Agenzia inbound marketing: cos’è e a cosa serve

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 3 novembre 2022

Meridiana-EASe hai un brand tutto tuo o più in generale un progetto di business saprai certamente che la prima cosa da fare è cercare risorse che siano capaci di darti una mano a tenere viva la tua realtà. Un’azienda non è mai da sola, ma si trova in un intricato sistema di networking con agenzie di comunicazione, creativi, analisti di dati e molto altro.

Questo è decisamente un bene perché solo tessendo una sana rete di relazioni con le persone più disparate sarai in grado di aprire la tua mente a una gestione ottimale della tua azienda.

Cos’è una agenzia di inbound marketing

In questo grande panorama del business, oggi ci focalizzeremo in particolare su un tipo di agenzia che è quella di inbound marketing. Particolarmente cara a realtà come e-commerce e in generale aziende digital, questo tipo di agenzia è essenziale per una crescita sana e veloce del tuo progetto di business.

Una agenzia inbound marketing si focalizza molto sulla consumer journey dei clienti ideali, in particolare sulla fase di lead generation. Cioè sul momento di conversione da utenti qualsiasi in potenziali clienti.

Funnel inbound marketing -EA

Ma facciamo un focus mirato proprio su alcuni termini utili.

Lead

Un lead è un utente che ha visitato il tuo sito web, ha dimostrato interesse e ha deciso di registrarsi lasciando almeno dei dati di base. Questi sono i dati (ad esempio anagrafici, indirizzo e-mail, telefono...) che ti permettono di poterlo raggiungere in altri modi in seguito per attuare tattiche di lead nurturing, outbound marketing targettizato sulla tipologia di utente, ecc.

Customer journey

Anche noto come buyer journey (processo d'acquisto), consumer journey e altri modi. È un vero e proprio percorso costruito dal team di marketing che permette all’utente di passare attraverso diverse fasi prima di diventare cliente del tuo brand a tutti gli effetti e infine di essere fidelizzato.

La prima fase è quella di awareness, in cui attraverso vari strumenti (social network, sito web, eventi online o offline...) lo rendi consapevole del bisogno di ciò che offri. Poi segue la fase di familiarità, successivamente quella di considerazione. Infine, la fase cruciale di vendita e quella fondamentale di fidelizzazione.

Inbound Marketing

L’inbound marketing agisce durante tutte queste fasi e lo fa in un modo riconoscibile. Un’azienda che lavora su una strategia di inbound marketing è un’azienda che investe molte risorse creando contenuti per essere trovata sui motori di ricerca, sulla cura dei propri clienti, sulla customer care. Un’azienda che apparentemente lascia che si parli di sé piuttosto che “gridare” in giro cosa vende, come si faceva fino a qualche anno fa.

Flywheel Inbound Marketing | Blog EA 2

Ma quindi, cosa fa un’agenzia di inbound marketing?

Come abbiamo avuto modo di vedere insieme in altri post, anche se un’azienda ha un suo team all’interno che si occupa della crescita, deve essere sempre aperta alla collaborazione con agenzie terze. Ci sono infatti una grande serie di agenzie specializzate, ad esempio in web marketing, marketing digitale o branding, che possono giovare alla crescita della tua idea.

Un'inbound marketing agency, ti aiuta nel tuo percorso strategico di inbound, guidandoti e mettendo a tua disposizione gli strumenti più adeguati per la crescita e il raggiungimento degli obiettivi. Si occupa di segmentare il pubblico e di targettizzarlo. Si occupa della raccolta e gestione dei dati. In sinergia con gli altri team come quello di comunicazione stende le strategie migliori da adottare.

Ma soprattutto crea un vero e proprio ecosistema di cui il tuo brand è il centro. Segue passo dopo passo il percorso degli utenti fino a quando si trasformano in clienti e ne cura anche la fase di retention e loyalty.

Nella pratica, una agenzia di inbound marketing si può occupare virtualmente di moltissime task a seconda del caso. Si può occupare della SEO, del sito web in generale, delle attività di email marketing, del blog, delle varie landing page e call to action, della content marketing strategy, dell’aspetto social media.

Marketing online: raggiungere nuovi clienti con l'Inbound Marketing. Scarica la guida >

Quando parliamo di agenzie di questo tipo, c’è un vero e proprio semaforo verde che ti assicura che quella che stai scegliendo è l’agenzia giusta per le tue esigenze. Questo segnale è l’affiliazione ad HubSpot. Se l’agenzia che stai valutando è partner HubSpot vuol dire che si avvalgono della migliore piattaforma di marketing automation e di conseguenza degli strumenti migliori per poterti assicurare un servizio memorabile.

Consulenza inbound marketing

Noi di Eclettica-Akura siamo una agenzia di comunicazione a Torino, specializzata in inbound marketing. Il team è composto da esperti di marketing, project manager, creativi (art director e copywriter), web developer e illustratori. Inoltre, ci avvaliamo di una rete selezionata di partner per servizi più specifici, ad esempio per quanto riguarda digital advertising, SEO, video-making e sviluppo.

Abbiamo scelto HubSpot e ne siamo diventati Solutions Partner, quindi, se vuoi una consulenza per implementare la tua strategia di inbound marketing e conoscere la piattaforma CRM, contattaci!

Contattaci

Tag: strategia di inbound marketing, lead generation, buyer persona, lead nurturing, buyer's journey, e-mail marketing, marketing automation, smarketing, hubspot

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Come creare un piano di vendite (con template scaricabile)


E tu, ce l’hai un piano di vendite? Imprenditori, direttori vendite e sales manager da sempre devono la loro fortuna a buoni piani di vendite. Dovresti sempre sapere dove stai andando prima di colpire il tuo target e fino a quel punto dovresti comunque decidere in maniera chiara strategie e...

Leggi di più

Come cresce una startup di successo


Anni addietro, le startup innovative erano delle realtà abbastanza rare da osservare e il motivo sostanzialmente era la difficoltà con cui queste realtà nascevano e si sviluppavano. Era un mondo in cui le aziende si trasformavano e crescevano in maniera molto lenta, in alcuni casi si parla perfino...

Leggi di più

Cos'è un Business Plan (Con template scaricabile)


Il business plan è una componente critica per far decollare qualsiasi azienda. È la chiave per assicurare il finanziamento, documentare il tuo modello di business, delineare le tue proiezioni finanziarie e passare da idea imprenditoriale a una realtà consolidata. Soprattutto in un periodo storico...

Leggi di più

Come si fanno i Webinar? (con template ed esempi di strategia scaricabili)


Come fare dei webinar che portino benefici tangibili alla tua azienda?

Anzitutto, cos'è un Webinar? La parola Webinar è un neologismo, e indica un convegno (o seminario online, workshop, corso online, simposio, tavola rotonda) o una semplice presentazione che ha luogo su Internet, e permette ai...

Leggi di più

Inbound Marketing

Non solo un insieme di tecniche, ma un vero e proprio cambio di mentalità, che mette il cliente al centro della tua strategia di marketing. Eclettica-Akura è una agenzia di comunicazione a Torino specializzata in inbound marketing.

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5