Email marketing automation: potenzia le tue campagne

Postato da Maurizio Masi, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

workflow-email-marketing-automation

L'email marketing è uno strumento di marketing digitale molto efficace per raggiungere i clienti e i potenziali clienti, ma può diventare ancora più efficace se utilizzato in combinazione con l'automazione. In questo articolo, vedremo come utilizzare l'automazione per migliorare le tue campagne di email marketing.

Cos'è l'email marketing automation

L’automazione dell’email marketing è il processo di invio di email automatizzate basate su specifici trigger e comportamenti degli utenti. Questi trigger possono essere azioni degli utenti come l'apertura di una email, il clic su un link o il download di un'offerta. 

L'automazione dell'email marketing ti consente di inviare messaggi personalizzati e pertinenti alle persone giuste al momento giusto, migliorando l'engagement dei tuoi clienti e aumentando le tue opportunità di vendita generate dalle tue strategie e tattiche di marketing.

Email automation e inbound marketing

L'email marketing automation è una delle tattiche principali quando si parla di inbound marketing.

L'inbound marketing è una strategia di marketing digitale che si concentra sulla creazione di contenuti utili e pertinenti per il tuo pubblico di riferimento, allo scopo di attirare l'attenzione dei potenziali clienti e convertirli in clienti effettivi. 

L'automazione delle email ti consente di inviare messaggi personalizzati ai potenziali clienti in base alle loro azioni e comportamenti, in modo da farli avanzare nel loro percorso di acquisto. Utilizzando l'automazione in combinazione con l'inbound marketing, puoi creare un processo di marketing altamente efficace che attira e converte i potenziali clienti in clienti effettivi.

Leggi anche "Inbound marketing per trovare nuovi clienti"

Come funziona l'automazione per le campagne di email marketing

L'automazione per le campagne di email marketing funziona attraverso l'utilizzo di trigger, che possono essere attivati da una serie di azioni dell'utente. Puoi utilizzare l'automazione per:

Scarica la nostra guida alla Marketing Automation. Scopri come creare una strategia efficace.

Come utilizzare l'automazione per migliorare le campagne di email marketing

Partendo dalle basi, per creare una strategia di email marketing automatizzata serve un software che ti permetta di farlo in maniera funzionale e scalabile. Uno dei migliori software di marketing automation per le campagne di marketing è HubSpot

HubSpot consente di automatizzare praticamente tutte le attività di marketing, tra cui proprio l'invio di email personalizzate in base alle azioni dei tuoi contatti presenti nella tua piattaforma CRM.

Questa piattaforma ti consente di creare e gestire il tuo flusso di automazione, così da definire i trigger, i messaggi e i destinatari delle tue email. Inoltre, tramite il sistema di Dashboard&Reporting, ti consente di monitorare i risultati delle tue campagne di email marketing e di utilizzare questi dati per migliorare le tue future campagne.

Arrivando all’operatività, invece, il primo passo per utilizzare l'automazione delle email è identificare i trigger, cioè determinare condizioni che scateneranno l'invio di mail. Una volta identificati i trigger, puoi creare dei flussi di lavoro (workflow) che definiscono i messaggi che verranno inviati alle persone che soddisfano i criteri specificati.

workflow-exampleAd esempio, puoi creare un workflow che invia una serie di email di follow-up ai tuoi contatti dopo che hanno scaricato un contenuto dal tuo sito web. Questo ti consente di mantenere il contatto con i tuoi contatti e aumentare il loro interesse per la tua attività.

Inoltre, puoi utilizzare la marketing automation per segmentare la tua lista di contatti in base alle azioni dell'utente. Ad esempio, puoi creare una lista di contatti che hanno effettuato un acquisto sul tuo sito web e inviare loro email personalizzate per promuovere prodotti simili o complementari a quelli acquistati.

Altri esempi potrebbero essere: 

  • l'invio di un'email di benvenuto personalizzata a un nuovo iscritto alla tua newsletter. Il trigger in questo caso sarebbe l'iscrizione alla tua lista di email;
  • l'invio di un'email ad una lista segmentata di contatti che sono arrivati da una campagna sui social media; 
  • l'invio di un'email di follow-up a una persona che ha fatto clic su un link in una precedente email.

In generale, per sfruttare al meglio le potenzialità dell'automazione bisogna capire il percorso di acquisto dei vari clienti tipo per strutturare delle campagne veramente efficaci.

Bisogna poi creare newsletter che portano clienti e non finiscano nello spam, per questo abbiamo scritto anche un articolo che può aiutarti.

Leggi l'articolo dedicato, se invece vuoi scoprire il design di una corrispondenza duratura per la tua strategia di email marketing.

Benefici dell'automazione per le campagne di email marketing

L'utilizzo dell'automazione per le campagne di email marketing offre numerosi vantaggi, tra cui:

  1. Maggiore precisione e personalizzazione: con l'automazione dell'email marketing, puoi inviare messaggi altamente personalizzati ai tuoi clienti in base alle loro azioni e comportamenti. Ciò significa che puoi inviare il giusto messaggio alla persona giusta al momento giusto, aumentando l'engagement dei clienti e migliorando le tue possibilità di conversione.
  2. Maggiore efficienza: con l'automazione delle mail, puoi automatizzare i processi di invio delle stesse, risparmiando tempo e risorse. Ciò significa che puoi concentrarti su altre attività importanti per il tuo business.
  3. Monitoraggio e reportistica: gli strumenti di marketing automation, come HubSpot, ti consentono di monitorare e analizzare le metriche delle tue campagne di email marketing. Ciò significa che puoi capire meglio l'efficacia delle tue campagne e apportare eventuali correzioni per migliorare i risultati.
  4. Aumento della fedeltà dei clienti: l’email automation può aiutarti a stabilire una relazione a lungo termine con i tuoi clienti. Invia loro email di follow-up e messaggi di ringraziamento per fidelizzare i tuoi clienti e mantenere il loro interesse nel tuo brand.
  5. Maggiore scalabilità: l'automazione ti consente di gestire facilmente grandi volumi di email, permettendo di ampliare la portata della tua campagna di email marketing.

In conclusione, l'utilizzo dell'automazione per le campagne di email marketing è un ottimo modo per migliorare l'efficacia della tua strategia di marketing. Utilizzando tool come HubSpot, puoi creare flussi di automazione personalizzati per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing in modo più efficace e efficiente.

Vuoi saperne di più sulla marketing automation e conoscere meglio HubSpot? Contattaci!

Contattaci

Tag: inbound marketing, marketing automation, CRM

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

Guida al Lead Management: strategie e best practice


L'attività di Lead Management è un processo che aiuta aziende e liberi professionisti a monitorare e migliorare il processo di vendita. Occorre partire dal presupposto, infatti, che è improbabile che qualsiasi persona con la quale abbiamo a che fare sia realmente interessata a ciò che proponiamo...

Leggi di più

Email marketing automation: potenzia le tue campagne


L'email marketing è uno strumento di marketing digitale molto efficace per raggiungere i clienti e i potenziali clienti, ma può diventare ancora più efficace se utilizzato in combinazione con l'automazione. In questo articolo, vedremo come utilizzare l'automazione per migliorare le tue campagne di...

Leggi di più

Data driven marketing: cos'è e migliori strategie


Il data driven marketing permette alle aziende di ottimizzare le informazioni utili raccolte sui propri clienti e di utilizzarle per migliorare le strategie di marketing. Questo tipo di approccio si è diffuso soprattutto con la crescita del digitale, che ha reso più facile raccogliere e analizzare...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5