Perché un Blog aziendale incrementa il tuo business

Postato da Roberto Barberis, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

Blog-aziendale-per-aumentare-businessCreare un Blog, ricco di contenuti interessanti, rende il tuo business più visibile online, aumenta il numero di visitatori,  di contatti, e quindi le probabilità di vendere. Ora non potrai più dire che nessuno te l'ha mai detto...
Ovviamente non è scontato che il traffico si converta in vendite, ma se segui i consigli qui di seguito, ti spiego come fare.

Come arrivano i visitatori sul tuo sito

I visitatori possono arrivare sul tuo sito web in diversi modi:

  1. direttamente, inserendo il tuo nome/indirizzo, o cliccando su un link presente su altri siti;
  2. attraverso una bella campagna Pay-per-Click per far “atterrare” utenti sul tuo sito web (meglio sulla landing page...);
  3. anche con una campagna DEM (email), inviando a liste profilate e sperando che qualcuno apra e clicchi sul tuo messaggio;
  4. attraverso i social media;
  5. attraverso i motori di ricerca (strategia SEO per il traffico organico) e quindi il blogging;

Concentriamoci sul punto "e".

Scopri come creare una strategia vincente per il tuo blog.  Scarica la guida gratuita qui

1) Come funziona il Blog

Ogni volta che pubblichi un post (o articolo) sul tuo Blog aziendale, ottieni una serie di risultati interessanti:

  1. incrementi il numero delle pagine presenti sul tuo sito web, (con contenuti di qualità ovviamente)
  2. quindi una nuova pagina viene indicizzata dai motori di ricerca,
  3. questo significa che sei vivo e attivo, e questo piace ai motori di ricerca, che ti faranno visita più spesso,
  4. le nuove keyword (parole chiave) che hai inserito nel post iniziano a "lavorare per te" nei motori di ricerca,
  5. ogni post sul Blog potrà essere condiviso sul tuo social network (LinkedIn, Facebook, Twitter, ...) ed esposto a una nuova audience dai tuoi visitatori.

Ovviamente ci andrà un po' di tempo perché tutto questo porti dei risultati, ma succederà se le cose sono fatte nel modo giusto.

2) Un contenitore di idee per i tuoi social media

Inoltre il Blog farà felice il tuo social media manager, perché potrà attingere dagli articoli pubblicati dei contenuti originali da utilizzare sui social.
Il Blog diventa il "repository" dei contenuti del tuo brand, creando una relazione "simbiotica" con i tuoi social.
Ecco perché gestire un Blog aziendale alimentandolo con contenuti interessanti e originali porta nuovo traffico sul sito, migliora la SEO e aiuta i social media manager nel loro lavoro.

3) Come convertire il traffico in contatti qualificati?

Ora che hai portato traffico sul sito, devi riuscire a far sì che i visitatori (sconosciuti) diventino contatti (serve almeno un indirizzo email). Coma fare? Semplice, inserisci una Call-To-Action in ogni articolo del tuo Blog.
Meglio se a questi bottoni associ qualche contenuto interessante (gratuito) da scaricare, tipo e-books, versioni "lite" dei tuoi prodotti, o una guida che risolve i problemi dei tuoi clienti, in formato PDF, o con un Video, o un White-paper, ecc...

esempio CTA graficaEsempio di Call-To-Acion (CTA)
Bottone/Banner che invita a scaricare gratuitamente una guida per scoprire i diversi tipi di video aziendali, con esempi esplicativi.
(qui l'articolo).

Così gli utenti che arrivano sul tuo articolo e cliccano sul bottone per scaricare, per esempio,  un PDF gratuito, finiscono su una landing page con un form (con pochissimi campi!) dove ti devono lasciare l'indirizzo email in cambio del PDF che hai preparato per loro. Ovvio deve esserci del "valore" in questo PDF, altrimenti nessuno ti lascerà nulla...

Questo è il modo migliore per convertire i visitatori del tuo sito in contatti (lead generation) da passare alla tua forza vendita. Ovviamente non tutti i lettori del Blog diventeranno contatti, nessuno converte il 100% dei visitatori. 
Ma è importante mettere le CTA su ogni articolo del Blog, e poi analizzare il tasso di conversione e sforzarsi di migliorarlo, mese dopo mese.

Il blog, insieme ai contenuti premium da scaricare, sono componenti fondamentali per strategie di inbound marketing e content marketing, per questo se vuoi avere successo organicamente online devi scrivere contenuti di valore per convertire di più dei tuoi competitor.

 

4) Un Blog aziendale con articoli interessanti ti rende autorevole nel tuo settore

I migliori blog aziendali rispondono in modo completo ed autorevole alle domande più frequenti dei clienti. 
Creando contenuti veramente utili per il tuo target, aumenterai la tua autorevolezza
È chiaro il valore che può avere un articolo, che risolve i problemi di un cliente confuso, e che viene condiviso dai colleghi. L'autorevolezza non si può misurare, come il traffico o i contatti, ma è un fattore molto importante. 

Ricorda:

  1. se i potenziali clienti trovano le giuste risposte alle loro domande, è molto probabile che ti contattino confidando che risolverai i loro problemi;
  2. i visitatori che hanno letto gli articoli del tuo blog, conoscono meglio la tua offerta e i tuoi prodotti/servizi . Quando ti contatteranno avranno le idee molto più chiare su quello che gli serve, facendoti risparmiare tempo nelle spiegazioni;
  3. infine, inserisci nel tuo Blog anche articoli su prodotti o servizi che richiedono delle procedure complicate (manuali fai da te per esempio),  così la forza vendita può invitare i potenziali clienti a scaricare questi documenti, ed evitare perdite di tempo in spiegazioni, telefonate, ecc. Velocizzi il processo di vendita, e chi contatta il potenziale cliente non deve tutte le volte ripartire da zero...

5) Un Blog aziendale porta risultati sul lungo periodo

Appena pubblicato il tuo articolo sul blog (e postato sui tuoi social) riceverà qualche visualizzazione, diciamo 10, e magari qualche utente lo condividerà, sempre sui social. Il giorno successivo otterrai altre visualizzazioni e qualche altro utente lo condividerà. Ma dopo un paio di giorni, la maggior parte della "spinta" di quel post si estinguerà. Supponiamo l'abbiano visto visto 100 persone e che abbia generato 5 contatti. 

Ma in realtà non è finita qua. Il tuo articolo è ora in mano ai motori di ricerca.

Questo significa che per giorni, settimane, mesi e anni a venire, potrai continuare a ottenere traffico e contatti da quell'articolo. Quindi, mentre può sembrare che tutto finisca in un paio di giorni, in realtà il Blog si alimenta nel tempo, come indicato nella figura che segue.

post_blog

Così, mentre sei in vacanza, o pensi a tutt'altro, l'articolo che hai inserito sul tuo Blog può trasformarsi in centinaia di visualizzazioni.

E qui c'è la sorpresa: la maggior parte dei contatti viene dai tuoi precedenti articoli. Circa il 70% del traffico di questo mese proviene da post che non sono stati pubblicati questo mese. Proviene da vecchi post. Lo stesso vale per i contatti: circa il 90% dei contatti generati ogni mese proviene da post di blog pubblicati nei mesi precedenti (vedi grafico precedente). 

Ovviamente non tutti i post vengono letti a distanza di anni, ma in media uno su dieci (secondo una ricerca HubSpot) rientra in questa categoria. Si chiamano "Compounding Post".

compounding_blog
Tipi di post: Compounding e Decaying  (Fonte: GA General Assembly - Hubspot)

Questo dimostra la scalabilità del business fatto attraverso i Blog. Anche se non vedi risultati immediati, con il tempo potrai avere una quantità di traffico e contatti per la tua attività senza ulteriori investimenti in risorse: il lavoro per generare quel traffico e quei contatti è già stato fatto.

6) Altri importanti vantaggi del Blog

Ci sono altri vantaggi che derivano da aprire un Blog aziendale:

  1. Puoi usarlo per promuovere le iniziative/eventi della tua azienda, su un target di utenti già profilato, che conosce bene i tuoi prodotti e servizi;
  2. Puoi fare dei test per dei prodotti/servizi a basso costo, prima di investire tempo e denaro nella realizzazione di prototipi o lanciare grandi campagne promozionali;
  3. È più facile attirare l'attenzione su un'iniziativa al pubblico dal tuo Blog, invece di presentarla a generici giornalisti nella speranza che uno di loro la promuova...
  4. Puoi usare il Blog per far conoscere all'esterno le persone che lavorano in azienda.

Questi non dovrebbero essere gli usi principali, ma è evidente come un blog può essere utile per comunicare informazioni importanti, e anche per le PR. Sono gli effetti collaterali di un Blog aziendale, e sono tutt'altro che secondari.

Per concludere: avere e curare un blog che porta clienti fa parte dei problemi del marketing digitale e richiede tempo ed energie. Ma i vantaggi di farlo sono abbastanza evidenti.

Cosa aspetti a dedicarti al Blogging? Se vuoi saperne di più contattaci senza impegno.

Strategia blog - Tutti i segreti della creazione di un blog

References
- The Benefits of Blogging for Business and Marketing - Corey Wainwright
- COMPOUNDING BLOG POSTS - Mimi An
- How to Start a Successful Blog - CA General Assembly

Tag: content marketing, seo, digital marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Search Engine Marketing: cos'è e perché è cruciale per il tuo business


Internet è un libro aperto con risposte a tutto, quindi utilizzare una ricerca sul Web è il modo più veloce per trovare una soluzione a qualsiasi quesito.

Secondo le statistiche, l’uso dei motori di ricerca è aumentato nel corso degli anni ed è fondamentale nel processo decisionale dei potenziali...

Leggi di più

Cos'è la scrittura SEO e 12 best practice da seguire


La scrittura SEO è un’arma estremamente efficace se vuoi posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca.

L’attività è svolta dal seo copywriter. Crea dei testi utili per tutti gli utenti che sono alla ricerca di informazioni, vogliono documentarsi, cercano soluzioni e tanto altro. Questi...

Leggi di più

Presenza online, ma quanti ti trovano sul web?


Un'azienda per definirsi solida deve essere visibile sul web. Al giorno d'oggi non è più sufficiente realizzare il miglior prodotto/servizio, è fondamentale avere un'ottima visibilità che permetta al brand di essere scelto tra centinaia di competitor.

In questa breve guida analizzeremo per prima...

Leggi di più

Analisi semantica SEO: cos'è e perché è utile


Uno dei principali intenti di Google, praticamente da sempre, è stato quello di puntare sulla conversazione naturale per quanto riguarda i risultati di ricerca. Nell’analisi semantica per la SEO, gli algoritmi di apprendimento hanno iniziato a ricoprire passo dopo passo un ruolo determinante.

A...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5