Content Marketing: strategie per acquisire clienti online

Postato da Paola Sereno, aggiornato il 20 aprile 2022
Trovami su:

strategie-content-marketing

20 consigli su come trasformare i contenuti in occasioni di business

Generare contenuti viene considerato uno degli elementi chiave per la promozione di un business online, nelle strategie di digital marketing. Ma serve davvero per acquisire clienti?

Vediamo come ottenere il massimo ROI con una buona strategia di content marketing, declinando al meglio i contenuti prodotti su tutti i canali di acquisizione clienti.

In questo articolo scopriremo insieme molti modi di usare e i contenuti per attrarre e acquisire clienti. Sta a te scegliere quelli che meglio si adattano al tuo business!

Come usare i contenuti per l’acquisizione clienti

Come vedrai, abbiamo suddiviso questa lista in base ai canali. Ovviamente alcuni potranno sovrapporsi. Ecco perché quello che ci metterai tu sarà l’elemento più prezioso: la creatività e le idee innovative.

SEO

Anche i migliori contenuti che tu possa mai creare rischiano di non raggiungere il pubblico di riferimento se non sono ottimizzati, facendoti perdere occasioni preziose di engagement.

Come ottimizzare quindi i contenuti per i motori di ricerca?

  1. Pubblica regolarmente nuovi contenuti per attirare visitatori e lavorare sulla freschezza del tuo sito web, un fattore molto positivo per la SEO.
  2. Aggiorna continuamente i tuoi contenuti. Così facendo comunicherai sia ai motori di ricerca che al tuo pubblico, che i tuoi contenuti sono sempre sul pezzo.
  3. Crea contenuti di qualità che rispondano alle esigenze comuni del tuo pubblico. Lavora con le keyword e le long tails (frasi/domande di ricerca) in modo da rispondere a esigenze il più possibile specifiche e migliorare la tua visibilità.
  4. Monitora il mercato di riferimento e mappa i tuoi contenuti in maniera mirata sugli intenti e i comportamenti degli acquirenti.

Paid search e social ads

Se alla base c’è una buona strategia, il traffico a pagamento e le social ads (ad es. Google ads, LinkedIn ads...) possono creare grandi ritorni in termini di risultati.

  1. Sviluppa strategie di lead magnet content, con la prospettiva di regalare prodotti o servizi incoraggiando a interagire con le Ad.
  2. Assicurati che la landing page alla quale portano le tue ad a pagamento abbia un grande valore in termini di contenuti. Questo aumenterà la lead score e la rilevanza delle tue Ad. 
    (Se non sai come fare, ecco da dove cominciare per creare landing page che convertono).
  3. Raccogli e analizza i dati generati dalle analytics delle tue Ad per identificare punti critici e correre ai ripari.

Social media marketing organico

I social network sono un luogo incredibile per quanto riguarda la promozione del tuo brand. Qui puoi dare fondo a tutta la tua creatività con contenuti organici usando la piattaforma stessa per persuadere i tuoi futuri clienti.

  1. Carica i contenuti originali nei canali social, studiati su misura per la tua buyer personas.
  2. Incoraggia il tuo pubblico a produrre contenuti.

Guest blogging

Creare contenuti testuali per essere ospitati su altri siti è un modo molto positivo per espandere la reach del tuo brand.

  1. Crea una sezione apposita per ospitare blog post ospiti di altri siti e metti bene in mostra i tuoi contenuti top-performing.

Email marketing

I tuoi clienti potrebbero essere interessati ad approfondire i contenuti che offri loro. Progettali e personalizzali in modo mirato sulle loro esigenze e gusti.

  1. Utilizza i dati raccolti relativi al tuo pubblico per costruire segmenti di pubblico e liste di email. In questo modo puoi targettizzarli in maniera specifica e coerente.
  2. Quando ti è possibile, chiedi al tuo pubblico cosa pensa dei contenuti che proponi. Questi feedback ti permetteranno di migliorare sempre di più la qualità e l’adeguatezza di ciò che produci.

L’email marketing è uno strumento molto potente di interazione e persuasione della tua audience, sfruttala al meglio, valorizzando ogni elemento del suo design e dei suoi contenuti.

Affiliate e advocate marketing

  1. Dai voce a chi ha provato il tuo brand e ne è soddisfatto. Puoi convertire le esperienze positive dei tuoi clienti in testimonianze di marketing preziose.

Pubblicità e public relations

Il fermento che riesce a generare attorno a se il tuo brand può essere convertito in preziosi strumenti di marketing, fallo nella maniera più organica possibile.

  1. Non costruire narrazioni artificiali e complesse per raccontare i tuoi risultati e il tuo brand. Piuttosto mostra delle storie basate sui contenuti che hai creato per un approccio più utile e sincero.
  2. Crea dei contenuti così interessanti da attirare l’attenzione della stampa e, di conseguenza, di nuovi clienti.

Sales

Strategie di marketing e sales possono essere uno strumento davvero interessante se ben orchestrate. È il cosiddetto “smarketing”.

  1. Crea contenuti fortemente targettizzati per generare traffico su determinate landing page.
  2. Incrocia gli strumenti di marketing e di sales per creare contenuti basati su specifiche esigenze raccolte durante il processo di acquisizione clienti.
  3. Incorpora contenuti nelle tue campagne attive di lead generation.
  4. Utilizza il lancio di nuovi contenuti come un’opportunità per i venditori di raggiungere potenziali clienti con informazioni di valore.

Non sono online...

Ovviamente la comunicazione digitale è una strada sempre più imprescindibile, tuttavia non dimenticare di integrare questi canali con attività di marketing e comunicazione offline.

  1. Pubblicità tradizionale, partecipazione a fiere, materiali cartacei possono aiutarti a raggiungere le persone nel mondo fisico e costruire brand awareness e relazioni solide.

Quando crei una strategia di contenuti crossmediali, inserisci un riferimento all’online, in modo da poter analizzare meglio i dati relativi alla risposta del pubblico.

Dritte strategiche sull’acquisizione di nuovi clienti

Ovviamente non hai bisogno di usare tutte le dritte e le strategie di cui ti abbiamo parlato in questo articolo. Potrai scegliere quelle che meglio fanno per te e che ti sembrano più applicabili al tuo modello di business.

Questa non è una lista completa, sia in termini di canali che di tattiche. Potresti avere altre opportunità di acquisire nuovi clienti tramite contenuti potenzialmente anche più efficaci delle idee in questa lista. Però ricorda: per un marketing vincente, abbi sempre cura di personalizzare e rendere unica la tua comunicazione.

Noi di Eclettica-Akura siamo una agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di contenuti e di content strategy, oltre che della metodologia di inbound marketing, se hai bisogno di una consulenza o di un supporto, contattaci!

Clicca qui per ottenere la guida al marketing online.

Tag: content marketing, social media marketing, seo, e-mail marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Inbound Marketing per trovare nuovi clienti


Di Inbound marketing sì è iniziato a parlare circa 10 anni fa. Oggi ci sono aziende che hanno dipendenti chiamati "Inbound marketing manager".
Di cosa si occupano? Principalmente di contenuti. Poiché senza contenuti, l'Inbound Marketing non esiste. Alla base di questa metodologia c'è il famoso schema  "Attira, Converti e concludi e poi Fidelizza":

Leggi di più

Topic Cluster e Pillar Page: cosa sono e a cosa servono


Fino a qualche anno fa, diciamo nei primi anni 2000, per far comparire le pagine del proprio sito web sui motori di ricerca era sufficiente inserire nei contenuti le Keywords (o parole chiave) pertinenti alla nostra attività.
Nel corso degli anni le cose sono cambiate tanto e oggi serve molto di più.
Con la grande quantità di contenuti pubblicati online, i motori di ricerca sono stati costretti a "organizzarsi" meglio per mostrare il contenuto che ritengono essere "il più utile" per l'utente che effettua la ricerca.

Così i Topic Cluster ("gruppi di argomenti") e le Pillar Page ("pagine pilastro") sono diventati sempre più importanti e oggi sono alla base delle migliori strategie di Inbound Marketing. Rappresentano l'ultima evoluzione delle Content Strategy, ecco perché.

Leggi di più

Perché il Marketing Hub di Hubspot è fondamentale per l'Inbound Marketing




Apprendere nuovi software e nuove metodologie è impegnativo. Qui di seguito spieghiamo a cosa serve il Marketing Hub e perché supporta al meglio le funzioni aziendali che devono utilizzarlo, ottimizzando i tempi e i costi nella gestione dei progetti di marketing.

Leggi di più

Contextual marketing: provalo, e non tornerai più indietro!


Avrai notato già da tempo quanto la tua esperienza online sia sempre più personalizzata: ad esempio, ogni giorno ricevi annunci di prodotti a cui sei interessato, tramite email, nel tuo feed di Instagram, mentre stai consultando una ricetta... è il potere di Google - pensi - ma non solo: è quello che viene definito Contextual Marketing, e puoi farlo anche tu!

Si tratta di offrire esperienze giuste, alle persone giuste al momento giusto. Vediamo come.

Leggi di più

Digital Marketing

Come usare al meglio gli strumenti digital, dal sito web ai social, senza dimenticare le e-mail e l’advertising? Come strutturare un piano di marketing a prova di bomba? Il nostro team di esperti di marketing è al tuo servizio per migliorare la tua strategia online.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli