La gestione perfetta delle tue immagini e video sui social

Postato da Francesca Bellini, aggiornato il 23 marzo 2020
Trovami su:

La-gestione-perfetta-delle-tue-immagini-e-video-sui-social-|-Social-EA

Dimensioni, formati, proporzioni: tutto sulla gestione delle immagini e i video per la condivisione

Di che dimensione devo fare l’immagine del profilo? Perché non visualizzo tutta la copertina? Perché ho caricato un’immagine gigante su Facebook e la vedo sgranata? Perché non posso caricare il mio video? L’anno scorso lo vedevo diverso…

Queste sono solo alcune delle innumerevoli domande frustranti che possono sorgere quando ti trovi a gestire una pagina personale o aziendale su diversi canali social.

Le linee guida cambiano di anno in anno, le regole sono diverse da una piattaforma all’altra, e non c’è niente di peggio che passare intere mezzore a spulciare le pagine di assistenza dei social per risolvere dubbi e problemi, o saltare da un sito all’altro raccattando informazioni parziali e spesso non aggiornate. Niente panico, questo post è proprio per te.

Qui abbiamo raccolto tutte le regole base per il caricamento e la gestione dei contenuti visivi sulle piattaforme dei social principali per una sana e robusta vita aziendale online: dimensioni e risoluzione delle immagini, durata dei video, formati supportati, vita, altra vita e miracoli per la condivisione dei tuoi contenuti visivi.

Attenzione: le proporzioni di visualizzazione possono essere diverse a seconda del dispositivo che si sta utilizzando (smartphone, tablet, desktop), qui sono riportate quelle ottimali, per la visualizzazione alla migliore definizione.

Le dimensioni e i formati delle immagini/video sui social

Immagini e video su Facebook

  • Immagine profilo: 320 x 320 px
  • Immagine copertina: 851 x 315 px (sugli smartphone viene ritagliata a 640 x 360 px… quindi fai in modo che il contenuto importante rientri in quest’area centrale)

(Queste dimensioni valgono sia per la pagina personale, sia per la pagina aziendale)

  • Immagine post: 1200 x 630 px (ma qualunque dimensione è consentita. Si consiglia comunque una larghezza minima di 720 px)
  • Immagine link: 1200 x 630 px
  • Immagine/video di copertina evento: 1200 x 628 px (se si carica un video come copertina, la durata consigliata è 30 sec - 5 min.)
  • Post Video: valgono le stesse dimensioni indicate per le immagini
  • Storie: proporzione 9:16 (1080 x 1920 px… o almeno 720 x 1280 px)

Tips & tricks
Immagini: per un caricamento più rapido utilizza il formato JPEG con profilo colore RGB.

… Quando carichi le immagini su FB, vengono ridimensionate e compresse automaticamente, e questo può causare perdita di definizione. Per assicurarti che le tue immagini vengano visualizzate al meglio, utilizza il formato PNG o JPG delle dimensioni consigliate e file di dimensioni <100 Kb
Formati video consigliati: MP4, MOV (sono accettati anche altri formati, ma questi sono quelli raccomandati)

Immagini su Linkedin

  • Immagine profilo personale: 300 x300 px
  • Immagine copertina personale: 1536 x 768 px
  • Immagine profilo aziendale: 300 x300 px
  • Immagine copertina aziendale: 1128 x 376
  • Immagine moduli personalizzati aziendali: 502 x 282 px
  • Foto azienda: 900 x 600 px (se il tuo profilo aziendale ha predisposto questo modulo)
  • Immagini post: rapporto 1,91:1 - ottimale 1200 x 627 px

Tips & tricks
Formati immagini accettati: JPEG, PNG. Se nel tuo aggiornamento di stato carichi un’immagine di larghezza inferiore ai 200 px, verrà visualizzata come miniatura a sinistra del post.

Immagini su Twitter

  • Immagine profilo: 400x400 px
  • Immagine copertina: 1500 x 500 px (JPEG, PNG, GIF non animate)
  • Foto tweet: non ci sono dimensioni raccomandate. Un formato ottimale può essere 1640 x 859 px. I formati accettati sono JPEG, PNG, GIF (solo quelle che si ripetono il loop, sennò non vengono visualizzate); dimensioni massime del file 5 MB
  • Video: Dimensione mx dei video che puoi caricare è di 512 MB. Se carichi un video più lungo di 2 minuti e 20 secondi, puoi tagliarlo prima di includerlo nel Tweet.

Immagini e video su Instagram

  • Immagine profiloI: 160 x 160 px (JPEG o PNG)
  • Immagini feed: 1080 px di larghezza (il minimo è 320 px in larghezza). Le proporzioni devono essere comprese fra 1,91:1 e 4:5. Se carichi immagini di proporzioni diverse verranno tagliate. Esempi di formati ottimali: quadrato 1080 x 1080 px / orizzontale 1080 x 566 px / verticale 1080 x 1350
  • Stories: rapporto 9:16 (1080x1920, 900x1600, 720x1280 px, minimo: 600x1067px). file max 4GB
  • Video feed: proporzioni come immagini; durata 3-60 secondi
  • Video IGTV: rapporto 9:16 o 16:9; formato MP4; file < 650 MB se entro 10’, <3,6 GB fino ai 60’

Tips & tricks
Per i video della IGTV possono essere caricati video compresi fra 1 e 15 minuti da dispositivo mobile e fra 16 e 60 minuti da web. Frequenza fotogrammi minima 30 FPS (fotogrammi/secondo). risoluzione minima 720 px.

Non di sole immagini...

Se gestisci degli account aziendali per la tua attività o per un’organizzazione, diamo per scontato che tu abbia un piano editoriale in linea con una strategia e degli obiettivi chiari. Curare la propria presenza sui social richiede molto tempo ed energie, sarebbe davvero un peccato (oltre che una perdita economica) sprecarne.

Il tuo piano editoriale può prevedere la condivisione di contenuti su diverse piattaforme, ognuna delle quali ha caratteristiche tecniche, stilistiche, di utenza e di condivisione specifiche. Su Facebook è normale vedere un buongiornissimo, su Linkedin assolutamente no, ad esempio. Su Instagram non ti stupisci di scorrere l’ultimo piatto cucinato, immagini poetiche (tendenza che forse intravede la fine) o seguire le parti più informali della vita aziendale del tuo guru sulle stories; su Twitter invece ti aspetti di leggere qualcosa di interessante e non di scoprire l’ultimo filtro di fotoritocco. E via dicendo. La gestione di queste differenze non è banale, ci vogliono testi adeguati e contenuti visivi efficaci e curati.

I software per la creazione e il trattamento di immagini sono numerosi, dal potente mix di applicazioni integrate di Adobe Creative Cloud, che richiedono una certa expertise, a tools più user-friendly e mirati come Canva, che dispone di moltissimi template già dimensionati per fare grafiche per i social (post, copertine...) e un'ampia selezione di font, foto, adesivi, cornici (anche gratuiti) e uno strumento di fotoritocco.

Per quanto riguarda i testi ti consigliamo questo articolo sul digital copyrwrting (scrivere poesie o romanzi cavallereschi, non implica necessariamente il saper scrivere per il web, per cui servono attitudini e conoscenze specifiche).

Per quanto riguarda la condivisione, esistono molti strumenti e piattaforme per gestire in modo organico i contenuti da condividere.

Noi ad esempio usiamo HubSpot, una potente piattaforma di Inbound marketing, che ci permette di programmare i post, archiviarli, monitorarli; di gestire campagne sponsorizzate, analizzare i feedback e i risultati delle campagne e delle condivisioni. (Questo solo per quanto riguarda la gestione dei social, HubSpot fa anche molto altro, dalla gestione del sito, alla formazione, al tracciamento delle attività, ecc.).

Ora tocca a te, progetta, crea e condividi i tuoi contenuti di valore!

Clicca qui per ottenere la guida al marketing online.

Tag: agenzia digital marketing torino, social media marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

La gestione perfetta delle tue immagini e video sui social


Dimensioni, formati, proporzioni: tutto sulla gestione delle immagini e i video per la condivisione

Di che dimensione devo fare l’immagine del profilo? Perché non visualizzo tutta la copertina? Perché ho caricato un’immagine gigante su Facebook e la vedo sgranata? Perché non posso caricare il mio video? L’anno scorso lo vedevo diverso…

Leggi di più

Devi acquisire nuovi clienti? Scegli le giuste tattiche digitali


Sono molte le tattiche disponibili nel mondo del digital per acquisire nuovi clienti e per fidelizzare quelli che hai. Ognuna ha i suoi punti di forza che bisogna aver ben chiari prima di pianificare le proprie strategie.
Ad esempio, se devi acquisire nuovi clienti potresti iniziare con del search ADV (AdWords per esempio), mentre per fidelizzare e vendere più prodotti o servizi ai clienti esistenti l'Email marketing  (nonostante lo diano sempre per morto...) è uno degli strumenti più efficaci.
Qui di seguito vengono presentate le tattiche più utilizzate dai marketer digitali, in funzione dei risultati che si vogliono ottenere.

Leggi di più

Utilizzare Facebook per generare lead


Da ormai parecchi anni a questa parte, i social network sono diventati luoghi di incontro tra milioni di persone. Amici, familiari, conoscenti, tutti si ritrovano in queste enormi piazze virtuali per condividere momenti di vita quotidiana, news o semplicemente per passare il tempo. Ma i social non sono soltanto questo. In misura sempre crescente, sono delle vere e proprie piattaforme di marketing, nonché giganteschi database da cui le aziende attingono per trovare nuovi clienti e proporre i propri prodotti e servizi.

Leggi di più

Come impostare una strategia di Digital Marketing che funzioni davvero


Qualsiasi attività che abbia un obiettivo finale (che si tratti di vincere una partita di calcio, costruire una casa o vendere un prodotto) deve prevedere un piano ben preciso per ogni persona che vi partecipa. Così nel Digital Marketing, dove non esiste un approccio unico e definitivo, e ciascuno deve creare il proprio. Qui di seguito vediamo gli elementi da considerare quando crei una strategia di Marketing Digitale.

1. Esaminare il contesto: opportunità e rischi 
2. Il valore reale della tua offerta: come aiuti i tuoi clienti?
3. Gli obiettivi: chiari, semplici e raggiungibili.
4. Le tattiche: scegli con attenzione.
5. Le metriche: misura tutto con grande cura.
6. L'ottimizzazione: iterare per migliorare

Leggi di più

Digital Marketing

Come usare al meglio gli strumenti digital, dal sito web ai social, senza dimenticare le e-mail e l’advertising? Come strutturare un piano di marketing a prova di bomba? Il nostro team di esperti di marketing è al tuo servizio per migliorare la tua strategia online.

Chi siamo

Un’agenzia creativa, specializzata nella comunicazione d'impresa. 

La nostra agenzia mette l’esperienza di oltre 20 anni nel settore e le competenze multidisciplinari del nostro team al vostro servizio, per dar vita a progetti di comunicazione efficaci e mirati.

Ultimi articoli