C’è un marchio che è anche un logotipo, una sigla e una didascalia

Postato da Giorgio Delmastro, aggiornato il 28 dicembre 2023

Uno strumento polifunzionale al servizio dello studio legale Jacobacci

Jacobacci & Associati è un’importante studio internazionale da sempre a fianco dell’innovazione nella difesa della proprietà intellettuale. Da questa complessità nasce l’esigenza di avere una brand identity che offra da subito e, in modo strutturato, una serie di informazioni.

Logo J&A | Blog EA

Un marchio, anche se fatto di scritte dev’essere sempre un marchio

Un marchio a più elementi deve necessariamente seguire una griglia di impaginazione ben strutturata. Altrimenti rischia di sembrare un’altra cosa: un titolo, una targa, magari esteticamente gradevoli ma che non sono marchi.

La scritta, il filetto, la definizione

In omaggio a una certa percezione “classica” degli studi legali, è stata scelta una font “graziata”, in parte ridisegnata e composta in modo originale. Il nome del fondatore, nonché socio di maggioranza, dev’essere ben leggibile e dotato di una sua espressività. Un logotipo che sembra “sorgere” quasi completamente da un filetto orizzontale, sottolineando così il carattere istituzionale, strutturato, quasi architettonico, dello studio. La “J” iniziale invece si vede nella sua totalità, questo per “intestare” l’intero logo oltre che per suggerire possibili utilizzi iconici ed essere estrapolata come sigla.
Sotto il filetto, a sottolineare l’attività internazionale, la definizione in tre lingue dell’ambito professionale.

Brochure J&A | Blog EA

Comunicazione istituzionale. Un punto di equilibrio tra classicità e modernità

Le immagini di alcune opere della collezione Jacobacci di arte contemporanea, fanno da sfondo emozionale ai contenuti. Due i materiali istituzionali che veicolano i vari ambiti operativi. La classica brochure cartacea, suggestivo “biglietto da visita” per immagini e il sito web, efficace carrellata a sviluppo verticale sulle attività dello studio.

Sito web J&A | Blog EA

New call-to-action

Tag: sito web, logo per studio legale, brand identity, logo design, branding, portfolio, immagine coordinata

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Brand naming: come creare il nome giusto


Il brand naming è il nome identificativo di un prodotto che viene stabilito a seguito di studi, analisi e strategie, e rientra in quella che si definisce Brand Identity. Per semplificarti il concetto è come se fosse il tuo nome, quello con cui ti presenti a una persona sconosciuta. Ecco perché è...

Leggi di più

Come creare una strategia di brand positioning


Per avere successo ed essere competitivi al giorno d'oggi non basta realizzare il miglior prodotto: è necessario pianificare una strategia di brand position!

In questa breve guida daremo una definizione di posizionamento, capiremo insieme perché è così importante e soprattutto scopriremo come...

Leggi di più

Cos'è e come è fatta una agenzia di comunicazione


Quando ci si ritrova a dover gestire un brand in crescita, a un certo punto del ciclo vitale del proprio business ci si ritrova a dover risolvere un problema apparentemente semplice ma che nasconde un vero e proprio mondo a sé stante. Come comunica un brand?

Leggi di più

Agenzia di branding: perché scegliere quella giusta è importante


Finalmente hai deciso di dare vita alla tua prima azienda, un progetto in cui credere e investire tutte le tue energie. Oppure hai deciso di creare un nuovo brand per un prodotto o servizio che vuoi offrire per ampliare la tua offerta attuale.

Probabilmente già saprai che per ogni azienda la ...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5