SEO audit: tutto quello che c'è da sapere

Postato da Maurizio Masi, aggiornato il 8 luglio 2022
Trovami su:

Analisi-presenza-onlineSi sente sempre più parlare di SEO audit (analisi SEO globale) eppure non tutti coloro che hanno un e-commerce o una semplice vetrina online sanno esattamente cos'è e quali sono i vantaggi di realizzare un'analisi approfondita SEO. In questa breve guida cercheremo di scoprire il motivo per cui oggi per avere realmente successo un'attività debba conoscere le basi di una strategia SEO e come si svolge un'analisi SEO.

Curioso di scoprire come poter aumentare il tuo business attraverso la SEO audit?

Ottimizzazione SEO, di cosa si tratta? 

Prima di addentrarci nel discorso partiamo dalla base: qual è il significato del termine SEO?

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization che in italiano vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo significa che esistono delle regole di scrittura (e non solo) per far in modo che ciò che scriviamo all'interno del nostro sito web appaia nelle prime pagine dei principali motori di ricerca quando l'utente, ad esempio, inserisce una determinata parola su Google. Avere un buon ranking del sito web significa avere maggior probabilità di essere scelto dall'utente, trasformando così quest'ultimo in un cliente effettivo.

Proviamo a pensare all'importanza che una strategia SEO e la sua relativa SEO audit ha per le casse della tua azienda: apparire tra i primi, attirare l'attenzione dell'utente a discapito dei competitor è ciò che di meglio possa augurarti per il tuo business.

Vuoi ricevere un'analisi della tua presenza online? Clicca qui!

È chiaro che pianificare una strategia SEO non è l'unico modo per incrementare il fatturato, ma è anche vero che produrre un determinato bene senza che il web venga a conoscenza di quanto prodotto è pressoché inutile: realizzare un buon prodotto è la base, a tutto il resto (o quasi) ci pensa l'analisi SEO!

Dopo questa breve introduzione viene da chiedersi: una SEO audit può essere fatta da chiunque? La risposta è no! Il controllo del sito web per poter affermare che sia o meno ottimizzato a ottenere gli obiettivi di traffico che in fase di progettazione ti sei prefissato dev'essere svolto da un professionista che si occupi di audit, in caso contrario rischi di perdere solo tempo ma soprattutto denaro!

Analisi SEO, cos'è e come si fa 

Abbiamo spiegato a grandi linee qual è il significato del termine SEO e dell'importanza dell'ottimizzazione per i motori di ricerca di una pagina web, ora però facciamo un passo in avanti e scopriamo esattamente cos'è un audit SEO e come si fa!

Una SEO audit è un'analisi SEO che permette di analizzare punti forti e deboli della tua pagina web. È un vero e proprio check diagnostico che permette di comprendere cosa va ma soprattutto cosa non va sul sito, quali sono i motivi per cui non hai un buon punteggio ranking e di conseguenza poter lavorare per migliorare determinati aspetti critici.

In estrema sintesi si può affermare come permetta di analizzare tutti quegli aspetti tecnici che influenzano in maniera negativa la posizione nei risultati di ricerca, consentendo così la risoluzione dei problemi attraverso soluzioni tecniche (ad es. stato di salute del sito, la bontà dei link interni ed esterni...)

Quando fare un'analisi SEO? 

Compreso cos'è un'analisi SEO e la sua importanza per raggiungere determinati obiettivi aziendali ecco che viene da chiedersi quando è il momento di procedere con tale esame diagnostico. Anche in questo caso non c'è una regola precisa, dipende chiaramente da svariati fattori. In linea teorica però una SEO audit dev'essere fatta quando:

  • si decide di realizzare ex novo un sito web
  • durante una migrazione SEO friendly per accertarsi che tutto sia avvenuto senza errori
  • quando i risultati sul traffico organico del sito sono altamente insufficienti rispetto a quanto pianificato in fase di strategia (scopri quali sono i principali KPI SEO da monitorare nel nostro articolo!)

Ripetiamo: affidati a seo specialist, sapranno esattamente come e quando svolgere un'analisi SEO!

Fattori chiave per una buona SEO audit

Come fare e quali sono esattamente i temi da trattare per ottenere delle reali risposte da un'analisi SEO? Per avere delle risposte è fondamentale valutare:

  • la panoramica del web (competitor, indicizzazione e link profile)
  • la struttura del sito
  • i contenuti offerti
  • la fruibilità

1. Panoramica del sito web

Partiamo subito da una panoramica generale della situazione. Scoprire chi sono i tuoi reali rivali e analizzare loro garantisce di poter far come loro, se non meglio! Attraverso alcuni strumenti è possibile:

  • avere un elenco delle query di ricerca (parole chiave di ricerca) utilizzate da loro e ottenere così le loro keyword, in questo modo avrai modo di comprendere se la direzione che stai prendendo è giusta. Gli strumenti per fare questo possono essere il SEO tool di HubSpot oppure SEMrush.
    In tutti i casi scoprire come attirano gli utenti i tuoi competitor è un ottimo punto di partenza.
  • l'analisi del link profile permette di scoprire l'autorevolezza e la notorietà del tuo sito web, individuando anche possibili link spam.
  • è importante anche scoprire se e quali pagine del sito web sono indicizzate dal motore di ricerca. Tutto questo attraverso alcuni strumenti, prima fra tutti Google che con il suo comando site, fornisce appunto un elenco delle pagine indicizzate per uno specifico sito, oltre che individuare eventuali domini e/o sottodomini che andrebbero amministrati.

esempio numero pagine indicizzate da motore di ricerca

2. Struttura del sito web

Anche la struttura è parte integrante di una buona analisi SEO e se analizzata offre tantissime risposte. Ricordiamoci infatti come la stessa struttura di un website permetta di ottenere una buona posizione sui motori di ricerca. Il motivo? Google premia i contenuti originali, ordinati e categorizzati, per questo è fondamentale realizzare una buona alberatura con conseguente menù di navigazione efficace e ben organizzato.

Ma cosa si intende esattamente per alberatura, per menù di navigazione ben organizzato e cosa c'entra con la SEO audit?

Andiamo per gradi: per alberatura di un sito web si intende l'architettura di un sito (home page → categorie principali → categorie secondarie). Un sito strutturato in maniera ottima sotto questo punto di vista permette a Google di comprendere esattamente di cosa si occupa quel determinato sito, garantendo così un buon punteggio ranking.

esempio alberatura sito web

Esiste un'alberatura perfetta? Si, nel senso che per poter dire che un sito è ben strutturato è importante che l'utente che vi navighi trovi quanto cercato in pochi click, e ciò avviene quando la struttura è sia orizzontale sia verticale.

Per menù di navigazione ben organizzato cosa si intende? In questo caso il menù è una vera e propria pagina iniziale dove l'utente decide se proseguire con la navigazione o interromperla perché magari troppo articolata. Scegliere di inserire all'interno del menù solo le voci principali e quelle più interessanti è senza ombra di dubbio un'ottima strategia per fare in modo che quanto cercato venga trovato in pochi secondi. In caso contrario, quasi certamente, l'utente preferirà navigare su altri siti, molto probabilmente su quelli dei diretti concorrenti.

3. Contenuti del sito web

Parliamo ora dei contenuti che il tuo sito deve avere per poter ottenere un buon posizionamento: organizza le pagine e i vari paragrafi in maniera ordinata, della misura corretta ma soprattutto realizzati seguendo l'ottica SEO, in questo modo il tuo ranking avrà un maggiore punteggio.

Per poter dire di avere dei contenuti di qualità assicurati anche di non avere sul sito duplicati intra o extra dominio. Per contenuti duplicati si intendono gli argomenti trattati in maniera molto simile o, peggio ancora, ripetuti in maniera identica sulle diverse pagine del sito. Tutto questo porta inevitabilmente a un peggioramento del ranking delle varie pagine: come già anticipato Google premia l'originalità!

lo studio SEO pone particolare attenzione anche ai tag title e, in seconda battuta, alla meta description che, anche se non vale per il posizionamento, è fondamentale per l'annuncio visualizzato nella SERP. Il tag è molto importante per il posizionamento in quanto permette all'utente di comprendere cosa sta per visualizzare prima ancora di cliccare sul sito: in un certo senso ciò che viene scritto attira l'attenzione dell'utente.

In una SEO audit, affinché il tag title permetta un buon posizionamento dev'essere della lunghezza giusta, sia nel caso di parole che di pixel, e non deve targettizzare la keyword in modo tale da prevenire la cosiddetta keyword cannibalization.

4. Fruibilità del sito web

Infine svolgere un'analisi SEO significa anche dare importanza alla user experience e alla velocità di caricamento delle pagine, discorso particolarmente delicato in quanto associato al fenomeno del cosiddetto carrello abbandonato. Il motivo? Un sito web che carica in maniera lenta le pagine ha una maggiore probabilità di rimbalzo ma soprattutto ha tassi di conversione più bassi.

Tutto questo cosa significa? Più l'utente riscontrerà problemi di lentezza durante la navigazione maggiore sarà la sua predisposizione a uscire dal sito e la sua propensione all'acquisto sarà pressoché azzerata.

Vuoi aumentare il traffico sul tuo sito web?  Scarica la nostra Guida SEO!

Rivolgiti a Eclettica Akura per la tua SEO audit 

Se vuoi approfondire il discorso, e non vedi l'ora di aumentare il tuo fatturato, è arrivato il momento di svolgere un'analisi SEO globale che ti permetta di comprendere una volta per tutte i punti di forza e di debolezza del tuo canale virtuale.

Il nostro team di esperti è pronto per darti tutti gli strumenti utili a incrementare il tuo business!

Contattaci

Tag: digital marketing, seo, data analysis

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Analisi semantica SEO: cos'è e perché è utile


Uno dei principali intenti di Google, praticamente da sempre, è stato quello di puntare sulla conversazione naturale per quanto riguarda i risultati di ricerca. Nell’analisi semantica per la SEO, gli algoritmi di apprendimento hanno iniziato a ricoprire passo dopo passo un ruolo determinante.

A...

Leggi di più

SEO audit: tutto quello che c'è da sapere


Si sente sempre più parlare di SEO audit (analisi SEO globale) eppure non tutti coloro che hanno un e-commerce o una semplice vetrina online sanno esattamente cos'è e quali sono i vantaggi di realizzare un'analisi approfondita SEO. In questa breve guida cercheremo di scoprire il motivo per cui oggi...

Leggi di più

Analisi KPI SEO: cosa monitorare e perché


Come ben sanno coloro che lavorano nel settore del marketing e della comunicazione, sin dalla prima introduzione dell’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, il modo di lavorare è totalmente cambiato e oggi, tornare indietro è impensabile.

Leggi di più

Perché la meta description è importante nella strategia SEO


Per far conoscere il proprio sito web o store online, bisogna saper ottimizzare in ottica SEO i contenuti, a partire dalle meta description. Un lavoro accurato, basato su meta description ben strutturate, infatti, ha il merito di attirare più frequentemente sulle pagine del proprio sito web...

Leggi di più

Digital Marketing

Come usare al meglio gli strumenti digital, dal sito web ai social, senza dimenticare le e-mail e l’advertising? Come strutturare un piano di marketing a prova di bomba? Il nostro team di esperti di marketing è al tuo servizio per migliorare la tua strategia online.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli