Quando un marchio crea empatia, parla a tutti i target e dura nel tempo

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 27 aprile 2020

I marchi realizzati per il metodo di insegnamento musicale Suzuki

Negli anni trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki sentì l’esigenza di creare un nuovo metodo di insegnamento degli strumenti musicali ai i bambini. L’intuizione fu quella di potenziare la relazione allievo - maestro - genitori. Da allora il sistema didattico si diffuse in tutto il mondo ed è tuttora in espansione.

Img 1 - Suzuki | Blog EA

Il logo per la convention mondiale. Un’immagine che comunica a grandi e piccoli

Il mondo ha bisogno di maestri. Nel design del logo si è tenuto conto soprattutto di questo.
Si è deciso di utilizzare lo strumento-simbolo della didattica musicale.

Un leggìo, anzi due

Dare un’anima agli oggetti, è una cosa che i bambini capiscono e, si spera, anche i grandi. Sono stati stilizzati due leggii, uno grande e uno piccolo, che si inclinano l’uno verso l’altro in atteggiamento complice, affettuoso e rispettoso.

Img 2 - Suzuki | Blog EA

Un segno a mano libera per strumenti che si suonano con le mani

Per sottolineare “l’intimità didattica” dell’insegnamento musicale è stato scelto un segno “disegnato” che richiamasse la manualità creativa, indispensabile per far suonare degnamente qualsiasi strumento.

Una brand identity super declinata e “gadgettizzata”

Qualsiasi convention mondiale prevede un poderoso apparato di strumenti di comunicazione dove far campeggiare logo e contenuti. Una brand identity che si declina su grafica istituzionale, segnaletica, pubblicità, web e gadgettistica. Locandine, manifesti, stendardi, magliette, cappellini, orologi, filmati e siti internet. Un marchio amico che fa piacere ritrovare e forse regala un senso di appartenenza.

Da logo nasce logo

Dato il successo della convention è stato deciso di “allungare la vita” del logo facendogli rappresentare l’Accademia Suzuki talent center. Stesso segno ma con la dicitura cambiata, un omaggio all’empatia che si è creata con il target e un riconoscimento alla possibilità del marchio di non invecchiare.

Img 3 - Suzuki | Blog EA

Dalla convention all’accademia all’istituto. Marchi in movimento

Parallelamente è stato creato un nuovo marchio per l’Istituto Suzuki italiano. Una stilizzazione di un bambino che è parte integrante di una chiave di violino. L’infanzia in una relazione, armonica e dinamica, con la musica. L’attività dell’istituto, oltre a fornire un servizio informativo sulle iniziative e sulle attività didattiche, presenta una vivacissima attività editoriale. In alcune copertine il marchio, in versione ingrandita e monocolore, fa da sfondo a titoli e illustrazioni, quale elemento decorativo e di continuità della brand identity.

Img 4 - Suzuki | Blog EA

Img 5 - Suzuki | Blog EA.png

 

Tag: logo design, branding, immagine coordinata

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Quando un marchio crea empatia, parla a tutti i target e dura nel tempo


I marchi realizzati per il metodo di insegnamento musicale Suzuki

Negli anni trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki sentì l’esigenza di creare un nuovo metodo di insegnamento degli strumenti musicali ai i bambini. L’intuizione fu quella di potenziare la relazione allievo - maestro - genitori. Da allora il sistema didattico si diffuse in tutto il mondo ed è tuttora in espansione.

Leggi di più

C’è un marchio che è anche un logotipo, una sigla e una didascalia


Uno strumento polifunzionale al servizio dello studio legale Jacobacci

Jacobacci & Associati è un’importante studio internazionale da sempre a fianco dell’innovazione nella difesa della proprietà intellettuale. Da questa complessità nasce l’esigenza di avere una brand identity che offra da subito e, in modo strutturato, una serie di informazioni.

Leggi di più

Il tuo marchio ti rappresenta: meglio dedicarci tempo e risorse


Oggi la gestione del proprio brand è diventata un'attività determinante per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale. 
Il tuo marchio rappresenta, tra le altre cose, la personalità e la reputazione della tua azienda, e comunica ai clienti il valore reale che offri. Questo breve vademecum chiarisce alcuni dubbi e spiega cosa fare per avere un marchio che  possa trasformarsi in brand e che sia funzionale al proprio progetto imprenditoriale.

Leggi di più

Un logo per un luogo unico, un sito web per un sito di charme.


La straordinaria bellezza della Sardegna si porta dietro sempre qualcosa di arcaico, fascinoso, popolare e nobile insieme. Componenti che si ritrovano nella tenuta Frafiledu, espressione di una ristrutturazione attenta, rispettosa e creativa di un gruppo di antiche abitazioni. Ci volevano un logo e un sito web che ne rappresentassero degnamente il valore.

Leggi di più

Brand Identity

Eclettica-Akura è un’agenzia di comunicazione di Torino che da oltre 20 anni si occupa di creare brand identity per aziende di ogni settore. Dall’ideazione del naming al logo design, il nostro team di creativi e copywriter può aiurarti a migliorare la tua immagine coordinata. Grazie alla collaborazione con Jacobacci & Partners, possiamo gestire anche la creazione e registrazione del vostro marchio, in Italia e all’estero.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli