C’è un marchio che è anche un logotipo, una sigla e una didascalia

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 14 aprile 2020

Uno strumento polifunzionale al servizio dello studio legale Jacobacci

Jacobacci & Associati è un’importante studio internazionale da sempre a fianco dell’innovazione nella difesa della proprietà intellettuale. Da questa complessità nasce l’esigenza di avere una brand identity che offra da subito e, in modo strutturato, una serie di informazioni.

Logo J&A | Blog EA

Un marchio, anche se fatto di scritte dev’essere sempre un marchio

Un marchio a più elementi deve necessariamente seguire una griglia di impaginazione ben strutturata. Altrimenti rischia di sembrare un’altra cosa: un titolo, una targa, magari esteticamente gradevoli ma che non sono marchi.

La scritta, il filetto, la definizione

In omaggio a una certa percezione “classica” degli studi legali, è stata scelta una font “graziata”, in parte ridisegnata e composta in modo originale. Il nome del fondatore, nonché socio di maggioranza, dev’essere ben leggibile e dotato di una sua espressività. Un logotipo che sembra “sorgere” quasi completamente da un filetto orizzontale, sottolineando così il carattere istituzionale, strutturato, quasi architettonico, dello studio. La “J” iniziale invece si vede nella sua totalità, questo per “intestare” l’intero logo oltre che per suggerire possibili utilizzi iconici ed essere estrapolata come sigla.
Sotto il filetto, a sottolineare l’attività internazionale, la definizione in tre lingue dell’ambito professionale.

Brochure J&A | Blog EA

Comunicazione istituzionale. Un punto di equilibrio tra classicità e modernità

Le immagini di alcune opere della collezione Jacobacci di arte contemporanea, fanno da sfondo emozionale ai contenuti. Due i materiali istituzionali che veicolano i vari ambiti operativi. La classica brochure cartacea, suggestivo “biglietto da visita” per immagini e il sito web, efficace carrellata a sviluppo verticale sulle attività dello studio.

Sito web J&A | Blog EA

New call-to-action

Tag: sito web, logo per studio legale, logo design, branding, portfolio, immagine coordinata

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Agenzia di branding: perché scegliere quella giusta è importante


Finalmente hai deciso di dare vita alla tua prima azienda, un progetto in cui credere e investire tutte le tue energie. Oppure hai deciso di creare un nuovo brand per un prodotto o servizio che vuoi offrire per ampliare la tua offerta attuale.

Probabilmente già saprai che per ogni azienda la strategia di comunicazione è una componente fondamentale per un brand. La comunicazione costruisce giorno dopo giorno l’immagine della tua azienda (brand image) nella mente del tuo target. Questa attività si chiama branding e agisce direttamente sull'identità di marca della tua azienda e sulla percezione che il pubblico di riferimento ha di essa.

Leggi di più

Digital Brand Identity: come farsi conoscere e riconoscere online


Sull’onda dei cambiamenti degli ultimi tempi, hai deciso di spostare gran parte della tua comunicazione online e investire una nuova fetta di budget in digital marketing.

Per lavoro o per svago siamo continuamente connessi e utilizziamo motori di ricerca, email e piattaforme social da utenti disinvolti… ma come ci si muove online al servizio di un brand? Come si comunicano messaggi, prodotti, servizi, valori, in modo riconoscibile e memorabile? Unico ed empatico, interessante e capace di costruire fiducia, relazioni… e ROI?

Risposta breve: con una brand identity digitale intenzionale e coerente.
Va da sé che per brand identity digitale non intendiamo qualcosa di diverso e separato dalla Brand Identity comunemente intesa, bensì la sua articolazione ed espressione sui canali digitali.

Per la risposta lunga, continua a leggere…

Leggi di più

Quando un marchio crea empatia, parla a tutti i target e dura nel tempo


I marchi realizzati per il metodo di insegnamento musicale Suzuki

Negli anni trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki sentì l’esigenza di creare un nuovo metodo di insegnamento degli strumenti musicali ai i bambini. L’intuizione fu quella di potenziare la relazione allievo - maestro - genitori. Da allora il sistema didattico si diffuse in tutto il mondo ed è tuttora in espansione.

Leggi di più

C’è un marchio che è anche un logotipo, una sigla e una didascalia


Uno strumento polifunzionale al servizio dello studio legale Jacobacci

Jacobacci & Associati è un’importante studio internazionale da sempre a fianco dell’innovazione nella difesa della proprietà intellettuale. Da questa complessità nasce l’esigenza di avere una brand identity che offra da subito e, in modo strutturato, una serie di informazioni.

Leggi di più

Brand Identity

Eclettica-Akura è un’agenzia di comunicazione a Torino che da oltre 20 anni si occupa di creare brand identity per aziende di ogni settore. Dall’ideazione del naming al logo design, il nostro team di creativi e copywriter può aiutarti a migliorare la tua immagine coordinata. Grazie alla collaborazione con Jacobacci & Partners, possiamo gestire anche la creazione e registrazione del vostro marchio, in Italia e all’estero.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli