Logo e brand identity di uno studio legale. Come comunicare autorevolezza, solidità e struttura

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 14 aprile 2020

Gli avvocati associati Davico Bonino, Ferrero, Vercelli

Logo Avvocati Associati | Eclettica-Akura, TorinoPer progettare marchio e brand identity di uno studio che si chiama con il nome dei tre professionisti fondatori, non sempre basta una corretta composizione dei nominativi. Si può provare una strada alternativa, dove rappresentare, oltre ai singoli soci, anche il socio in più, cioè lo studio stesso.

Un contenitore grafico che accoglie le informazioni

La sede di uno studio legale non è solo il luogo fisico dove si svolge l’attività, è anche il terreno fertile che alimenta scambi, sinergie, relazioni. Per dare sviluppo grafico a questo presupposto si è deciso di alloggiare le scritte all’interno di un “contenitore” fatto da due figure geometriche.

Img 1 - Avvocati Associati | Eclettica-Akura, Torino

Un’astrazione che comunica concretezza

Un quadrato e un rettangolo allungato disassato, sono la iper-stilizzazione del campo d’azione dell’attività. Quasi una planimetria, quasi un edificio che accoglie i protagonisti della vita dello studio. Il passaggio concettuale dal graphic design al brand design.

Un marchio non è solo un esercizio grafico ma soprattutto un fatto di comunicazione

All’interno della forma-contenitore le scritte non saturano lo spazio disponibile, e questo non solo per garantire i giusti equilibri grafici all’insieme, ma anche per ribadire l’ampiezza e la complessità dell’attività legale.
Si vuole dunque generare una brand image dove chi guarda il marchio percepisce rigore ed essenzialità che vivono all’interno di una struttura solida e rassicurante.

Immagine coordinata - Avvocati Associati | Eclettica-Akura, Torino

Una corporate identity “diversa” che non perde di credibilità

Nei vari elementi dell’immagine coordinata il marchio campeggia con la sua geometrica presenza scenica. Un segno forte che, dal biglietto da visita alla sabbiatura sul vetro d’ingresso, regala un colpo d’occhio fortemente contemporaneo.

Un sito dove i professionisti “ci mettono la faccia” (e anche lo studio fa la sua parte)

Stesso rigore e pulizia anche per il sito web dove i ritratti ambientati dei professionisti si alternano a scorci della sede, scaldando con autorevolezza la comunicazione.

Sito web 1 - Avvocati Associati | Eclettica-Akura, Torino

Sito web 2 - Avvocati Associati | Eclettica-Akura, Torino

New call-to-action

Tag: rebranding, sito web, logo per studio legale, portfolio, immagine coordinata, restyling del logo

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Restyling del logo e sito web di uno studio legale: tra design, usability e colore


Lo studio associato Merani, Vivani & Associati

La vita di uno studio legale è quella delle relazioni che sviluppano i professionisti che lo compongono. Relazioni interne, con il cliente, con l’apparato legislativo e con la città che fa da “campo base” all’attività dello studio. Anche gli elementi della comunicazione devono essere in dialogo continuo tra loro per comporre un’immagine coerente e autorevole.

Leggi di più

Lettering, cromie, sito web. L’alchimia perfetta per la corporate image di uno studio legale


Lo studio Alì Bevilacqua, specializzato in servizi integrati nell’ambito dei diritti civili, voleva rinnovare la propria brand identity.
Un nome – marchio, cioè un logotipo, deve avere personalità, scorrevolezza e una caratterizzazione grafica che lo renda riconoscibile nel suo insieme, senza che nella sua percezione ci sia il bisogno di “rileggerlo”.

Leggi di più

Logo e brand identity di uno studio legale. Come comunicare autorevolezza, solidità e struttura


Gli avvocati associati Davico Bonino, Ferrero, Vercelli

Per progettare marchio e brand identity di uno studio che si chiama con il nome dei tre professionisti fondatori, non sempre basta una corretta composizione dei nominativi. Si può provare una strada alternativa, dove rappresentare, oltre ai singoli soci, anche il socio in più, cioè lo studio stesso.

Leggi di più

Hai una attività complessa e sfaccettata? Allora hai bisogno di un “marchio mutante”!


Il caso Merits

Merits è la piattaforma relazionale digitale che crea modelli di scambio di valore generando economia sostenibile. Con tanto di moneta (virtualmente) sonante.

Leggi di più

Brand Identity

Eclettica-Akura è un’agenzia di comunicazione di Torino che da oltre 20 anni si occupa di creare brand identity per aziende di ogni settore. Dall’ideazione del naming al logo design, il nostro team di creativi e copywriter può aiurarti a migliorare la tua immagine coordinata. Grazie alla collaborazione con Jacobacci & Partners, possiamo gestire anche la creazione e registrazione del vostro marchio, in Italia e all’estero.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli