Perché registrare un marchio: tutelalo online

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 28 febbraio 2024

tutelare-marchio

Costruire la reputazione del proprio brand è un lavoro lungo, complesso e delicato, e chiunque sia alle prese con tale attività, sa bene di cosa stiamo parlando. Quanto più si posiziona bene il proprio brand, tanto più si temono attacchi di concorrenti sleali o semplicemente truffatori i quali, creando identità parallele e cloni del nostro marchio, possono danneggiarlo sotto diversi punti di vista, cercando di sfruttare la notorietà e il posizionamento (brand positioning) ottenuto con il nostro lavoro a loro vantaggio.

Quali sono i pericoli

Il più immediato ed evidente è il danno legato alla brand equity.

Questa particolare definizione raccoglie le caratteristiche del marchio che ne costituiscono il patrimonio di marca e quindi la sua forza sul mercato. Il valore che ne deriva è legato a diversi fattori (immagine coordinata), tra cui il tono di voce del brand, l’aspetto grafico e la coerenza, i servizi di customer care e le caratteristiche dei prodotti o dei servizi offerti.

Quando la brand reputation è a rischio

Quando un truffatore si impossessa dell'identità digitale di un marchio ne minaccia quindi in primo luogo la brand equity. Infatti se clienti ignari si recano sul sito del clone convinti di essere sul sito del brand originale e vivono un’esperienza negativa, a seguito di acquisti di prodotti o servizi di scarsa qualità, saranno segnati e a risentirne sarà immediatamente la reputazione del brand originale.

Altri pericoli

Altri pericoli importanti riguardano vere e proprie truffe legate alla sottrazione di denaro da parte dei truffatori nei confronti dei clienti ignari che sono convinti di stare interagendo con l’azienda originale. Indubbiamente anche questo danno, seppur di riflesso, lede l’immagine dell’azienda e del brand, oltre che ai portafogli dei poveri malcapitati.

Social media

La tipologia di canale web più clonata ai fini di truffe è sicuramente l’e-commerce, tuttavia risulta particolarmente facile rispetto a questa prima categoria, falsificare un profilo social di un marchio al fine di danneggiarne l’immagine. Succede sempre più spesso ad esempio con Facebook, Instagram, attraverso il quale malintenzionati creano profili fake legati a brand famosi, e meno, al fine di danneggiarne l’immagine con comportamenti ben lontani dal Tone of Voice aziendale del brand malcapitato.

Ultimamente Facebook ha inserito un flag particolare, una spunta blu simile a quella di Instagram e Twitter che certifica l’autenticità del profilo, una misura in più contro i profili fake. Tuttavia non è ancora molto diffusa questa funzione per tutti i profili aziendali, quindi se da consumatore hai qualche dubbio sulla veridicità di una pagina aziendale puoi sempre segnarla a Facebook il quale provvederà a effettuare le dovute verifiche.

Come tutelare il tuo marchio

La migliore tutela è sempre la registrazione legale del proprio marchio. Questo però non scongiura l’eventualità che qualcuno possa voler copiare il marchio e avviare un’attività affine.

In questo caso, sembra strano ma spesso mettersi in contatto con la persona che sta portando avanti un’attività affine alla propria, con un marchio simile al proprio, e diffidandolo dal continuare la sua attività illecita può essere sufficiente a ottenere effettivamente una cessazione dell’attività parallela, spesso truffaldina.

Misure cautelari

Tuttavia, se la diffida non dovesse bastare si può procedere con la richiesta di una misura cautelare. La misura cautelare può essere concessa da un giudice prima dell’inizio di una vera e propria causa e ha effetto di cessazione dell’attività immediato. La misura cautelare comprende l’inibitoria a continuare l’attività di produzione e vendita, il sequestro di eventuali prodotti contraffatti nonché il ritiro dal mercato degli stessi.

Azione penale

Una volta assicuratisi attraverso l’emissione di una misura cautelare che l’attività parallela abbia cessato la produzione e ritirato i prodotti, è possibile procedere con una causa penale che presuppone il dolo da parte del contraffattore. Questa azione prevede oltre al sequestro anche una multa. Inoltre è possibile ottenere un risarcimento che viene calcolato in base al mancato guadagno del proprietario originale del marchio, in base ai benefici ricevuti dall’autore della violazione, al danno morale e altri fattori.

Conclusioni

In Italia i mezzi per proteggere il tuo marchio esistono e sono molto efficienti, nonostante la registrazione del marchio non sia obbligatoria per legge, noi consigliamo sempre di valutare questa opzione per tutelare al massimo il frutto di tanto lavoro e passione nella costruzione della brand identity

DALL'IDEA AL BRAND.  Scopri il nostro servizio integrato: naming, logo e registrazione

Tag: tutela del marchio, brand identity

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Brand naming: come creare il nome giusto


Il brand naming è il nome identificativo di un prodotto che viene stabilito a seguito di studi, analisi e strategie, e rientra in quella che si definisce Brand Identity. Per semplificarti il concetto è come se fosse il tuo nome, quello con cui ti presenti a una persona sconosciuta. Ecco perché è...

Leggi di più

Come creare una strategia di brand positioning


Per avere successo ed essere competitivi al giorno d'oggi non basta realizzare il miglior prodotto: è necessario pianificare una strategia di brand position!

In questa breve guida daremo una definizione di posizionamento, capiremo insieme perché è così importante e soprattutto scopriremo come...

Leggi di più

Agenzia di branding: perché scegliere quella giusta è importante


Finalmente hai deciso di dare vita alla tua prima azienda, un progetto in cui credere e investire tutte le tue energie. Oppure hai deciso di creare un nuovo brand per un prodotto o servizio che vuoi offrire per ampliare la tua offerta attuale.

Probabilmente già saprai che per ogni azienda la ...

Leggi di più

Digital Brand Identity: come farsi conoscere e riconoscere online


Sull’onda dei cambiamenti degli ultimi tempi, hai deciso di spostare gran parte della tua comunicazione online e investire una nuova fetta di budget in digital marketing.

Per lavoro o per svago siamo continuamente connessi e utilizziamo motori di ricerca, email e piattaforme social da utenti...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5