Cos'è e come è fatta una agenzia di comunicazione

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 3 gennaio 2024

SatellitesQuando ci si ritrova a dover gestire un brand in crescita, a un certo punto del ciclo vitale del proprio business ci si ritrova a dover risolvere un problema apparentemente semplice ma che nasconde un vero e proprio mondo a sé stante. Come comunica un brand?

Cosa non deve assolutamente mancare nella tua comunicazione online?  La guida del marketing digitale.  Scarica la checklist >

Scopriamo insieme in questo post a chi si affida un brand per quanto riguarda la comunicazione con il suo pubblico di riferimento.

Agenzia di comunicazione

Quando il proprio business inizia a muovere i suoi passi sul mercato a un certo livello, è naturale il passaggio a un’agenzia dedicata al modo in cui deve rivolgersi al suo pubblico, sia in termini B2C che B2B. Qui entra in gioco l’agenzia di comunicazione, un vero e proprio ecosistema in cui risorse creative, di marketing e commerciali coesistono e collaborano per una causa comune: l’efficacia di comunicazione del brand.

Tipologie di agenzia

Come è facile immaginare esistono diverse tipologie di agenzie di comunicazione. Ci sono quelle più specializzate sul branding, quelle totalmente digital, quelle con uno spirito più vicino al marketing, quelle che puntano tutto su attività di PR e media e quelle puramente creative. Scopriamo insieme le differenze di alcune di esse.

Agenzia di comunicazione digital

Una delle prime che andremo ad affrontare è l’agenzia di digital marketing. Qui, come è chiaro nel nome, le attività che si svolgono hanno una natura prevalentemente digitale. Quindi i contenuti vengono creati già in quest’ottica e adattati a un piano editoriale che integri attività di social media marketing, di PR digitale, native advertising, influencer, ambassador e tanto altro.

In poche parole è una vera e propria attività di proiezione del brand nell’ecosistema digitale per andare a intercettare il proprio target online. Un'attività molto importante in questo tipo di agenzie è la segmentazione del target, attività che fa da ponte tra il mondo del marketing e quello della comunicazione tradizionale.

Agenzia di branding

Questo tipo di agenzia di comunicazione è votata quasi interamente alla costruzione del valore percepito del brand. Figure centrali di questa agenzia sono sia la coppia creativa, art director e copywriter, che il team marketing. Entrambi i team, lavorando in sinergia, trattano il brand come un vero e proprio ecosistema vivente in continua evoluzione e contatto con il proprio pubblico.

New call-to-action

Le attività principali sono la creazione del tono di voce, del look and feel ma anche attività media e PR come contatti con la stampa, le riviste settoriale, gli sponsor e i supporter. Figure importanti anche in questo tipo di agenzia sono influencer e ambassador ma non solo.

Agenzia di advertising 

Questo tipo di agenzia è l’habitat naturale della coppia creativa copywriter e art director. Insieme agli altri team a supporto, queste coppie, gestite dal direttore creativo, lavorano all’ideazione e realizzazione di contenuti come spot TV, spot radio, poster, outdoor generici e molto altro. 

Questo tipo di agenzia è in stretto contatto e collaborazione con le case di produzione per quanto riguarda risorse importanti per la realizzazione dei contenuti per campagne pubblicitarie come registi, speaker, fotografi, attori e tante altre.

Le figure di un’agenzia di comunicazione

Ci sono molte altre tipologie di agenzia di comunicazione, tuttavia queste di cui ti abbiamo parlato creano un panorama abbastanza chiaro e generico, soprattutto per quanto riguarda le risorse umane che compongono questo ecosistema del mondo della comunicazione.

La linfa vitale di un’agenzia, infatti, sono proprio i team di professionisti che ci lavorano e che collaborano tra di loro in maniera attiva e stretta. Procediamo con una panoramica per conoscerle meglio.

  • Account/Project manager
    Vero e proprio ponte tra i vari team dell’agenzia, soprattutto tra quello creativo e i clienti, questa è una delle figure fondamentali per l’agenzia. Si occupa letteralmente di fare da tramite, interpretare e tradurre le necessità del cliente alle risorse dell’agenzia per offrire sempre il massimo.

  • Strategic planner
    Presente in agenzie tendenzialmente più grandi e strutturate, questa figura lavora in stretto contatto sia con gli account che con i team creativi per lavorazioni di fino sui vari brief in ingresso, per stabilire strategie di comunicazione ad hoc. Il planner mette sia il cliente che i creativi nelle condizioni ottimali per comunicare al massimo dell’efficacia tra di loro.

  • Direttore creativo
    Come è facile intuire dal nome di questo titolo, questa figura gestisce il team creativo dell’agenzia. Possono essere team dedicati a più clienti o, nel caso di agenzie di comunicazione più strutturate, ogni team segue uno o massimo due clienti.

  • La coppia creativa
    Cuore pulsante creativo dell’agenzia, questa coppia formata da copywriter e art director si occupa principalmente dell’ideazione dei contenuti per i clienti dell’agenzia. Le strade creative sono molte e quindi questa coppia può occuparsi di ideazione e realizzazione di activation, outdoor, digital, spot TV e spot radio, activation PR, poster e molto altro. 

  • Graphic designer
    Risorse molto importanti di un’agenzia di comunicazione, i graphic designer sono quelli che, guidati dall’art director danno forma all’identità visiva dei vari progetti di agenzia, dal web design per siti web o piattaforme online fino a brochure e impaginati.

  • Content Manager
    La figura del content manager si occupa principalmente di creazione e gestione dei contenuti attraverso il prezioso strumento del piano editoriale. È un ruolo che implica sia creatività che forti capacità di organizzazione e gestione.

  • Team social
    A capo di questo team, il social media manager. Una delle figure che si trova a lavorare con la minore disponibilità di tempo, dati appunto i tempi operativi del mondo dei social. Questo team in generale è molto attivo e lavora in stretta collaborazione sia con la coppia creativa che con i graphic designer.

  • Team IT
    In questo team si trovano sviluppatori full stack, programmatori, esperti di reti e qualsiasi altra figura utile all’agenzia di comunicazione, soprattutto per una web agency, per quanto riguarda i sistemi di rete e internet.

  • Stampa e PR
    Last but not the least, il team che si occupa di relazioni con la stampa. Fa letteralmente le veci dell’agenzia per quanto riguarda i rapporti con magazine settoriali, webzine, quotidiani ma si occupa anche della redazione di comunicati e conferenze stampa. 

Queste erano solo alcune delle figure più importanti all’interno di un’agenzia di comunicazione e più su, solo alcune delle molte tipologie di agenzia.

Eclettica-Akura

Eclettica-Akura, che opera a Torino dal 1994, è un’agenzia di comunicazione indipendente che - pur essendo una realtà di piccole dimensioni - si propone come agenzia di comunicazione integrata.

Ci occupiamo di branding e abbiamo da sempre un focus sul digital, con una specializzazione nell’inbound marketing. Il team è composto da esperti di marketing, project manager, creativi (art director e copywriter), web developer e illustratori. Inoltre, ci avvaliamo di una rete selezionata di partner per servizi più specifici, ad esempio per quanto riguarda digital advertising, SEO, video-making e sviluppo.

Questo ci consente di offrire ai clienti un servizio integrato nell’ambito comunicazione e marketing. Guarda i nostri lavori nella sezione Portfolio, contattaci per saperne di più o per essere supportato nel tuo piano di comunicazione!

Contattaci

Tag: inbound marketing, branding, digital marketing

Condividilo su

     

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5