Restyling “conservativo e innovativo” di un marchio storico

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 27 marzo 2020

Come attualizzare l’immagine di un marchio, senza trasfigurarla: il restyling del logo di Carnelutti, uno dei più grandi e importanti studi legali italiani, in attività dal 1898. Era necessario creare un segno capace di armonizzare le varie anime del gruppo: la memoria storica con la continua evoluzione, la grande tradizione e la vocazione internazionale.

Restyling del logo dello Studio Legale Carnelutti. Realizzato da Eclettica Akura.

Come dare valore a una scritta facendola diventare logotipo

Lo sviluppo grafico di un naming deve avere una sua espressività e autorevolezza. Soprattutto se si tratta del nome del fondatore. Si è quindi intervenuti per dare struttura, compattezza e fluidità di lettura al lettering.

Design di una parola

A una grande azienda e alle sue complesse dinamiche, si vuole far corrispondere un logotipo basato su un linguaggio quasi edilizio. Lettere che si fondono, si avvicinano e si distanziano in un gioco di pieni e vuoti che compone un insieme nitido ed equilibrato.

Brand image: elementi in sinergia

La scritta è il corpo centrale, ma ci sono altri due componenti della costruzione: l’elemento grafico (o pittogramma) e l’attività. Del logo precedente è stato ripreso il “quadrato di pallini”, una stilizzazione della centralità del cliente supportato da una serie di servizi e professionalità, proprio perchè in perfetta sintonia all’andamento strutturato della scritta.

Law firm” è utilizzato come parola unica posizionata secondo le nuove geometrie interne.

Confronto fra il vecchio logo dello Studio Legale Carnelutti e il nuovo restyling realizzato da Eclettica Akura.

Colore o non colore, questo è il dilemma

L’impianto fortemente strutturato del nuovo logo non necessitava di ulteriori sottolineature date da alternanze di colori. Si è dunque deciso di mantenersi su un tono di sobrietà e autorevolezza considerando nero e grigio caldo come colori istituzionali.

Logo e i suoi fratelli

Ogni logo che abbia una sua architettura compositiva è una sorta di sistema che, oltre a sviluppare l’immagine coordinata, può generare marchi satellite che identificano i partner e scandiscono la comunicazione. È il caso del marchio per i 120 anni di attività come per quello delle sedi di Roma e New York.

Logo per i 120 anni dello Studio Legale Carnelutti, realizzato da Eclettica Akura.

Come modernizzare un marchio storico

Il caso dello studio legale Carnelutti è un esempio di restyling di logo in equilibrio tra esigenze conservative e innovative, volto a rendere il marchio più leggibile e attuale.

Hai bisogno di rinnovare il tuo logo aziendale? Contatta Eclettica-Akura e chiedici un preventivo senza impegno.

New call-to-action

Tag: rebranding, logo per studio legale, portfolio, restyling del logo

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Restyling del logo e sito web di uno studio legale: tra design, usability e colore


Lo studio associato Merani, Vivani & Associati

La vita di uno studio legale è quella delle relazioni che sviluppano i professionisti che lo compongono. Relazioni interne, con il cliente, con l’apparato legislativo e con la città che fa da “campo base” all’attività dello studio. Anche gli elementi della comunicazione devono essere in dialogo continuo tra loro per comporre un’immagine coerente e autorevole.

Leggi di più

Lettering, cromie, sito web. L’alchimia perfetta per la corporate image di uno studio legale


Lo studio Alì Bevilacqua, specializzato in servizi integrati nell’ambito dei diritti civili, voleva rinnovare la propria brand identity.
Un nome – marchio, cioè un logotipo, deve avere personalità, scorrevolezza e una caratterizzazione grafica che lo renda riconoscibile nel suo insieme, senza che nella sua percezione ci sia il bisogno di “rileggerlo”.

Leggi di più

Logo e brand identity di uno studio legale. Come comunicare autorevolezza, solidità e struttura


Gli avvocati associati Davico Bonino, Ferrero, Vercelli

Per progettare marchio e brand identity di uno studio che si chiama con il nome dei tre professionisti fondatori, non sempre basta una corretta composizione dei nominativi. Si può provare una strada alternativa, dove rappresentare, oltre ai singoli soci, anche il socio in più, cioè lo studio stesso.

Leggi di più

Hai una attività complessa e sfaccettata? Allora hai bisogno di un “marchio mutante”!


Il caso Merits

Merits è la piattaforma relazionale digitale che crea modelli di scambio di valore generando economia sostenibile. Con tanto di moneta (virtualmente) sonante.

Leggi di più

Brand Identity

Eclettica-Akura è un’agenzia di comunicazione di Torino che da oltre 20 anni si occupa di creare brand identity per aziende di ogni settore. Dall’ideazione del naming al logo design, il nostro team di creativi e copywriter può aiurarti a migliorare la tua immagine coordinata. Grazie alla collaborazione con Jacobacci & Partners, possiamo gestire anche la creazione e registrazione del vostro marchio, in Italia e all’estero.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli