Naming e logo per un evento di settore. Come dare valore e allargare i confini di “cose per addetti ai lavori”: il caso 4T.

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 3 gennaio 2024

Evento 4T 2018

Non solo prodotti e aziende hanno bisogno di naming e logo, anche gli eventi, specie se ricorrenti, necessitano di un’identità che li renda facilmente individuabili nella marea di appuntamenti di uno specifico settore. Necessitano di diventare un brand.

"Tech transfer" questo sconosciuto.

Jacobacci & Partners, uno dei più grandi studi d’Europa nell’ambito della proprietà intellettuale, ci ha chiesto di creare nome e marchio per un evento a cadenza annuale, dedicato al “tech transfer”. Settore, sconosciuto al “grande pubblico”, che si occupa del “trasferimento tecnologico”, ossia di passaggio di conoscenze tra università, ricerca e aziende.
Era opportuno, dunque, che il nome contenesse un riferimento ai termini “tech transfer”, ma al tempo stesso non volevamo renderlo troppo lungo o macchinoso da ricordare o pronunciare.

Acronimo ma non troppo.

Per ricavare un nome unico da parole diverse, in genere si ricorre all’acronimo, prendendo una o più iniziali ricomponendole in una parola o in una sigla. La soluzione individuata in questo caso è un “falso” acronimo, per così dire. Un naming che va oltre la sigla. Abbiamo scelto quattro termini coerenti con ciò che volevamo dire, tutti che iniziano con la lettera “T”, e poi abbiamo coniato il nome 4T.

Parole in movimento. Come le idee.

Oltre al tech transfer volevamo specificare che non si trattava di un evento sporadico ma di un laboratorio aperto, un gruppo di pensiero che opera tutto l’anno: un think tank, appunto. Ed ecco nascere il nostro 4T, ossia tech transfer think tank. Sintetico, facile da pronunciare sia in italiano che in inglese, descrittivo quanto basta.

 Bozzetti 4T

Bozzetti preparatori

loghi 4T scartati

Altre proposte

Lasciare un segno, anzi due.

Università e aziende. Due mondi l’uno nella conseguenza dell’altro. Una “slash” e una “T” maiuscola che, opportunamente composte, formano una figura nuova, immediatamente leggibile come 4T.

Ma chi l’ha detto che un marchio “scientifico” deve essere per forza a tinte fredde?

I colori dei due componenti del marchio dovevano essere diversi ma affini. Non due varianti di uno stesso colore ma cromie distinte in perfetta sinergia. Sono stati evitati i classici colori freddi che fanno tanto “tecnologia”, scegliendo bordeaux e viola per garantire all’insieme una vibrazione più calda ed energetica.

Una mascotte geometrica, anzi solida.

Dopo logo e scritta, volevamo un terzo elemento iconico a supporto. Da usare solo quando serve. Nulla contro le mascotte a “pupazzetto”, qui però, per non perdere di autorevolezza abbiamo scelto un solido geometrico. L’unico disponibile a quatto facce. Il tetraedro, appunto. Può cambiare di colore da un anno all’altro costituendo un ulteriore elemento di caratterizzazione.

Brand identity: il bello di essere declinabili.

Un segno essenziale e fortemente riconoscibile si presta ad applicazioni differenziate e sorprendenti. Dagli impieghi “classici” su materiali cartacei a quelli digital, fino a configurarsi come elemento segnaletico e decorativo degli allestimenti. Sviluppandosi a “texture” o materializzandosi come “scultura” a tutto tondo, il logo 4T ha saputo supportare formalmente e concettualmente il successo della manifestazione negli anni. 

New call-to-action

Tag: naming e logo, brand identity, branding, portfolio

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Brand naming: come creare il nome giusto


Il brand naming è il nome identificativo di un prodotto che viene stabilito a seguito di studi, analisi e strategie, e rientra in quella che si definisce Brand Identity. Per semplificarti il concetto è come se fosse il tuo nome, quello con cui ti presenti a una persona sconosciuta. Ecco perché è...

Leggi di più

Naming e loghi per servizi finanziari


Abbiamo collaborato alla creazione dell’immagine coordinata di Sella Personal Credit (ex Consel), la finanziaria del gruppo Banca Sella, creando per loro naming e loghi per diversi prodotti e servizi. Vediamone alcuni.

Leggi di più

Una brand identity autorevole ma empatica. Grazie anche alle illustrazioni


Un progetto di comunicazione completo

Per Jacobacci & Partners, azienda leader nel settore dell'Intellectual Property (marchi, brevetti, invenzioni, anticontraffazione e tutto quanto ruota attorno alla creatività delle idee e della loro tutela), l’agenzia ha creato marchio e corporate identity, con...

Leggi di più

Brand identity. Rappresentati al meglio, dedicaci tempo e risorse.


Oggi la gestione e la costruzione di una brand identity è diventata un'attività determinante per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale. 

Con una identità di brand su misura per il tuo business, potrai attrarre più clienti, aumentare le vendite e consolidare la tua posizione nel mercato.

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5