HubSpot per gestire lo smart working in modo… smart

Postato da Paola Sereno, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

smart-working

Per lavorare in modo efficace da remoto (ma anche in ufficio, in realtà) servono una buona organizzazione e i giusti tools. Una piattaforma integrata come HubSpot è perfetta per gestire al meglio le attività di marketing, aiutando il team a lavorare in modo davvero efficace, a prescindere da dove si trovino fisicamente le persone.

Il 2020 è stato l’anno dello smart working causa lockdown. Non sappiamo ancora cosa ci riserverà il 2021, ma certo è che il mondo del lavoro sta cambiando, specialmente per chi lavora in settori “immateriali” come il marketing o la comunicazione.

Ci sono aziende che hanno ridotto le sedi e stracciato contratti d’affitto, altre che puntano a lavorare 100% da remoto. C’è chi ha scelto il southworking vista mare e chi, semplicemente, non disdegna di lavorare qualche giorno a settimana in tuta e ciabatte.

In ogni caso, per coordinare un team di lavoro che opera, del tutto o in parte, da remoto, è fondamentale dotarsi degli strumenti giusti.

Tools digitali, ovviamente, che possano essere accessibili via web da tutti i collaboratori in modo semplice, e facili da usare, a prescindere dalle competenze tecniche.

Molti di noi hanno ormai familiarità con strumenti che risolvono problemi pratici, come ad esempio Zoom o Google Meet per le videochiamate, piuttosto che Google Drive per la condivisione di file.

Ma cosa dire, invece, dell'organizzazione vera e propria del lavoro a distanza?

Noi usiamo HubSpot, e vi spieghiamo perché secondo noi può facilitare il lavoro di chi si occupa di marketing e comunicazione, che si tratti di un team composto da 50 persone… o solo da una.

Per gestire i lavori

La sezione “Sales” di HubSpot offre la funzionalità Deals per gestire le commesse e Task per gestire le singole attività da portare avanti.

Come stiamo andando?

Deals offre una visione d’insieme di tutti i lavori aperti: si possono filtrare per cliente, per “owner” del contatto (es. il commerciale o il PM che lo segue), per stato di avanzamento. Noi in agenzia usiamo i deals per tenere sotto controllo tutte le commesse aperte, che siano prospect, to do, attesa feedback o closed. Associando l’importo a ogni deals si può tenere sott’occhio anche il quadro economico complessivo.

Chi fa cosa e quando?

All’interno dei deals si possono assegnare dei compiti, detti tasks, a sé stessi o ai propri collaboratori, in modo da tenere traccia anche dell’operatività quotidiana.

Specialmente per chi lavora da remoto e ha l’ansia del controllo, questo strumento è prezioso per sostituire e-mail, whatsapp, notifiche in chat e mille altri modi con cui torturare i propri collaboratori, con l’unico risultato sicuro di farli impazzire. Basta controllare le task per sapere cosa si deve fare e cosa è già stato fatto.

Per gestire la comunicazione

Aggiorna il sito, pubblica la news, togli gli auguri di Natale…

Con un sito web e un blog ospitati su HubSpot, tutte le modifiche “spicciole” possono essere gestite in autonomia, senza bisogno di saperne niente di HTML o di programmazione. Bye bye chiamate ossessive all’agenzia web che non risponde mai. Specialmente quando è febbraio e tu hai ancora in home page il video di babbo natale con le renne e la scritta chiusi per ferie.

Programma e controlla i post sui social media

Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter: ricordarsi tutte le password, accedere a ogni social e poi… postare lo stesso identico post ovunque. Naturalmente, ci sono dei tool apposta per programmare i post social, come ad esempio Hootsuite, ma vuoi mettere avere una sola piattaforma per fare tutto?

Con HubSpot puoi scrivere il post, programmarlo, e declinarlo su tutti i tuoi canali social.

E se non ti fidi del social media manager, puoi andare a controllare tutti i post in bozza (draft), scheduled o published, ed eventualmente modificarli o cancellarli. Oltre a vedere i report a colpo d’occhio, of course.

Invia le newsletter e gestisci i webinar

Ma l’hai mandata tu la DEM? Come faccio a importare la lista dei contatti su Mailchimp? E a vedere i report? Ça va sans dire, HubSpot offre anche la gestione integrata delle mail. E le liste dei contatti si aggiornano in modo automatico.

Utile anche per gestire inviti, recall e follow-up ai webinar su Zoom, che sono diventati i nuovi eventi in tempo di distanziamento sociale, un ottimo sistema per entrare in contatto con clienti vecchi e nuovi.

Leggi anche: Come si fanno i Webinar? (con template ed esempi di strategia scaricabili)

Next level: la marketing automation

Digital marketing non significa solo comunicare online, ma anche farlo in modo sistematico e automatizzato. Imposta il workflow perfetto per mantenere il contatto con i tuoi lead e… non solo non dovrai più andare in ufficio, ma neppure disturbarti a mandare mail di recall e di follow-up!

Leggi anche: L'Intelligenza Artificiale di Hubspot semplifica il marketing

Con questa breve panoramica, ti abbiamo suggerito qualche spunto utile e una breve panoramica di alcune delle funzionalità di HubSpot.

Se vuoi saperne di più… book a meeting.

Marketing online: raggiungere nuovi clienti con l'Inbound Marketing. Scarica la guida >

Tag: inbound marketing, e-mail marketing, marketing automation, hubspot, webinar

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

Perché scegliere HubSpot CMS (invece di WordPress)


HubSpot CMS o WordPress, qual è la piattaforma più indicata su cui realizzare il proprio sito? Si sa, realizzare una pagina web ottimizzata SEO è tra le prime strategie di marketing utili ad attirare l'attenzione di probabili clienti e ottenere così un reale vantaggio competitivo.

Scopriamo nel...

Leggi di più

CRM Marketing: come dare un boost alla tua strategia


Si sente sempre più spesso parlare di CRM come sistema per potenziare il business di un'azienda, ma cosa è esattamente un software CRM? Perché è fondamentale al giorno d'oggi la gestione delle relazioni con i clienti? Come usare un sistema CRM per avere successo e incrementare il fatturato?

Queste...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5