Calendario dell’Avvento digitale: come può migliorare la relazione con i dipendenti

Postato da Paola Sereno, aggiornato il 27 marzo 2020
Trovami su:

Calendario dell'Avvento digitale EA

Chi non ha mai avuto, magari da bambino, un calendario dell’avvento?
Realizzato a mano da mamme e nonne oppure acquistato già pronto, il principio è sempre lo stesso: una casellina per ogni giorno della settimana, fino a Natale.

Ogni giorno si apre la casellina (o il sacchettino, o la bustina) e si trova una sorpresa, che può essere di qualsiasi tipo: da un disegno a un dolcetto fino a un vero e proprio regalo (per la cronaca, il noto brand di gioielli Tiffany & Co ha lanciato un calendario dell’avvento da 112.000 $)

Se non avete il budget per nascondere oro e diamanti nel vostro calendario non preoccupatevi: sono moltissimi i brand che producono calendari dell’avvento che contengono, in genere, versioni mignon dei propri prodotti più iconici, dai cioccolatini fino a profumi e simili. Si tratta, comunque, di prodotti fisici, pensati come idea per un regalo (o un auto-regalo), nel periodo natalizio.

Negli ultimi anni, poi, sono nati diversi calendari dell’avvento digitali che offrono prevalentemente consigli su un determinato argomento, oppure illustrazioni, animazioni e altri contenuti graziosi.

Tutto molto bello e natalizio, certo, ma vuoi mettere l’emozione di aprire la casellina e scoprire che hai vinto un viaggio, oppure un buono Amazon da 200 €?

Noi abbiamo pensato a qualcosa di diverso: un calendario dell’avvento digitale, ma in cui si vincono premi veri.

Questo è quello che, da due anni a questa parte, stiamo facendo per Jacobacci & Partners, nostro cliente storico.

L’azienda è da sempre molto attenta al coinvolgimento dei propri dipendenti e nel corso degli anni ha messo in campo diverse iniziative con questo obiettivo. Dal 2017, Eclettica-Akura realizza per i dipendenti un calendario dell’avvento digitale, che mette in palio premi concreti in forma di voucher digitali o buoni, ad esempio per acquisti su Amazon, rifornimenti di benzina oppure viaggi.

calendario-avvento-2017-EA

Last but not least, l’iniziativa ha anche un lato benefico: alcuni dei “premi” in palio sono relativi alle donazioni che l’azienda devolve regolarmente a diversi enti o associazioni in ambito culturale o assistenziale.

Quando non si vince niente, compare un messaggio con un’idea, un consiglio o una curiosità a tema natalizio.

Massima attenzione è riservata all’aspetto grafico del calendario, il cui tema cambia ogni anno.
Se nel 2017 era stato realizzato un classico calendario dell’avvento con decorazioni natalizie, nel 2018 è stata la volta del “Planetario dell’Avvento”, dove ogni giorno era rappresentato da una costellazione immaginaria.

planetario-avvento-2018-EA

La fruizione dello strumento avviene online, mediante un sito web ospitato sulla intranet aziendale a cui hanno accesso tutti i dipendenti.

In questo caso, il calendario dell’avvento digitale nasce come iniziativa di comunicazione interna all’azienda, per offrire un incentivo ai dipendenti con un approccio più emozionale e di gamification.  Ma nulla vieta di realizzare un simile strumento anche per la forza vendita oppure per i clienti di un’azienda, in forma di concorso con premi instant win.

Volete realizzare il vostro calendario dell’avvento digitale? Contattateci e lo studieremo insieme.

Prova la demo del Calendario dell'Avvento

Tag: sito web, branding, portfolio

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Quando un marchio crea empatia, parla a tutti i target e dura nel tempo


I marchi realizzati per il metodo di insegnamento musicale Suzuki

Negli anni trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki sentì l’esigenza di creare un nuovo metodo di insegnamento degli strumenti musicali ai i bambini. L’intuizione fu quella di potenziare la relazione allievo - maestro - genitori. Da allora il sistema didattico si diffuse in tutto il mondo ed è tuttora in espansione.

Leggi di più

C’è un marchio che è anche un logotipo, una sigla e una didascalia


Uno strumento polifunzionale al servizio dello studio legale Jacobacci

Jacobacci & Associati è un’importante studio internazionale da sempre a fianco dell’innovazione nella difesa della proprietà intellettuale. Da questa complessità nasce l’esigenza di avere una brand identity che offra da subito e, in modo strutturato, una serie di informazioni.

Leggi di più

Calendario dell’Avvento digitale: come può migliorare la relazione con i dipendenti


Chi non ha mai avuto, magari da bambino, un calendario dell’avvento?
Realizzato a mano da mamme e nonne oppure acquistato già pronto, il principio è sempre lo stesso: una casellina per ogni giorno della settimana, fino a Natale.

Leggi di più

Naming e loghi per servizi finanziari


Abbiamo collaborato alla creazione dell’immagine coordinata di Sella Personal Credit (ex Consel), la finanziaria del gruppo Banca Sella, creando per loro naming e loghi per diversi prodotti e servizi. Vediamone alcuni.

Leggi di più

Brand Identity

Eclettica-Akura è un’agenzia di comunicazione di Torino che da oltre 20 anni si occupa di creare brand identity per aziende di ogni settore. Dall’ideazione del naming al logo design, il nostro team di creativi e copywriter può aiurarti a migliorare la tua immagine coordinata. Grazie alla collaborazione con Jacobacci & Partners, possiamo gestire anche la creazione e registrazione del vostro marchio, in Italia e all’estero.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli