Cos'è l'Inbound Marketing?

Postato da Roberto Barberis, aggiornato il 20 marzo 2020
Trovami su:

L’Inbound non è solo una tecnica di marketing, ma una vera e propria "filosofia" che parte da un cambio di prospettiva radicale. Tu non sei poi così importante, i tuoi clienti sì. L'obiettivo della comunicazione, quindi, è aiutare i clienti, fornendo loro informazioni e contenuti di valore, che possano risolvere i loro problemi.

Semplice da dire, non così immediato da realizzare. Vediamo insieme i punti principali dell'Inbound Marketing.

Oggi i tuoi clienti hanno molte più informazioni sui tuoi prodotti e quelli dei tuoi competitor, quindi molto più potere. Questo ha determinato un enorme cambiamento nel rapporto e nella comunicazione tra le aziende e i clienti.

Inbound Marketing

"Modalità di marketing centrata sull'essere trovati da potenziali clienti (outside-in) in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente". (Wikipedia)

Il termine è stato usato per la prima volta da HubSpot, azienda di software americana.

Dare un valore reale ai tuoi clienti è l'assioma da cui tutto ha origine.  Per mettere a punto un'attività di Inbound Marketing di successo, servono strategie, organizzazione, competenze e perseveranza.

Inbound Marketing Torino - Il MetodoL'Inbound Marketing rappresenta un cambio di paradigma nel promuovere le tue attività e ti permette di sfruttare integralmente le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, sia per trovare nuovi clienti che per mantenere i clienti attuali.
Si tratta di creare valore reale, a partire anche dal tuo sito web, che non deve parlare (solo) di te e dei tuoi prodotti, ma contribuire a risolvere i problemi dei tuoi clienti potenziali e attuali.

"Content is the King": attira e converti gli utenti in clienti

Il contenuto è al centro: deve rispondere direttamente alle domande dei tuoi clienti e deve farlo al momento giusto e con il giusto linguaggio.
I contenuti devono:

  • dimostrare le tue competenze e professionalità,
  • essere disponibili e facili da trovare,
  • rispondere alle domande degli utenti, fornire informazioni utili e soluzioni

Così diventerai una risorsa preziosa per il tuo cliente. 

Un sistema per fidelizzare i clienti

Il modo in cui crei fiducia nei tuoi clienti, dipende dall'unicità e originalità delle offerte che fai. Devi quindi proporre contenuti capaci di fidelizzare i tuoi clienti, affinché diventino essi stessi tuoi promotori. Per fare ciò, allestisci un sistema organico in grado di dare le risposte di cui hanno bisogno prima ancora che facciano le domande.

Un sistema semplice ma risolutivo, per capire ciò che veramente motiva il tuo cliente o potenziale cliente a lavorare con te.

Inbound Marketing Torino - Le tattiche

Quindi?

Inbound Marketing significa soprattutto rendere la tua azienda facile da trovare (sui motori di ricerca) per le persone che in un determinato momento hanno bisogno proprio del tuo aiuto.

Prima, però, devi avere ben chiaro quello che tu e la tua azienda siete in grado di fare per aiutare quelle persone nel miglior modo possibile.

Ad esempio, devi conoscere bene i tuoi clienti, che nel linguaggio dell'inbound si chiamano buyer personas, devi investire nella creazione di contenuti di valore, eventualmente affidandoti a un copywriter professionista, e non devi dimenticare di monitorare costantemente quello che fai, analizzando i dati. 

Se hai bisogno del supporto di un'agenzia di comunicazione specializzata che ti supporti nella creazione e implementazione di una strategia di Inbound Marketing fatta apposta per te, puoi contattare Eclettica-Akura. Siamo di Torino, ma lavoriamo con clienti in tutta Italia.

Contattaci subito per avere senza impegno qualche informazione in più...

Marketing online nel 2020: raggiungere nuovi clienti con l'Inbound marketing.

Tag: inbound marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

L'Inbound Marketing per trovare nuovi clienti


Di Inbound marketing sì è iniziato a parlare circa 10 anni fa. Oggi ci sono aziende che hanno dipendenti chiamati "Inbound marketing manager".
Di cosa si occupano? Principalmente di contenuti. Poiché senza contenuto, l'Inbound Marketing non esiste. Alla base di questa metodologia c'è il famoso schema  "Attira, Converti e concludi e poi Fidelizza":

Leggi di più

La Digital Transformation inizia con il tuo sito web


Come rifare il tuo sito per renderlo davvero utile

Spesso i clienti vengono da noi e ci dicono “voglio rifare il sito”.
Perché è vecchio, perché non mi piace più, perché non è facile da aggiornare…
Il sito però, non è solo un accessorio con il compito di essere graficamente piacevole.
Deve essere uno strumento utile. Uno strumento di comunicazione, di marketing. Di vendita.

Leggi di più

Inbound Marketing

Non solo un insieme di tecniche, ma un vero e proprio cambio di mentalità, che mette il cliente al centro della tua strategia di marketing. Eclettica-Akura è un’agenzia di Torino specializzata in inbound marketing.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli