Presenza online, ma quanti ti trovano sul web?

Postato da Giorgio Masi, aggiornato il 21 ottobre 2022
Trovami su:

presenza-onlineUn'azienda per definirsi solida deve essere visibile sul web. Al giorno d'oggi non è più sufficiente realizzare il miglior prodotto/servizio, è fondamentale avere un'ottima visibilità che permetta al brand di essere scelto tra centinaia di competitor.

In questa breve guida analizzeremo per prima cosa il concetto di presenza e visibilità online, la web reputation e infine sveleremo le mosse vincenti per aumentare la stessa visibilità online, ottenendo così un reale vantaggio competitivo nei confronti di aziende rivali.

Ciò che proponi sul web fa veramente la differenza?

Il mio sito web aziendale è ben navigabile? Ciò che propongo sul web sono temi che interessano? Compaio nei principali motori di ricerca? Queste sono solo alcune delle domande che chi ha un'azienda dovrebbe porsi per evitare di sprecare tempo prezioso, oltre che denaro.

La concorrenza è ormai spietata e attirare l'attenzione degli utenti è una delle migliori strategie di marketing per garantire un ritorno da un punto di vista finanziario e non.

Andiamo per gradi, prima di capire meglio quali sono le analisi strategiche sulla presenza online, è fondamentale capire cosa si intende per visibilità web e web reputation.

Cosa si intende per web reputation?

La web reputation altro non è che la percezione che gli utenti hanno di un brand, la stessa che spinge un cliente a scegliere un marchio piuttosto che un altro.

Da questa brevissima definizione è facile capire l'importanza di ottenere consensi anche dalle persone che scelgono il web come mezzo per fare acquisti. Ricordiamoci infatti che solo in Italia nel 2022 gli acquisti online valgono circa 48 miliardi, ciò significa che un brand per essere scelto prima di tutto deve avere una buona reputazione.

Come avviene per il mondo esterno, le persone vengono attirate da un prodotto/servizio ma scelgono di compiere l'atto finale solo ed esclusivamente se credono in quel marchio. E qui ritorniamo al concetto fondamentale: costruire una reputazione web solida ti porterà a incrementare anche le vendite! Ma la reputazione si costruisce piano piano soprattutto grazie a un'ottima visibilità.

Non basta la propria presenza sul web: è necessario che le persone si accorgano di te e del tuo prodotto, solo in questo caso potrà avvenire la tanto desiderata conversione! La conversione è quel processo per cui un semplice utente diventa a tutti gli effetti un cliente fidelizzato, ma per questo c'è un articolo ad hoc.

Facciamo un esempio piuttosto banale che però ti farà capire molte cose: pensiamo a due persone che suonano, entrambe hanno il desiderio di vivere della loro musica. Uno ha scelto di promuoversi attraverso canali social, sito web, festival ed è molto attento alla sua reputazione; l'altro suona chiuso nella sua stanza e nessuno sa della sua dote.

Certo, è un esempio piuttosto semplice eppure il principio è lo stesso: se vuoi avere successo e guadagnare devi farti conoscere ed essere visibile a quante più persone. Avere visibilità, e nel frattempo costruire un'ottima web reputation, è la migliore strategia di marketing per il tuo business!

Cosa NON fare per avere una buona visibilità sul web

Compresa l'importanza di una buona visibilità online viene da chiedersi: cosa fare per creare una reputazione solida? Facciamo un passo indietro e capiamo prima di tutto cosa NON FARE:

  • copiare ciò che fa l'azienda rivale. Ogni brand ha la sua storia e la sua struttura per cui una strategia di digital marketing va pianificata in funzione dell'asset aziendale;
  • volere tutto e subito. La visibilità si costruisce con il tempo;
  • non creare un sito web ottimizzato SEO;
  • non rivolgersi a un'agenzia di comunicazione e marketing seria ed affidabile. Ci sono cose per cui non ci si improvvisa, e questa è una di quelle!

Tutte le azioni da compiere per un'analisi completa della presenza online

Dopo aver evidenziato cosa non fare se si vuole ottenere un ruolo da protagonisti sul web, è arrivato il momento di analizzare le migliori strategie online per costruire una presenza online solida ed efficace che ti permetterà di ottenere risultati ottimi.

1. Studia il mercato 

Il primo passo è analizzare il mercato. Significa non solo capire quali sono gli interessi e le preferenze degli utenti che navigano sul web ma individuare anche i concorrenti e studiare le loro mosse. Questo non vuol dire certamente copiare ma mettere in luce i loro punti di forza e di debolezza per arrivare a fare meglio.

2. Ottimizza il sito web in funzione SEO 

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) e ciò significa che esistono delle regole da applicare per apparire tra le prime pagine dei motori di ricerca. Studio delle keyword, produrre contenuti di qualità, (coerenti con quanto proposto) sono solo alcune delle azioni da intraprendere per essere trovati sul web e non solo essere presenti online.

Approfondisci la strategia SEO e l'ottimizzazione per i motori di ricerca nel nostro articolo dedicato!

3. Crea un sito internet fruibile e mobile friendly

Per essere scelti è fondamentale che il sito sia ben strutturato e veloce, in caso contrario aumenterebbero le probabilità di incorrere nel cosiddetto carrello abbandonato. Inoltre, è importante anche che il sito in versione mobile assicuri un'ottima User Experience, ricordiamoci infatti che 6 utenti su 10 compiono le loro ricerche/acquisti proprio da cellulare.

4. Investi sulla funzione SEO local

SEO local significa posizionare il sito internet tra i risultati di ricerca locale e risultare così tra i primi in una determinata zona. Pensiamo ad esempio all'utente che deve trovare un ristorante in una particolare posizione della città che non conosce: la SEO local lo aiuterà a trovare i locali presenti in quella determinata zona.

5. Apri un blog con contenuti interessanti

Molti dei brand che hanno dedicato una parte del sito web al blog hanno avuto un aumento del traffico, con un incremento di vendite e di conseguenza di visibilità.

Per capire l'importanza di un blog aziendale per aumentare il traffico al tuo sito web, leggi anche il nostro articolo "Perché un blog aziendale incrementa il tuo business"

6. Sii sempre aggiornato

In un mercato concorrenziale è importante che ogni canale utilizzato per comunicare con il mondo esterno sia sempre aggiornato. L'algoritmo di Google (lo stesso che può o meno penalizzare il ranking della tua pagina) valuta la data in cui è stato pubblicato un contenuto, andando a sostituire quest'ultimo con un altro articolo della concorrenza nel caso in cui lo reputi ormai obsoleto e non più interessante per gli utenti.

La strategia blog di aggiornamento continuo di contenuti è importantissima, ricordalo!

7. Sviluppa un piano editoriale preciso e puntuale 

Come appena anticipato è buona norma aggiornare con cadenza regolare gli articoli per ottenere un alto ranking e poter essere premiati da Google.

Come fare un piano editoriale per il blog? Scarica il nostro template per aiutarti.

8. Valuta sempre le tue prestazioni

Per avere una buona visibilità online è bene effettuare delle verifiche periodiche e studiare sempre il posizionamento del sito sui principali motori di ricerca. Solo in questo modo è possibile mantenere il canale in un'ottima posizione nella SERP di Google. Correggere una strategia nel caso in cui ci si accorga di risultati negativi è il modo migliore per non perdere ulteriore tempo e/o soldi.

L'analisi dei dati nel digital marketing è importantissima perché ti può aiutare in un percorso di crescita costante.
Nella SEO è anche importante capire quali KPI monitorare quando si effettua un'analisi, prova a dare un'occhiata al nostro articolo in merito.

9. Pubblicizzati sui principali social media

Il 70% della popolazione ha ormai un profilo di social network attivo, questo significa che per aumentare la propria popolarità ed essere scelti è importante comunicare con i potenziali clienti anche attraverso i social media (LinkedIn, Facebook, Instagram, TikTok, YouTube...). Sono ormai tantissimi gli utenti che dichiarano infatti di utilizzare questi mezzi di comunicazione prima di compiere un determinato acquisto.

La strategia di content distribution è essenziale per sfruttare al meglio i contenuti per cui abbiamo impiegato tempo e risorse.

Chiedi al team di Eclettica Akura

Se anche tu hai l'esigenza di conoscere il livello della presenza digitale della tua azienda, richiedi l'analisi gratuita della presenza e visibilità online a degli esperti del settore!

Clicca qui per ottenere l'analisi

Tag: content marketing, sito web, seo

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Presenza online, ma quanti ti trovano sul web?


Un'azienda per definirsi solida deve essere visibile sul web. Al giorno d'oggi non è più sufficiente realizzare il miglior prodotto/servizio, è fondamentale avere un'ottima visibilità che permetta al brand di essere scelto tra centinaia di competitor.

In questa breve guida analizzeremo per prima...

Leggi di più

Analisi semantica SEO: cos'è e perché è utile


Uno dei principali intenti di Google, praticamente da sempre, è stato quello di puntare sulla conversazione naturale per quanto riguarda i risultati di ricerca. Nell’analisi semantica per la SEO, gli algoritmi di apprendimento hanno iniziato a ricoprire passo dopo passo un ruolo determinante.

A...

Leggi di più

SEO audit: tutto quello che c'è da sapere


Si sente sempre più parlare di SEO audit (analisi SEO globale) eppure non tutti coloro che hanno un e-commerce o una semplice vetrina online sanno esattamente cos'è e quali sono i vantaggi di realizzare un'analisi approfondita SEO. In questa breve guida cercheremo di scoprire il motivo per cui oggi...

Leggi di più

Analisi KPI SEO: cosa monitorare e perché


Come ben sanno coloro che lavorano nel settore del marketing e della comunicazione, sin dalla prima introduzione dell’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, il modo di lavorare è totalmente cambiato e oggi, tornare indietro è impensabile.

Leggi di più

Digital Marketing

Come usare al meglio gli strumenti digital, dal sito web ai social, senza dimenticare le e-mail e l’advertising? Come strutturare un piano di marketing a prova di bomba? Il nostro team di esperti di marketing è al tuo servizio per migliorare la tua strategia online.

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5