare le tue competenze e professionalità,
  • essere disponibili e facili da trovare,
  • rispondere alle domande degli utenti, fornire informazioni utili e soluzioni

Così diventerai una risorsa preziosa per il tuo cliente. 

Un sistema per fidelizzare i clienti.

Il modo in cui crei fiducia nei tuoi clienti, dipende dall'unicità e originalità delle offerte che fai. Devi quindi proporre contenuti capaci di fidelizzare i tuoi clienti, affinché diventino essi stessi tuoi promotori. Per fare ciò, allestisci un sistema organico in grado di dare le risposte di cui hanno bisogno prima ancora che facciano le domande.

Un sistema semplice ma risolutivo, per capire ciò che veramente motiva il tuo cliente o potenziale cliente a lavorare con te.

Inbound Marketing Torino - Le tattiche

Quindi?

Inbound Marketing significa soprattutto rendere la tua azienda facile da trovare (sui motori di ricerca) per le persone che in un determinato momento hanno bisogno proprio del tuo aiuto.

Prima, però, devi avere ben chiaro quello che tu e la tua azienda siete in grado di fare per aiutare quelle persone nel miglior modo possibile.

Noi possiamo aiutarti, l'abbiamo fatto e lo stiamo facendo per molti altri.

Contattaci subito per avere senza impegno qualche informazione in più... 

Clicca qui per ottenere la guida al marketing online.

Tag: agenzia di comunicazione, social advertising, digital marketing, facebook advertising, inbound marketing, strategia, seo

Condividi su: