Hai una attività complessa e sfaccettata? Allora hai bisogno di un “marchio mutante”!

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 3 gennaio 2024

Logo (EA-Agenzia_Comunicazione Torino)Il caso Merits

Merits è la piattaforma relazionale digitale che crea modelli di scambio di valore generando economia sostenibile. Con tanto di moneta (virtualmente) sonante.Sulla piattaforma persone, aziende e istituzioni possono partecipare a costruire reti di scambio di valore, che arricchiscono la società creando economia sostenibile.
Un mondo complesso che deve essere rappresentato da un logotipo semplice ma che sappia adattarsi a questa complessità, senza perdere di identità e che abbia una possibilità di una mutazione intelligente.

Quando ci vuole massima leggibilità, riconoscibilità e flessibilità di applicazione

All’attività di Merits, fatta di intrecci, relazioni e confronti, deve corrispondere un’immagine dinamica, essenziale e immediatamente memorizzabile. Un vero e proprio sistema che sappia adattarsi ai diversi strumenti di comunicazione.

Applicazioni di un logo: Moneta


Un brief chiaro: scritta protagonista con un elemento di memorizzazione

Per garantire un’immagine armonica con facilità e fluidità di lettura è stato scelto un lettering con terminazioni e spigoli arrotondati. Per stilizzare il rapporto Merits/istituzioni-aziende il pallino della “I” si è triplicato in progressione dinamica. Due pallini, uno giallo e uno blu, che ne generano un terzo più grande, naturalmente di colore verde (la risultante cromatica della somma dei primi due colori).

Applicazioni di un logo: Immagine Coordinate


Un logo che cambia rimanendo sé stesso

È un discorso di struttura e proporzioni. I due elementi costitutivi, scritta e marchio si configurano a seconda delle esigenze. Per digital e social il logo si può “contrarre” riducendosi alla sola “M” con i pallini. Se inserito in una cornice quadrata, a spigoli arrotondati, il segno diventa un perfetto tastoImmagine Coordinata: applicazione su roll-up - Agenzia Comunicazione Torino
Se inserito in una cornice circolare diventa una moneta. I pallini possono essere ingranditi e utilizzati in filigrana come sfondo per la testata del sito, manifesti, rollup e presentazioni in powerpoint.

Immagine coordinata ma non troppo

Certo, la normativa data in dotazione al marchio va rispettata, però ci possono essere livelli di personalizzazione ulteriore. Il sistema logo – tasto – moneta – filigrana consente un grado di “brandizzazione” veramente flessibile ed efficace.

New call-to-action

Tag: rebranding, brand identity, portfolio, restyling del logo

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Lettering, cromie, sito web. L’alchimia perfetta per la corporate image di uno studio legale


Lo studio Alì Bevilacqua, specializzato in servizi integrati nell’ambito dei diritti civili, voleva rinnovare la propria brand identity.Un nome – marchio, cioè un logotipo, deve avere personalità, scorrevolezza e una caratterizzazione grafica che lo renda riconoscibile nel suo insieme, senza che...

Leggi di più

Logo e brand identity di uno studio legale. Come comunicare autorevolezza, solidità e struttura


Gli avvocati associati Davico Bonino, Ferrero, Vercelli

Per progettare marchio e brand identity di uno studio che si chiama con il nome dei tre professionisti fondatori, non sempre basta una corretta composizione dei nominativi. Si può provare una strada alternativa, dove rappresentare, oltre ai...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5