CRM Marketing: come dare un boost alla tua strategia

Postato da Giorgio Masi, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

crm-marketing-tipsSi sente sempre più spesso parlare di CRM come sistema per potenziare il business di un'azienda, ma cosa è esattamente un software CRM?
Perché è fondamentale al giorno d'oggi la gestione delle relazioni con i clienti? Come usare un sistema CRM per avere successo e incrementare il fatturato?

Queste e molte altre risposte verranno affrontate in questa breve guida.

Cos'è il sistema CRM e come mai è così importante oggi?

Andiamo per gradi: cos'è il CRM?
CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management che significa gestione delle relazioni con i clienti, ed è un software che registra le interazioni e i dati dei clienti per permettere all'azienda di restare in contatto con i clienti e con le persone che hanno mostrato in passato un certo interesse.
I dati registrati provengono da qualsiasi canale di comunicazione con cui l'azienda ha scelto di interfacciarsi con potenziali clienti, come: sito web, social media, email e telefono.

Se vuoi capire meglio cos'è un software CRM e capire come scegliere quello più giusto per te, leggi il nostro articolo dedicato.

I dati raccolti dalla piattaforma CRM permettono all'azienda non solo di capire il profilo X dell'utente interessato al prodotto offerto, ma soprattutto di rimanere in contatto con chi potrebbe in futuro diventare a tutti gli effetti un cliente fidelizzato.

Scarica la guida gratuita "CRM - Per un marketing orientato all'esperienza"

Consigli pratici per un efficace CRM marketing

Tuttavia, per ottenere i massimi vantaggi da un sistema CRM, è importante seguire alcune linee guida pratiche.

  1. Definisci chiaramente gli obiettivi del tuo CRM marketing e identifica le metriche chiave che desideri monitorare. 

    In questo modo, potrai valutare l'efficacia delle tue strategie e apportare eventuali correzioni. Inoltre, assicurati di raccogliere dati accurati e completi sui tuoi clienti, come le loro preferenze, gli acquisti passati e le interazioni con il tuo marchio. Queste informazioni ti aiuteranno a creare profili dettagliati dei tuoi clienti e a personalizzare le tue campagne di marketing in modo più efficace, anche in tempo reale.

  2. Utilizza l'integrazione con altre piattaforme. 

    Collega il tuo CRM ad altre piattaforme e strumenti di marketing, come l'e-mail marketing o i social media. L'integrazione ti permetterà di sincronizzare i dati e di creare campagne più coerenti sui diversi canali. Ricorda anche di automatizzare i processi di gestione dei contatti, ad esempio l'invio di e-mail personalizzate, promozioni o promemoria. L'automazione ti permetterà di risparmiare tempo prezioso e di offrire un servizio più tempestivo ed efficiente per l' interazione con i clienti o potenziali clienti.

  3. Sii proattivo nell'assistenza clienti. 

    Utilizza il tuo CRM per gestire i ticket di assistenza o le richieste dei clienti in modo tempestivo ed efficiente. Rispondi prontamente alle domande o ai problemi dei clienti per creare un'esperienza positiva e migliorare la soddisfazione complessiva, anche nel post vendita.

  4. Non dimenticare di coinvolgere il tuo team nella gestione del CRM marketing e dei processi aziendali. 

    Assicurati che tutti i dipendenti siano adeguatamente formati sull'utilizzo del sistema CRM e incoraggiali a condividere feedback e suggerimenti per migliorare continuamente le tue strategie di marketing.

Seguendo questi consigli pratici, potrai sfruttare al meglio il potenziale del CRM marketing e creare relazioni durature con i tuoi clienti.

Vantaggi nell'utilizzo del software CRM

Come anticipato, l'obiettivo del sistema CRM è quello di rimanere in contatto con i clienti occasionali e sviluppare delle strategie e campagne di marketing create ad hoc in base alle loro esigenze e interessi.

Da questa breve premessa è facile comprendere come per qualsiasi impresa, che desidera incrementare il proprio fatturato, sia necessario capire i potenziali clienti, registrando i loro dati e creando così una serie di digital Ads dal forte potenziale.

Nello specifico i vantaggi del CRM sono:

  • Archiviazione dei dati degli utenti

    Non importa che si tratti di un'attività di piccole, medie o grandi dimensioni, qualsiasi azienda ha necessità di raccogliere e archiviare i dati dei clienti per sviluppare strategie vincenti e tutto questo grazie appunto ai sistemi CRM.

  • Segmentazione del target di riferimento

    Attraverso la raccolta dei dati per l'azienda è più semplice segmentare il pubblico e creare così per ogni segmento una comunicazione efficace ed efficiente maggiormente incentrata alla soddisfazione del cliente.

  • Creazione di campagne Ads ottimizzate alla vendita

    Attraverso lo strumento CRM l'azienda può capire in maniera semplificata come gli utenti interagiscono e come si comportano di fronte al bene/servizio a loro offerto.

  • Previsioni di vendita più accurate

    Dai dati raccolti, l'azienda può prevedere in modo più accurato le previsioni di vendita, andando quindi a correggere eventuali strategie che non si sono rivelate vincenti nel passato.

  • Customer Experience potenziata

    Nel momento in cui l'azienda conosce il profilo di chi ha di fronte ha un'opportunità maggiore di offrire allo stesso un'esperienza di acquisto superiore rispetto a quando non sa chi è e cosa desidera.

  • Maggiore possibilità di fidelizzazione dei clienti

    Come ampiamente dibattuto, la raccolta dei dati è necessaria per capire cosa piace o non ai potenziali clienti. Una volta compresa la linea guida da seguire per l'azienda è molto più semplice incrementare la cosiddetta lead conversion, ovvero quando un semplice utente (che fino a quel momento era solo incuriosito dal marchio) diventa a tutti gli effetti un cliente fidelizzato.

Leggi anche "Strategia CRM: vincente in 4 mosse"

L'utilizzo del CRM in diverse aree marketing

Compresa l'importanza per le aziende delle piattaforme CRM per generare lead e potenziare le vendite, è arrivato il momento di evidenziare come il sistema Customer Relationship Management garantisca il potenziamento di diverse aree di marketing.

Le aree potenziate dall'utilizzo di CRM sono:

  1. Utilizzo del CRM per email marketing

    Una volta segmentato il pubblico, l'azienda può decidere di inviare ai contatti registrati delle Call To Action via email con l'obiettivo di attirare la loro attenzione e far crescere così le vendite.

  2. Utilizzo del CRM per social media marketing

    Scoprire come le persone interagiscono con i canali social aziendali è il modo migliore, non solo per capire se sta avvenendo la cosiddetta conversione, ma anche per produrre sempre più contenuti interessanti e pertinenti al target di riferimento.

  3. Utilizzo del CRM per Digital Ads

    Attraverso la registrazione dei contatti e la loro segmentazione, è possibile dare origine a una serie di annunci pubblicitari con lo scopo di informare gli utenti di un determinato prodotto o semplicemente di rafforzare alla lunga il rapporto con i clienti (B2C o B2B).

  4. Utilizzo del CRM per Marketing Automation

    Grazie all'utilizzo di software CRM l'azienda può interagire con i lead creando attività automatizzate come, ad esempio, email allo scopo di attirare la loro attenzione e creare una rete di comunicazione efficace. Automatizzare certe attività, come appunto l'invio di comunicazioni via posta elettronica, permette un grande risparmio di lavoro da parte dell'azienda.

  5. Utilizzo del CRM per processo di vendita.

    Centralizza le informazioni dei clienti, monitora le interazioni, automatizza le attività ripetitive e segui i lead qualificati. Assicurati che il marketing e le vendite siano allineati e analizza le performance per prendere decisioni basate sui dati. Massimizza le opportunità di vendita, migliora l'efficienza e offre un'esperienza personalizzata ai clienti. Sinergia vincente tra marketing e vendite.

Scopri come costruire una strategia data driven.  Scarica la nostra guida gratuita.

Tag: inbound marketing, marketing automation, hubspot, CRM

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Generazione di contenuti con AI: i 7 tipi principali


(immagine generata con AI generativa DALL-E)

Con l'IA sempre più coinvolta nelle attività di produzione di contenuti, è importante che i professionisti del marketing sappiano i principali tipi di contenuti che possono essere generati con il supporto dell’intelligenza artificiale e quali di essi...

Leggi di più

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

KPI marketing: misura le tue performance digital


Nel mondo del digital marketing, monitorare i KPI (Key Performance Indicators) è essenziale per valutare l'efficacia delle strategie e migliorare i risultati. I KPI forniscono una panoramica chiara delle prestazioni, consentendo ai marketer di prendere decisioni informate. 

In questo articolo,...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5