7 tattiche digitali per acquisire nuovi clienti

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 3 gennaio 2024

Acquisire nuovi clienti

Sono molte le tattiche disponibili nel mondo del digital per acquisire nuovi clienti e per fidelizzare quelli che hai. Ognuna ha i suoi punti di forza che bisogna aver ben chiari prima di pianificare le proprie strategie di web marketing.

Ad esempio, se devi acquisire nuovi clienti potresti iniziare con del search ADV (Google ads per esempio), mentre per fidelizzare e vendere più prodotti o servizi ai clienti esistenti, l'Email marketing, che nonostante lo diano sempre per morto, è uno degli strumenti più efficaci.

Qui di seguito vengono presentate le tattiche più utilizzate dai marketer digitali, in funzione dei risultati che si vogliono ottenere.

1) SEO (Search Engine Optimization)

Cos'è

La SEO consiste nell'ottimizzazione del sito web per posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Implica la necessità di creare contenuti pertinenti, aggiornati e di facile utilizzo, che i motori di ricerca indicizzano e presentano quando gli utenti inseriscono un termine di ricerca legato al tuo prodotto/servizio.

Obiettivi principali

  1. acquisizione di nuovi clienti
  2. fidelizzazione dei clienti

La SEO ha un ruolo chiave nell'acquisizione di nuovi clienti, poiché garantisce la presenza della tua attività nei risultati di ricerca, consentendoti di raggiungerli.

Un sito ottimizzato per i motori di ricerca è anche un sito chiaro, pertinente e ben progettato.

Questi elementi garantiscono un'ottima esperienza utente e contribuiscono anche ad aumentare la fedeltà dei clienti esistenti.

Aumentare il traffico al tuo sito web: missione possibile!  Con la guida per una SEO come Google comanda.  Scarica la guida >

2) Search Adv (pubblicità sui motori di ricerca)

Cos'è

Nella pubblicità pay-per-click l'inserzionista paga quando l'utente fa clic sul suo annuncio.

Gli annunci vengono visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca in posizioni privilegiate.

Obiettivi principali

  1. vendite
  2. fidelizzazione dei clienti
  3. acquisizione di nuovi clienti

La Search Adv si basa sulle parole chiave (keywords) e le frasi di ricerca (long tails). Infatti l'annuncio viene visualizzato in risposta alle parole/frasi inserite dall'utente. Può funzionare sia per la vendita che per l'acquisizione e la fidelizzazione. Consente all'inserzionista di raggiungere persone già pronte all'acquisto o che esprimono attivamente interesse per ciò che viene offerto.

3) Pubblicità online

Cos'è

La pubblicità online rappresenta la pubblicità in tutte le aree di Internet: gli annunci nelle e-mail, sui social network, sui dispositivi mobili, e gli annunci display (i banner, per intenderci) su normali siti web.

Obiettivi principali

  1. branding
  2. acquisizione di nuovi clienti

L'obiettivo principale della pubblicità a pagamento online è aumentare la conoscenza del marchio. Può essere più interattiva e quindi meno dirompente rispetto alla pubblicità tradizionale o statica, in quanto gli utenti possono scegliere di interagire con l'annuncio o meno. La pubblicità online può essere indirizzata a posizioni fisiche, aree tematiche, comportamenti dell'utente passato e molto altro.

Se vuoi approfondire, leggi "Pubblicità online: creare campagne sponsorizzate (con workbook scaricabile)".

4) Video marketing

Cos'è

Comunicazione veicolata attraverso i video, con riprese e animazioni 2D o 3D.

Il video deve trasmettere in modo semplice e immediato contenuti utili e di valore. I video oggi sono facilmente fruibili in tantissime modalità: per strada, sugli smartphone, sui computer desktop, sulle Tv. La realizzazione di video impattanti non è affatto banale, ma il potenziale è enorme e gli utilizzi praticamente infiniti.

Obiettivi principali

  1. branding
  2. fidelizzazione dei clienti
  3. creazione di valore

Dal momento che il video può essere davvero interattivo e coinvolgente, il video marketing è lo strumento ideale per catturare e mantenere l'attenzione. Fatto correttamente, fornisce un valore tangibile (informazioni, intrattenimento, creatività, ...) che può promuovere l'immagine di un brand agli occhi del proprio target.

5) Social media marketing

Cos'è

Far comparire nei feed dei social media i propri post a dei target perfettamente profilati e pertinenti, oggi è possibile grazie agli strumenti che le stesse piattaforme mettono a disposizione.

I social hanno cambiato il volto del marketing, consentendo di promuovere il proprio prodotto/servizio in un modo che nessun altro canale è in grado di offrire.

Obiettivi principali

  1. branding
  2. creazione di valore
  3. partecipazione (eventi, interazioni)

Dal punto di vista strategico, i social media servono per creare e diffondere un brand, per raccontare la sua storia e incoraggiare il potenziale cliente a entrare in contatto con il marchio. La natura condivisibile e accessibile delle piattaforme di social consente ai marchi di comunicare e interagire direttamente con i propri clienti. I social media offrono quindi anche ai marchi un modo per interagire in modo diretto con i propri clienti.

Se non sai quale social è più adatto a te e alla tua attività, potrebbe interessarti: "Qual è il miglior social per la tua azienda?"

6) Email marketing

Cos'è

È una forma di marketing diretto (direct marketing) che trasmette e-mail commerciali a un pubblico profilato. Può essere molto redditizio, è altamente mirato e personalizzabile su larga scala. È completamente misurabile, ed era una delle più potenti tattiche di marketing digitale (per taluni lo è ancora...).

Obiettivi principali

  1. fidelizzazione dei clienti
  2. creazione di valore

L'email marketing è uno strumento per costruire relazioni con i clienti potenziali ed esistenti attraverso contenuti di valore e messaggi promozionali. Dovrebbe massimizzare la fidelizzazione e il valore di questi clienti, portando a una maggiore redditività l'intera organizzazione. Avere un database di posta elettronica ben profilato e segmentato significa poter indirizzare messaggi in precisi settori della propria base di clienti al fine di ottenere il miglior risultato.

Vuoi scoprire come creare una newsletter perfetta (o quasi)? Leggi: "Newsletter che portano clienti e non finiscono nello spam".

7) Affiliate marketing (marketing di affiliazione)

Cos'è

Il marketing di affiliazione è un sistema di premi in base al quale ai referenti viene assegnata una "commissione di ricerca" per ogni referenza che forniscono.

È un accordo commerciale tra un advertiser (azienda) e un affiliato (persona).

L'affiliato porta traffico sulla pagina dell'advertiser con i canali che ritiene opportuni, per esempio presentando i prodotti nel suo Blog.

Obiettivi principali

  1. vendite
  2. branding

Il marketing di affiliazione è principalmente utilizzato per promuovere i siti web di eCommerce, con i referenti premiati per ogni visitatore, abbonato o cliente portato. È una tattica molto utilizzata anche per la diffusione della notorietà (awareness) di un marchio.

Conclusioni

La parte più divertente è ovviamente quella di miscelare le diverse tattiche in funzione della strategia di marketing, del tipo di prodotto/servizio che si vuole promuovere, dei tempi e dei budget...

Per sviluppare questi progetti e renderli profittevoli, sono necessarie diverse figure professionali che lavorino insieme per raggiungere gli obiettivi previsti nella strategia stessa.

Ecco le principali:

  • esperti di marketing, per la realizzazione delle strategie (non necessariamente solo digital);
  • copywriter, per scrivere i migliori testi dei nostri annunci;
  • art director (graphic designer), per rendere i contenuti attraenti e in linea con la brand identity;
  • content manager, per collocare alla perfezione i contenuti sviluppati;
  • digital developer, perché il mondo digital è stato creato ed è sostenuto da loro;
  • ADV manager, esperti nell'allocare i budget: la pubblicità sui digital non si improvvisa;
  • project manager, perché la complessità deve essere perfettamente organizzata e tutte queste persone hanno bisogno di un regista.

Toh, guarda...  ma questo è proprio il nostro team!  😀

Clicca qui per ottenere la guida al marketing online.

Tag: social media marketing, seo, e-mail marketing, video marketing, digital marketing

Condividilo su

     

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5