7 benefici della Marketing Automation

Postato da Maurizio Masi, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

marketing-automation-beneficiL'automazione del marketing è il processo di automatizzazione di sistemi o processi all'interno di un software. In sostanza, la marketing automation può aiutare a semplificare le attività di marketing e a rendere più efficiente il team.

Abbiamo identificato i principali vantaggi che un software di marketing automation, implementato con la giusta strategia, può portare al tuo business.

Scarica la nostra guida alla Marketing Automation. Scopri come creare una strategia efficace.

1. Efficienza: migliora la gestione del tempo e delle risorse

Innanzitutto, l'automazione del marketing rende più efficiente l'intero reparto. Puoi potenzialmente ridurre i costi del personale e liberare il tempo del tuo team per lavorare su progetti più importanti e strategici.

Ad esempio, invece di postare manualmente ogni giorno sui social media, gli strumenti di marketing automation possono automatizzare questo processo. Ciò significa che il team può dedicarsi a lavori più creativi, come la pianificazione e il brainstorming per le campagne e i progetti futuri.

Inoltre, lavorare con una piattaforma di automazione semplifica i compiti del tuo team. Una risorsa del team può pubblicare sui social media, creare una campagna di lead nurturing, pubblicare un blog post o creare una landing page, tutto da uno stesso software.

In definitiva, questo fa risparmiare tempo al tuo team durante la creazione delle campagne.

2. Smarketing: allinea i team sales e marketing

Se combini gli sforzi di automazione delle vendite e del marketing utilizzando la stessa piattaforma, sarai in grado di allineare gli obiettivi e gli sforzi dell'azienda.

In sostanza, il processo di passaggio da un MQL (lead qualificato per il marketing) a un SQL (lead qualificato per il sales) sarà molto più semplice.

Infatti, secondo una ricerca, la marketing automation può portare a un aumento del 14,5% della produttività del sales e a una riduzione del 12,2% delle spese di marketing.

Marketing-Automation-perche-convieneInoltre, può aiutarti a generare più lead e ad aumentare le vendite. Il team marketing passerà più tempo ad ottimizzare i tassi di conversione, mentre il team di vendita aumenterà la produttività.
È un vantaggio per tutti.

3. Converti meglio: aumenta il tasso di conversione.

Il software di automazione può aiutarti ad aumentare il tasso di conversione e a gestire i tuoi contatti in modo più efficiente.

La piattaforma di marketing automation terrà traccia dei tuoi lead e potrai anche usarla per ritargettizzare i visitatori del sito web che non convertono, aumentando il tuo CRO (Conversion Rate Optimization).

Quindi, l'automation darà al tuo team maggiore spazio di manovra per analizzare dati e strategia di marketing per migliorare la lead generation.

8 utenti di marketing automation su 10 vedono aumentare il numero di lead; il 77% degli utenti di marketing automation registra un aumento del numero di conversioni (Oracle, 2021).

4. Ottieni una reportistica accurata

Con l'utilizzo di una piattaforma di automation riesci a generare report automatici. Così, un compito sempre difficile e viene semplificato.

Inoltre, le piattaforme di marketing automation possono fornire una panoramica di alto livello del processo complessivo. Questo aiuterà a vedere eventuali problemi e poter intervenire.

Ad esempio, se i contatti si interrompono durante le campagne email di lead nurturing oppure durante il processo di vendita, un'analisi accurata vi aiuterà a individuare questi punti e a risolverli in modo tempestivo.

Scarica la nostra guida alla Marketing Automation. Scopri come creare una strategia efficace.

5. Migliora la customer experience: personalizza la tua digital marketing strategy

Risparmiando tempo nell'analisi e nell'inserimento di dati, il team marketing potrà dedicarsi maggiormente alla creazione di contenuti di valore. Il software di automazione del marketing, magari con il supporto di una AI, consentirà di creare contenuti più personalizzati grazie alle capacità di segmentazione e di reporting.
Con la marketing automation, è possibile indirizzare le persone su più canali.
Puoi indirizzarli sui social media, con annunci di ricerca o attraverso campagne email.

Il 43% degli addetti al marketing afferma che il miglioramento dell'esperienza del cliente è il vantaggio principale dell'utilizzo della marketing automation (Ascend2 e Research Partners, 2022).

In che modo l'automazione del marketing facilita tutto ciò?

L'automazione trasforma i visitatori del sito web in lead e, una volta saputo chi sono i tuoi lead, puoi segmentarli in base al comportamento o alle caratteristiche.

Ad esempio, l'intero processo di lead nurturing potrà essere personalizzato: qualcuno ha letto un post su come creare una brand identity forte? Allora la tua email di nurturing li inviterà a un webinar sul branding che stai organizzando.

Così facendo i lead ricevono messaggi personalizzati e si può monitorare il loro coinvolgimento. Questo aiuterà anche il lead scoring.

6. Classifica e prioritizza: il lead scoring

Il software di automazione del marketing può impostare il lead scoring per il tuo team, che notificherà al team di vendita quando un lead passa da lead qualificato per il marketing a lead qualificato per le vendite.

Anche in questo caso, si tratta di un migliore allineamento tra i team di marketing e di vendita. Inoltre, automatizza il processo, rendendolo più semplice e in tempo reale. Ciò significa che non si perde tempo e che il team di vendita può contattare immediatamente i potenziali clienti attraverso i canali a disposizione (mail, telefono...).

Secondo una ricerca di Marketo, l'automazione del marketing migliora del 28% la produttività delle vendite e del 33% la crescita dei ricavi rispetto alle aziende che non utilizzano il lead scoring.

7. Nutri i tuoi contatti: il lead nurturing

Infine, ma non meno importante, l'automazione del marketing rende possibile il lead nurturing. Il software di marketing automation è il luogo in cui si creano le campagne di email a goccia e si tiene traccia del loro successo.

Senza il lead nurturing, sarà più difficile convertire i lead in clienti.

Secondo una ricerca di Litmus, il 67% degli addetti al marketing utilizza l'automazione per campagne di drip o nurturing.

Per concludere

In sintesi, la marketing automation rappresenta una soluzione fondamentale per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle attività di marketing digitale. Grazie all'utilizzo di strumenti e tecnologie avanzate, è possibile automatizzare diverse attività, migliorare la qualità delle campagne e personalizzare i messaggi in base alle esigenze dei singoli utenti.

Leggi anche "Software CRM: cos'è e come scegliere il migliore per il tuo business".

Se vuoi implementare una strategia di marketing automation efficace ed efficiente, contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Contattaci

Tag: inbound marketing, lead nurturing, lead scoring, marketing automation, CRM

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

Guida al Lead Management: strategie e best practice


L'attività di Lead Management è un processo che aiuta aziende e liberi professionisti a monitorare e migliorare il processo di vendita. Occorre partire dal presupposto, infatti, che è improbabile che qualsiasi persona con la quale abbiamo a che fare sia realmente interessata a ciò che proponiamo...

Leggi di più

Email marketing automation: potenzia le tue campagne


L'email marketing è uno strumento di marketing digitale molto efficace per raggiungere i clienti e i potenziali clienti, ma può diventare ancora più efficace se utilizzato in combinazione con l'automazione. In questo articolo, vedremo come utilizzare l'automazione per migliorare le tue campagne di...

Leggi di più

Data driven marketing: cos'è e migliori strategie


Il data driven marketing permette alle aziende di ottimizzare le informazioni utili raccolte sui propri clienti e di utilizzarle per migliorare le strategie di marketing. Questo tipo di approccio si è diffuso soprattutto con la crescita del digitale, che ha reso più facile raccogliere e analizzare...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5