Agenzia di branding: perché scegliere quella giusta è importante

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 11 aprile 2024

Dall'idea al brand - Agenzia di branding a Torino

Finalmente hai deciso di dare vita alla tua prima azienda, un progetto in cui credere e investire tutte le tue energie. Oppure hai deciso di creare un nuovo brand per un prodotto o servizio che vuoi offrire per ampliare la tua offerta attuale.

Probabilmente già saprai che per ogni azienda la strategia di comunicazione è una componente fondamentale per un brand. La comunicazione costruisce giorno dopo giorno l’immagine della tua azienda (brand image) nella mente del tuo target. Questa attività si chiama branding e agisce direttamente sull'identità di marca della tua azienda e sulla percezione che il pubblico di riferimento ha di essa.

DALL'IDEA AL BRAND.  Scopri il nostro servizio integrato: naming, logo e registrazione

I pericoli del fai-da-te

Il branding è un’attività molto impegnativa e davvero interessante. Dietro al branding ci sono diverse professionalità, ognuna con le sue specificità e i relativi flussi di lavoro che, se effettuati nella giusta maniera, possono portare grandi risultati. Potresti anche essere un esperto di comunicazione o sentirti pronto a gestire questo aspetto da solo, tuttavia è una strada che sentiamo di sconsigliarti per un semplice motivo.

Il branding è un lavoro di squadra. Non può essere gestito da una sola persona, date soprattutto le diverse figure professionali che servono a ottenere i risultati desiderati. Dietro il branding infatti ci sono art director, copywriter, grafici, esperti di marketing e di strategie e altri ancora. Se dovessi lanciarti da solo in questa attività, probabilmente finiresti con il perdere tempo ed energie preziose.

La scelta di un’agenzia di branding

Quindi la cosa migliore da fare è contattare un’agenzia di comunicazione, magari proprio una agenzia specializzata in branding. Ogni agenzia che si rispetti risponderà alla tua chiamata prendendo il tuo caso in studio e accettando la tua proposta.

Una volta accettata la proposta e iniziato il lavoro, i valori determinanti per la realizzazione ottimale del progetto saranno la trasparenza e la collaborazione tra l'azienda e l'agenzia di comunicazione.

Potrai quindi supervisionare in prima persona i lavori e correggere il tiro in corso d’opera, accettando consigli e richiedendo piccole modifiche.

Cosa fa un’agenzia di branding?

Un’agenzia di comunicazione specializzata nel branding è composta da un team di specialisti e professionisti che lavorano alla costruzione dei diversi valori che l’azienda vuole esprimere con i propri prodotti ai consumatori e ai vari stakeholder di riferimento.

Il lavoro dell’agenzia di branding non inizia con il naming o la creazione di un logo, ma ben prima, con analisi di mercato, analisi dei competitor, e diverse altre attività legate alle tue richieste. Solo in seguito, con il naming, si da vita al nome che, unito al logo, darà vita alla marca su cui poi si potrà iniziare a lavorare.

Queste agenzie si occupano anche di rebranding, cioè il restyling totale o parziale di una determinata marca, che può avvenire per svariati motivi. Su questo argomento abbia scritto un articolo dedicato a quando e come farlo.

Come scegliere la migliore agenzia di branding per le tue esigenze

Non esiste un’agenzia di branding perfetta, tuttavia esiste quella perfetta per le tue esigenze. Un buon modo per scoprire quale è l’agenzia migliore per te è effettuare una semplice ricerca su internet delle maggiori agenzie di comunicazione della tua zona. Scegliere un’agenzia di comunicazione per il tuo brand, nella tua stessa città può darti maggiore facilità di contatto con il team, anche per riunioni veloci.

Una volta individuate alcune agenzie, sfogliane le case history, in maniera tale da capire in che modo quella agenzia lavora e se è in linea con la tua visione di lavoro. Ormai tutte le agenzie di comunicazione hanno un sito web con una sezione dedicata interamente ai loro lavori. Questo è uno dei modi più veloci di farti un’idea dell’agenzia che stai per contattare.

Non solo numeri

Una volta scelta l’agenzia di branding che meglio credi possa fare al caso tuo ti basterà metterti in contatto e richiedere un preventivo. Accettato il preventivo il team si metterà subito al lavoro sul tuo caso.

Ricorda, un’agenzia di comunicazione è un luogo in cui un team di creativi e professionisti ha preso in gestione qualcosa che tu hai a cuore e in cui credi, per renderlo migliore e per farlo crescere. Cerca quindi di stringere rapporti umani sinceri e sereni oltre che professionali, sarà molto positivo per entrambe le parti.

Questo, infatti, si rispecchierà sull'effettiva percezione dei valori e il messaggio che si vogliono trasmettere con il proprio brand, trovando una completa corrispondenza tra brand identity e brand image.

Eclettica-Akura: il tuo branding nelle giuste mani

Noi di Eclettica-Akura siamo una agenzia di comunicazione a Torino che da oltre 20 anni si occupa di creare brand identity per aziende di ogni settore. Dall’ideazione del naming al logo design, il nostro team di creativi e copywriter può aiutarti a migliorare la tua immagine coordinata, dal sito web ai social media, fino ai documenti come carte intestate e biglietti da visita.

Grazie alla collaborazione con Jacobacci & Partners, possiamo gestire anche la creazione e registrazione del vostro marchio, in Italia e all’estero.

Se vuoi approfondire questo servizio integrato, dai un'occhiata alla nostra pagina "Dall'idea al brand" e scopri alcuni dei nostri lavori.

Contattaci

Tag: rebranding, brand identity, branding, immagine coordinata

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Brand naming: come creare il nome giusto


Il brand naming è il nome identificativo di un prodotto che viene stabilito a seguito di studi, analisi e strategie, e rientra in quella che si definisce Brand Identity. Per semplificarti il concetto è come se fosse il tuo nome, quello con cui ti presenti a una persona sconosciuta. Ecco perché è...

Leggi di più

Come creare una strategia di brand positioning


Per avere successo ed essere competitivi al giorno d'oggi non basta realizzare il miglior prodotto: è necessario pianificare una strategia di brand position!

In questa breve guida daremo una definizione di posizionamento, capiremo insieme perché è così importante e soprattutto scopriremo come...

Leggi di più

Cos'è e come è fatta una agenzia di comunicazione


Quando ci si ritrova a dover gestire un brand in crescita, a un certo punto del ciclo vitale del proprio business ci si ritrova a dover risolvere un problema apparentemente semplice ma che nasconde un vero e proprio mondo a sé stante. Come comunica un brand?

Leggi di più

Agenzia di branding: perché scegliere quella giusta è importante


Finalmente hai deciso di dare vita alla tua prima azienda, un progetto in cui credere e investire tutte le tue energie. Oppure hai deciso di creare un nuovo brand per un prodotto o servizio che vuoi offrire per ampliare la tua offerta attuale.

Probabilmente già saprai che per ogni azienda la ...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5