Realizzazione logo: 5 errori da evitare

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 3 gennaio 2024

Come creare il logo perfetto  - Esempi di logo

Il logo è tra gli elementi più importanti e diretti che ha il tuo brand per comunicare. Non è semplicemente una piccola parte dell’immagine coordinata, spesso infatti è il vero e proprio perno intorno al quale girano tutti gli altri elementi.

In questo articolo ti parleremo di alcuni errori da evitare assolutamente durante la creazione del logo perfetto per il tuo brand. Prima però scopriamo brevemente insieme cosa è un logo.

Logotipo e pittogramma

Per dirla in poche parole: il logo è il segno grafico che rappresenta il tuo brand. Principalmente i loghi si dividono in pittogramma o logotipo.

Il logotipo è pronunciabile anche se viene considerato un elemento tipograficamente unico. Dunque il logotipo è un logo che prevede l’utilizzo di una o più parole. Nike, Zadig & Voltaire, Amazon, Google, Zara, Comix, Leica sono tutti logotipi.

Il pittogramma invece è un’icona vera e propria non pronunciabile in cui sono rappresentati oggetti grafici. Se questi oggetti rimandano alla pronuncia del nome del brand sono detti pittogrammi iconografici. Se invece rimandano a un concetto astratto o a una figura evocativa sono detti ideogrammi.

Esempi di pittogrammi iconografici sono la mela di Apple, l’hamburger di Burger King e così via. Al contrario, esempi di ideogrammi sono il cavallino rampante della Ferrari o il toro furioso della Lamborghini.

Ti serve un logo per rendere unico il tuo brand? Contattaci!

Errori da evitare

A seconda della strategia di comunicazione visiva che ritieni più adeguata al tuo brand puoi scegliere un logotipo o un pittogramma. Una volta presa questa decisione, se non l’hai già fatto dovrai dedicarti al naming, ma questo è un altro argomento troppo grande da trattare in questo articolo. Torniamo a noi.

Una volta decisa la forma del tuo logo aziendale ti toccherà scegliere diversi elementi come la forma grafica, il font, i colori e altro. In questa fase delicata una scelta giusta è un passo avanti verso il tuo logo perfetto ma un errore può rovinare un lavoro ben fatto in un attimo. Ecco perché abbiamo deciso di proporti una serie di errori da evitare durante la creazione del tuo nuovo logo.

1. Non esagerare

Se c’è una cosa che ci insegnano le grandi aziende è che la chiave per un logo di successo è la semplicità. Quando si parla di grafica, proprio come in tanti altri campi della comunicazione vale la regola d’oro less is more. Anche se hai molto da dire, non esagerare e non creare design e illustrazioni complicate, se hai molto da dire lo dirai attraverso altri canali, come social media o sito web. Il logo è fatto per essere semplice, pulito, breve e diretto.

2. Non seguire la moda

Le mode passano, il tuo logo resta. Anche se la moda del momento ti sembra perfetta e anche se creare un logo di tendenza può funzionare in questo periodo, stai certo che quando sarà qualcos’altro a fare tendenza il tuo logo saprà di vecchio e dovrai sicuramente affrontare una fase di rebranding radicale. Scegli un logo semplice, classico e intramontabile e non dovrai cambiarlo mai.

3. Non usare troppi colori

Il tuo logo deve esprimere un messaggio diretto e preciso, non deve essere un’illustrazione del carnevale di Venezia. Troppi colori si traducono in troppi messaggi e troppi messaggi si traducono in confusione. Studia nei dettagli il significato dei colori e adottane al massimo 3 o 4. Ovviamente meno colori usi meglio sarà anche se in genere il numero perfetto di colori utilizzati in un logo risulta essere 2.

4. Non scegliere il primo carattere che trovi

Il font è qualcosa di essenziale all’interno di una strategia di comunicazione visiva e di un’immagine coordinata. Scegli con calma il font giusto e se è necessario ingaggia qualcuno per crearne uno da zero appositamente per il tuo logo. Sbagliare font vuol dire comunicare il messaggio sbagliato e questo crea confusione. Il che non è un buon inizio.

5. Non dimenticarti di creare un logo responsive

Quando stai progettando il tuo logo ricorda che dovrà apparire ed essere inserito in diversi contesti. Il logo che stai progettando starà bene su giornali, depliant, cartelloni allo stesso modo in cui starà bene su uno smartphone o sullo schermo di un computer? E su un biglietto da visita o una carta intestata? Se la risposta è no allora riparti da capo e crea un logo che sia il più possibile adattabile a tutti in contesti possibili.

New call-to-action

Tag: brand identity, logo design, branding

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Quando un marchio crea empatia, parla a tutti i target e dura nel tempo


I marchi realizzati per il metodo di insegnamento musicale Suzuki

Negli anni trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki sentì l’esigenza di creare un nuovo metodo di insegnamento degli strumenti musicali ai i bambini. L’intuizione fu quella di potenziare la relazione allievo - maestro -...

Leggi di più

C’è un marchio che è anche un logotipo, una sigla e una didascalia


Uno strumento polifunzionale al servizio dello studio legale Jacobacci

Jacobacci & Associati è un’importante studio internazionale da sempre a fianco dell’innovazione nella difesa della proprietà intellettuale. Da questa complessità nasce l’esigenza di avere una brand identity che offra da subito...

Leggi di più

Il tuo marchio ti rappresenta: meglio dedicarci tempo e risorse


Oggi la gestione del proprio brand è diventata un'attività determinante per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale. Il tuo marchio rappresenta, tra le altre cose, la personalità e la reputazione della tua azienda, e comunica ai clienti il valore reale che offri. Questo breve vademecum...

Leggi di più

Un logo per un luogo unico, un sito web per un sito di charme.


La straordinaria bellezza della Sardegna si porta dietro sempre qualcosa di arcaico, fascinoso, popolare e nobile insieme. Componenti che si ritrovano nella tenuta Frafiledu, espressione di una ristrutturazione attenta, rispettosa e creativa di un gruppo di antiche abitazioni. Ci volevano un logo e...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5