L'Intelligenza Artificiale di HubSpot semplifica il marketing

Postato da Roberto Barberis, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

Intelligenza-artificiale

Se il termine "Intelligenza Artificiale" ti fa venire in mente Terminator o i replicanti di Blade Runner, non sei l'unico. C'è un po' di confusione su cos'è l'IA, su cosa non è, e su come può essere utilizzata.  Secondo Karen Hao, reporter del MIT Technology Review,

"L'intelligenza artificiale si riferisce a macchine che possono imparare, ragionare e agire da sole. Possono prendere le proprie decisioni di fronte a nuove situazioni, come fanno gli uomini e gli animali ".

Questa definizione richiama un altro termine: il machine learning, che Google traduce come "l'apprendimento automatico".

Definizione

L'apprendimento automatico (machine learning) è l'applicazione di algoritmi (che utilizzano le statistiche) per trovare modelli (pattern) in un insieme di dati, e fare previsioni di conseguenza.

Quando Amazon ti suggerisce nuovi prodotti, Netflix ti mostra film e serie pertinenti con il tuo profilo, o Spotify propone nuova musica prendendo spunto dalle tue playlist, utilizzano l'Intelligenza Artificiale.
Anche Google utilizza un sistema intelligente per soddisfare meglio le tue ricerche, così come gli assistenti vocali, come Siri o Alexa lo usano per fornire le risposte migliori alle tue domande.
Le APP di "rideshare", come Uber, usano l'IA per trovarti il miglior autista e ottimizzare il tuo percorso, per portarti il prima possibile a destinazione.

L'IA è già ovunque

Questi esempi dimostrano un punto importante: stai già interagendo con l'IA nella tua vita quotidiana, anche se forse non lo sapevi. Inoltre, se lavori nel marketing, l'IA è molto più vicina di quanto pensi: i filtri anti-spam e i sistemi di classificazione delle e-mail, per esempio, sono alimentati da IA.

AI-Hubspot-TorinoLo stagista

Allora, se guardi oltre i titoli sensazionali attorno a questi termini accattivanti, scopri che il "machine learning" è forse più simile a uno stagista che a Terminator.

Uno stagista che non si stanca né si distrae mai, e si presenta sempre al lavoro in orario. Non è necessariamente più intelligente di te, ma è più veloce e non commette errori. Svolge molto bene le attività ripetitive, anche su database enormi, liberando il tuo tempo per permetterti di concentrarti su attività più importanti o proficue, ottimizzando l'utilizzo dell'intelligenza umana.

Scopri le potenzialità di Hubspot.  Prenota una demo!

HubSpot e l'IA

L'IA di HubSpot ti supporta nell'automatizzare le attività di marketing su larga scala, semplifica la gestione dei dati, facilita la personalizzazione dei contenuti e potenzia i tuoi tools HubSpot preferiti, senza aggiungere complessità.

Vuoi sapere di più sul CRM HubSpot? Leggi il nostro articolo "HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business".

Vediamo in dettaglio alcuni strumenti.

Data cleansing - La pulizia dei dati

La pulizia dei dati è il processo che utilizzi per mantenere puliti i tuoi dati. Dati puliti significa: dati completi, corretti e pertinenti per la tua attività. Se i tuoi dati sono accurati, ti consentono di prendere decisioni partendo dalle informazioni corrette e aggiornate.
Un database pulito riduce la frequenza di rimbalzo delle email, ti consente una migliore personalizzazione dei messaggi e facilita l'automatizzazione dei processi di marketing.

Quindi cosa fa HubSpot?

I dati duplicati non sono efficaci. Avere lo stesso contatto connesso più volte al tuo sistema significa che stai spendendo più tempo e risorse, specie su grandi database.
HubSpot, attraverso un modello di apprendimento automatico che raggruppa i contatti in base a quanto sono simili e seleziona solo le coppie più vicine, ti aiuta a prevenire questo problema deduplicando automaticamente i contatti inseriti nel tuo CRM.
Quando accetti (o unisci) e rifiuti (o ignori) una coppia di contatti duplicati, fornisci un feedback a questo modello, che sarà poi in grado di prevedere in modo più accurato la probabilità che due record siano duplicati.

Infine, l'intelligenza artificiale viene utilizzata per individuare errori di battitura, soprannomi e abbreviazioni, così da permetterti di correggerli. Ovviamente il tutto funziona anche su database di grandi dimensioni, con milioni di record.

Riassumendo: con l'AI potrai ridurre al minimo la manutenzione manuale dei dati per deduplicare, registrare e arricchire le informazioni sui contatti e sull'azienda. 

Importazioni facili dei dati

Importa facilmente le informazioni sui contatti e sull'azienda dai fogli di calcolo: l'IA assocerà ogni cella alla proprietà CRM di HubSpot più rilevante in maniera automatica. 

Ottimizzazioni dei contenuti con il marketing hub: il test adattivo

Se sei nel marketing probabilmente hai sentito parlare dei test A/B.
Il test A/B è un metodo per confrontare due versioni di un contenuto, l'una contro l'altra, per determinare quale lavora meglio. Chiamato anche "split testing", questo test presenta i due contenuti (A e B) agli utenti in due gruppi (50 e 50), e in base alle interazioni ottenute da ogni gruppo, decide il vincitore.

Sebbene potente, il test A/B ha due difetti:

  • il processo di scelta del vincitore, manuale, implica diverso tempo (è necessario controllare regolarmente i risultati) ed è impegnativo.
  • la metà dei tuoi visitatori potrebbe vedere la parte non ottimizzata del contenuto e farti perdere opportunità. Potenziali clienti potrebbero non convertirsi perché non stai creando, durante il test, l'esperienza più in linea con le loro esigenze.

La soluzione? Il test adattivo di HubSpot.

Supponiamo che tu debba provare quattro contenuti diversi di una pagina. Con i test adattivi, il traffico viene inizialmente suddiviso in modo uniforme tra le 4 proposte.
Man mano che HubSpot apprende come si comportano gli utenti, regola automaticamente il traffico, in modo che i contenuti con rendimento migliore vengano mostrati di più.

Vantaggi rispetto ai test A/B tradizionali:

  • non devi aspettare per vedere come si comportano gli utenti prima di scegliere un vincitore, i test adattivi forniscono risultati molto più velocemente.
  • nessun controllo manuale dei risultati
  • poiché la distribuzione è ottimizzata nel tempo, migliori i tassi di conversione già durante il periodo di test

Riassumendo: sfrutta il machine learning per ottimizzare automaticamente la distribuzione del traffico durante il test di diverse varianti di una pagina. 

Scopri le potenzialità di Hubspot.  Prenota una demo!

Suggerimenti SEO

Hubspot utilizza la "machine learning" per fornirti suggerimenti su ciò che dovresti scrivere suoi tuoi contenuti. Dagli argomenti principali fino ai post del tuo blog, questa funzione ti aiuta a creare contenuti che soddisfano i tuoi clienti, ti aiutano ad acquisire credibilità nel tuo settore, ed hanno un valore anche per i motori di ricerca.

Quindi, perfeziona la tua strategia di contenuti con strumenti SEO che scansionano il tuo sito web e fanno emergere automaticamente opportunità di ottimizzazione. 

Posta elettronica e dati

Qui la "machine learning" impedisce che una campagna di posta elettronica danneggi la tua reputazione, facendoti diventare uno "Spammer". Quando si invia una DEM, se troppe e-mail vengono rifiutate, rimbalzate o sono inattive, HubSpot sospenderà automaticamente l'invio e avviserà i consulenti HubSpot per aiutarti a superare il problema.

HubSpot fa il "lavoro pesante" per garantire una consegna corretta della posta elettronica, e creare relazioni significative con i tuoi prospect e clienti, nel tempo, su larga scala.

In più l'IA ti aiuta a registrare e segmentare preziose informazioni di contatto e-mail riducendo al minimo l'inserimento manuale dei dati e l'errore umano. 

Registrazione e trascrizione delle chiamate

Con il supporto dell'intelligenza artificiale di HubSpot, puoi acquisire e trascrivere automaticamente le conversazioni, così avrai il contesto di cui hai bisogno per chiudere le trattative più velocemente. 

Content AI tool

Questi due strumenti Content Assistant e ChatSpot sono stati progettati per semplificare la tua attività quotidiana e aiutare la tua azienda a crescere meglio.

Content Assistant

Per raggiungere audience, lead e guadagni, i contenuti sono essenziali, ma la loro produzione può richiedere molto tempo e risorse. HubSpot offre una AI Content Assistant, basata sulla tecnologia OpenAI GPT, per aiutare chiunque nel team a ideare, creare e condividere contenuti in modo rapido.

Questo strumento si integra con i prodotti HubSpot, consentendo di passare dalla creazione manuale a quella basata sull'IA, generando testi per blog post, pagine di destinazione, e-mail di marketing e altro.

L'assistente ai contenuti di HubSpot può aiutare a ideare e creare contenuti in modo più efficiente.

Chatspot tool

ChatSpot è una soluzione di customer relationship management conversazionale che consente ai professionisti delle vendite, del marketing e dei servizi di connettersi a HubSpot per aumentare la loro produttività.

Utilizzando comandi basati sulla chat, è possibile eseguire molte delle attività già svolte in HubSpot, ma in modo più veloce.
Ad esempio, ChatSpot può essere utilizzato per creare contatti, inviare email di follow-up, generare report, creare nuovi segmenti, ecc.

ChatSpot è un modo efficace per aumentare la produttività quando si lavora con HubSpot.

In conclusione, con una varietà di strumenti alimentati da Al, alcuni che lavorano in background, e altri che lavorano con te per creare esperienze dinamiche HubSpot consegue un unico obiettivo: aiutarti a crescere meglio e più velocemente, anche con l'artificial intelligence.

Contattaci per avere, senza impegno, una demo di HubSpot.

Referenze: Exploring AI in HubSpot - HS Academy

Marketing online: raggiungere nuovi clienti con l'Inbound Marketing. Scarica la guida >

Tag: inbound marketing, marketing automation, hubspot, CRM

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

HubSpot Sales. L'Hub per gestire le vendite in semplicità


La vendita rappresenta la componente determinante del business, in qualunque settore. Beni fisici, servizi, prodotti di ogni genere, vengono venduti e acquistati ogni giorno da aziende e consumatori.

HubSpot Sales Hub è una soluzione importante per gestire al meglio i processi di vendita,...

Leggi di più

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

Perché scegliere HubSpot CMS (invece di WordPress)


HubSpot CMS o WordPress, qual è la piattaforma più indicata su cui realizzare il proprio sito? Si sa, realizzare una pagina web ottimizzata SEO è tra le prime strategie di marketing utili ad attirare l'attenzione di probabili clienti e ottenere così un reale vantaggio competitivo.

Scopriamo nel...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5