Restyling del logo e sito web di uno studio legale: tra design, usability e colore

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 3 gennaio 2024

Lo studio associato Merani, Vivani & Associati

La vita di uno studio legale è quella delle relazioni che sviluppano i professionisti che lo compongono. Relazioni interne, con il cliente, con l’apparato legislativo e con la città che fa da “campo base” all’attività dello studio. Anche gli elementi della comunicazione devono essere in dialogo continuo tra loro per comporre un’immagine coerente e autorevole.

Logo - Merani-Vivani | Eclettica-Akura

Un restyling che è una riconferma e un punto di partenza

Il design del logo, dopo alcune ipotesi alternative, è stato riconfermato. È importante, in un restyling, saper riconoscere e mantenere gli elementi che funzionano, adattarli alla nuova denominazione e prenderli come assi portanti di tutta la brand identity.

Dal logo al sito web, un percorso unificato dal colore

L’essenzialità e l’eleganza del lettering e il colore di fondo del logo, sono stati lo spunto per l’organizzazione del sito web. Un mosaico ragionato dove collocare le immagini della sede, e subito i ritratti dei professionisti con il tasto per accedere alle relative schede.

Sito web - Merani-Vivani | Eclettica-Akura v2

Art direction di uno shooting fotografico

Era indispensabile fare un servizio fotografico ad hoc, pensato come un vero e proprio ritratto dei professionisti e degli ambienti in cui lavorano. Agli scorci esterni, ai dettagli interni e ai soggetti ambientati è stata data, in postproduzione, una leggera dominante cromatica. Il verde - salvia del logo si ritrova, in forma discreta, su tutte le immagini, creando un insieme equilibrato e unitario.

Sito web 2 - Merani-Vivani | Eclettica-Akura v3

Oltre al web design, la facilità d’uso

A un sito web, oltre a forma e contenuti, bisogna garantire massima usabilità, aggiornabilità e adattabilità. Il sistema responsive per vedere il sito sui vari device, WordPress per implementare contenuti nel tempo (anche direttamente da parte del cliente) e un’efficace organizzazione delle voci di menu per lo sviluppo delle pagine interne.

Un elemento delicato della corporate image: gli auguri di natale

Come essere autorevoli, eleganti, essenziali e… augurali? Creando illustrazioni originali in stile “minimal” impaginate con grande pulizia sul fondo del colore istituzionale.

La comunicazione di uno studio è fatta anche di momenti più “leggeri”, dove si può ribadire, con discrezione e cordialità, l’empatia dei professionisti con i propri clienti.

Biglietto auguri 1 - Merani-Vivani | Eclettica-Akura

Biglietto auguri 2 - Merani-Vivani | Eclettica-Akura

Biglietto auguri 3 - Merani-Vivani | Eclettica-Akura

New call-to-action

Tag: rebranding, sito web, logo per studio legale, brand identity, portfolio, restyling del logo

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Agenzia di branding: perché scegliere quella giusta è importante


Finalmente hai deciso di dare vita alla tua prima azienda, un progetto in cui credere e investire tutte le tue energie. Oppure hai deciso di creare un nuovo brand per un prodotto o servizio che vuoi offrire per ampliare la tua offerta attuale.

Probabilmente già saprai che per ogni azienda la ...

Leggi di più

Lettering, cromie, sito web. L’alchimia perfetta per la corporate image di uno studio legale


Lo studio Alì Bevilacqua, specializzato in servizi integrati nell’ambito dei diritti civili, voleva rinnovare la propria brand identity.Un nome – marchio, cioè un logotipo, deve avere personalità, scorrevolezza e una caratterizzazione grafica che lo renda riconoscibile nel suo insieme, senza che...

Leggi di più

Logo e brand identity di uno studio legale. Come comunicare autorevolezza, solidità e struttura


Gli avvocati associati Davico Bonino, Ferrero, Vercelli

Per progettare marchio e brand identity di uno studio che si chiama con il nome dei tre professionisti fondatori, non sempre basta una corretta composizione dei nominativi. Si può provare una strada alternativa, dove rappresentare, oltre ai...

Leggi di più

Hai una attività complessa e sfaccettata? Allora hai bisogno di un “marchio mutante”!


Il caso Merits

Merits è la piattaforma relazionale digitale che crea modelli di scambio di valore generando economia sostenibile. Con tanto di moneta (virtualmente) sonante.

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5