Si sente sempre più spesso parlare di CRM come sistema per potenziare il business di un'azienda, ma cosa è esattamente un software CRM?
Perché è fondamentale al giorno d'oggi la gestione delle relazioni con i clienti? Come usare un sistema CRM per avere successo e incrementare il fatturato?
Queste e molte altre risposte verranno affrontate in questa breve guida.
Cos'è il sistema CRM e come mai è così importante oggi?
Andiamo per gradi: cos'è il CRM?
CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management che significa gestione delle relazioni con i clienti, ed è un software che registra le interazioni e i dati dei clienti per permettere all'azienda di restare in contatto con i clienti e con le persone che hanno mostrato in passato un certo interesse.
I dati registrati provengono da qualsiasi canale di comunicazione con cui l'azienda ha scelto di interfacciarsi con potenziali clienti, come: sito web, social media, email e telefono.
Se vuoi capire meglio cos'è un software CRM e capire come scegliere quello più giusto per te, leggi il nostro articolo dedicato.
I dati raccolti dalla piattaforma CRM permettono all'azienda non solo di capire il profilo X dell'utente interessato al prodotto offerto, ma soprattutto di rimanere in contatto con chi potrebbe in futuro diventare a tutti gli effetti un cliente fidelizzato.
Vantaggi nell'utilizzo del software CRM
Come anticipato, l'obiettivo del sistema CRM è quello di rimanere in contatto con i clienti occasionali e sviluppare delle strategie e campagne di marketing create ad hoc in base alle loro esigenze e interessi.
Da questa breve premessa è facile comprendere come per qualsiasi impresa, che desidera incrementare il proprio fatturato, sia necessario capire i potenziali clienti, registrando i loro dati e creando così una serie di digital Ads dal forte potenziale.
Nello specifico i vantaggi del CRM sono:
- Archiviazione dei dati degli utenti. Non importa che si tratti di un'attività di piccole, medie o grandi dimensioni, qualsiasi azienda ha necessità di raccogliere e archiviare i dati dei clienti per sviluppare strategie vincenti e tutto questo grazie appunto ai sistemi CRM.
- Segmentazione del target di riferimento. Attraverso la raccolta dei dati per l'azienda è più semplice segmentare il pubblico e creare così per ogni segmento una comunicazione efficace ed efficiente maggiormente incentrata alla soddisfazione del cliente.
- Creazione di campagne Ads ottimizzate alla vendita. Attraverso lo strumento CRM l'azienda può capire in maniera semplificata come gli utenti interagiscono e come si comportano di fronte al bene/servizio a loro offerto.
- Previsioni di vendita più accurate. Dai dati raccolti, l'azienda può prevedere in modo più accurato le previsioni di vendita, andando quindi a correggere eventuali strategie che non si sono rivelate vincenti nel passato.
- Customer Experience potenziata. Nel momento in cui l'azienda conosce il profilo di chi ha di fronte ha un'opportunità maggiore di offrire allo stesso un'esperienza di acquisto superiore rispetto a quando non sa chi è e cosa desidera.
- Maggiore possibilità di fidelizzazione dei clienti. Come ampiamente dibattuto, la raccolta dei dati è necessaria per capire cosa piace o non ai potenziali clienti. Una volta compresa la linea guida da seguire per l'azienda è molto più semplice incrementare la cosiddetta lead conversion, ovvero quando un semplice utente (che fino a quel momento era solo incuriosito dal marchio) diventa a tutti gli effetti un cliente fidelizzato.
L'utilizzo del CRM in diverse aree marketing
Compresa l'importanza per le aziende delle piattaforme CRM per generare lead e potenziare le vendite, è arrivato il momento di evidenziare come il sistema Customer Relationship Management garantisca il potenziamento di diverse aree di marketing.
Le aree potenziate dall'utilizzo di CRM sono:
- Utilizzo di CRM per email marketing. Una volta segmentato il pubblico, l'azienda può decidere di inviare ai contatti registrati delle Call To Action via email con l'obiettivo di attirare la loro attenzione e far crescere così le vendite.
- Utilizzo di CRM per social media marketing. Scoprire come le persone interagiscono con i canali social aziendali è il modo migliore, non solo per capire se sta avvenendo la cosiddetta conversione, ma anche per produrre sempre più contenuti interessanti e pertinenti al target di riferimento.
- Utilizzo di CRM per Digital Ads. Attraverso la registrazione dei contatti e la loro segmentazione, è possibile dare origine a una serie di annunci pubblicitari con lo scopo di informare gli utenti di un determinato prodotto o semplicemente di rafforzare alla lunga il rapporto con i clienti (B2C o B2B).
- Utilizzo di CRM per Marketing Automation. Grazie all'utilizzo di software CRM l'azienda può interagire con i lead creando attività automatizzate come, ad esempio, email allo scopo di attirare la loro attenzione e creare una rete di comunicazione efficace. Automatizzare certe attività, come appunto l'invio di comunicazioni via posta elettronica, permette un grande risparmio di lavoro da parte dell'azienda.