Piattaforma CRM e Marketing Automation

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 13 maggio 2022

marketing-automation

Trasformare i clienti potenziali in clienti fedeli è un processo a più fasi che richiede gli sforzi combinati di team interfunzionali. Fortunatamente ci sono diversi tipi di tecnologie disponibili per rendere il compito più semplice, come il software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e i software per l'automazione del marketing (MA).

Ma non si tratta solo di quanto rendere più facile il tuo lavoro. Quando i due software lavorano insieme, il processo diventa più agile e può potenzialmente convertire più prospect in lead qualificati, in modo più rapido ed efficace.

Sempre più aziende stanno sperimentando il valore dell'integrazione dei due sistemi: il 52% dei marketer implementa piattaforme di marketing automation che possono integrarsi con le altre soluzioni esistenti in azienda per migliorare i loro sforzi di marketing.

In questo post, esamineremo cosa fanno l'automazione del marketing e i software CRM, e perché hanno bisogno l'uno dell'altro per sviluppare meglio il business.

CRM e automazione del marketing

Prima di immergerci nel perché la marketing automation e il CRM dovrebbero essere integrati, dobbiamo capire le loro funzioni specifiche.

Cos'è un software di marketing automation?

Un software di automazione del marketing aiuta i marketer a promuovere e ottimizzare i contenuti senza applicazioni manuali. Per esempio l'automazione della distribuzione dei contenuti e l'analisi dei report che mostrano come i potenziali clienti interagiscono con essi.

Permette di estrarre i dati da quando i lead visitano il tuo sito web, aprono un'e-mail, compilano un form o leggono un blog, e rende questi facilmente accessibili al business.

In definitiva semplifica i processi aziendali necessari per acquisire un lead, nutrirlo e trasformarlo in un lead qualificato per la vendita.

Tra i migliori software di marketing automation troviamo HubSpot, Salesforce Pardot e Marketo.

Dato che è un argomento molto importante per noi, abbiamo dedicato al cos'è, a cosa serve, perché è indispensabile la marketing automation un articolo completo ;)

Cos'è un software di Customer Relationship Management?

Un CRM è un software per le vendite e per la gestione dei team di servizio per amministrare la loro pipeline e i processi di qualificazione dei lead. Traccia storicamente i dati dei clienti, comprese le date e le note delle conversazioni telefoniche, le registrazioni di acquisti passati e le interazioni via e-mail mentre procedono attraverso il percorso dell'acquirente (buyer journey).

Essenzialmente, con questo sistema CRM, il vostro venditore può vedere il quadro completo di un potenziale cliente o di un cliente acquisito, la sua storia e il percorso svolto per diventare cliente.

Miglior CRM per la marketing automation

HubSpot è il software di marketing all-in-one con cui potrai gestire dal sito web alle e-mail, fino ai post sui social media, in un’unica piattaforma integrata. Puoi avere tutto quello che ti serve: CRM e Marketing Hub per la parte di automation. In più, all'interno della stessa piattaforma, attraverso il Sales Hub, avrai modo di utilizzare la componente dedicata ai venditori per un integrazione completa dei processi di marketing e vendita.

Perché integrare CRM e marketing automation

Quando la marketing automation e il software CRM lavorano insieme, forniscono un viaggio lineare e senza attrito ai vostri lead che da visitatori diventano clienti. L'integrazione dei due sistemi darà ai vostri commerciali il quadro completo dell'interazione di un potenziale cliente con l'azienda, permettendo di conoscere la storia completa, dal primo contatto marketing a quando è stato gestito dal sales.

Vediamo un esempio.

un marketer attira un lead attraverso un post sul blog (tipo questo).
Il lead ha trovato il contenuto interessante e ha deciso di scaricare un lead magnet e compilare il relativo form. Una volta che ciò accade, il team di marketing genera una campagna di email marketing per attivare il cosiddetto lead nurturing

Queste attività fanno evolvere il lead in un lead qualificato dal marketing (MQL). Dopo un po' di lavoro e ulteriori contenuti utili, il lead richiede una demo del prodotto, così si trasforma in un lead qualificato per le vendite (SQL). Ora il rappresentante di vendita che si occupa della demo, attraverso i software di marketing automation e il CRM si informa sulle interazioni che il lead ha avuto durante questo percorso.

In questo modo può vedere chi è e per quale azienda lavora il potenziale cliente, quali offerte ha scaricato, quali post ha letto, e usarli nella sua strategia per la preparazione della demo dedicata. In questo modo i commerciali sono preparati a rispondere alle esigenze specifiche del lead per condurlo all'acquisto.

Con questo percorso abbiamo '"spinto"  il lead attraverso il funnel, e l'abbiamo fatto diventare un cliente.

Benefici dell'integrazione del CRM con l'automazione del marketing

Partendo dal precedente esempio, l'integrazione del CRM e del software di MA permette di:

  1. Offrire una migliore visibilità ai team di marketing e vendita
    Entrambi i team sanno dove si trovano nel processo e quali dovrebbero essere le loro prossime azioni in futuro.
  2. Accorciare il processo di vendita
    Senza l'automazione ci vuole molto più tempo per trovare i lead. I software permettono di spingere i potenziali clienti attraverso il funnel di vendita più rapidamente.
  3. Fornire un messaggio coerente
    I professionisti del marketing e delle vendite sono allineati quando devono comunicare verso il cliente. È più semplice fornire una messaggistica coerente quando si hanno tutte le informazioni contestuali disponibili.
  4. Unificare la gestione dei dati
    Con i software che lavorano insieme, i venditori non devono cercare al di fuori le informazioni sul profilo del cliente, ma con la gestione unificata dei dati, sono in grado di prepararsi subito alla vendita.
  5. Migliorare la gestione della pipeline
    Entrambi i team possono vedere e monitorare la progressione passo dopo passo di un lead.
    Se vuoi scoprire alcune best practice per una sales pipeline organizzata, qui un articolo dedicato.
  6. Minimizzare l'errore umano
    Se avete un sistema manuale, questo ha più probabilità di generare errori umani e i di avere prospect che sfuggono al controllo. Inoltre un sistema del genere non si può scalare.

L'automazione del marketing e il CRM dovrebbero essere collegati, in modo che il tuo team di vendita abbia gli strumenti corretti per chiudere i deal.

Combina i tuoi sforzi di CRM e di automazione del marketing

L'integrazione può aiutarti a scoprire perché i lead "non passano" da MQL a SQL o perché le trattative (i deal) non si chiudono. Il CRM e l'automazione del marketing rendono il team di marketing, il team di vendita e i clienti più felici perché ottimizzano i processi di marketing e di vendita.

Noi in Eclettica Akura abbiamo scelto HubSpot e siamo diventati Solution Partner, quindi se vuoi scoprire le potenzialità di questa piattaforma e se ti serve una mano per implementare la tua strategia, contattaci!

Scopri cosa possiamo fare per te

Tag: sito web, marketing automation, hubspot

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Smarketing: perché Marketing e Sales devono lavorare in sinergia e come riuscirci


Lo Smarketing è una metodologia che consente ai reparti Marketing e Sales (vendite) di un'azienda di lavorare in stretta sincronia, per migliorare la collaborazione, la comunicazione e l'efficienza, per ottenere di conseguenza una migliore redditività. 
Quindi: Sales + Marketing = Smarketing, due metà di un unico team. Come attivarle e farle convivere?

Leggi di più

Inbound Marketing per trovare nuovi clienti


Di Inbound marketing sì è iniziato a parlare circa 10 anni fa. Oggi ci sono aziende che hanno dipendenti chiamati "Inbound marketing manager".
Di cosa si occupano? Principalmente di contenuti. Poiché senza contenuti, l'Inbound Marketing non esiste. Alla base di questa metodologia c'è il famoso schema  "Attira, Converti e concludi e poi Fidelizza":

Leggi di più

Contextual marketing: provalo, e non tornerai più indietro!


Avrai notato già da tempo quanto la tua esperienza online sia sempre più personalizzata: ad esempio, ogni giorno ricevi annunci di prodotti a cui sei interessato, tramite email, nel tuo feed di Instagram, mentre stai consultando una ricetta... è il potere di Google - pensi - ma non solo: è quello che viene definito Contextual Marketing, e puoi farlo anche tu!

Si tratta di offrire esperienze giuste, alle persone giuste al momento giusto. Vediamo come.

Leggi di più

Marketing Automation: cos'è, a cosa serve, perché è indispensabile


Cos'è la "Marketing Automation"? Wikipedia ci dice che "...si riferisce a un software che permette di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing...".
Il termine si riferisce a innovativi tools che ci permettono di automatizzare attività ripetitive come l'invio di e-mail, la classificazione dei lead, la pianificazione dei post sui social media, ecc., quindi incrementano la nostra efficienza e di conseguenza riducono i nostri costi. Bene. Ma c'è molto di più...

Leggi di più

Inbound Marketing

Non solo un insieme di tecniche, ma un vero e proprio cambio di mentalità, che mette il cliente al centro della tua strategia di marketing. Eclettica-Akura è una agenzia di comunicazione a Torino specializzata in inbound marketing.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli