Studi legali: perché usare una piattaforma come HubSpot per il digital marketing

Postato da Paola Sereno, aggiornato il 8 ottobre 2021
Trovami su:

lawyer-legal-business

HubSpot può aiutare a far crescere il business degli studi legali

Il marketing relativo agli studi legali sta diventando sempre più complesso e delicato. Ormai sono finiti i tempi in cui bastava il buon vecchio passaparola. Gli studi più all’avanguardia oggi basano le loro strategie di acquisizione clienti sul traffico digitale, grazie anche alla creazione di contenuti di qualità. In questo contesto l’inbound marketing per gli studi legali è una delle soluzioni migliori.

La nostra agenzia, Eclettica-Akura, lavora da anni con Jacobacci & Partners, azienda leader nel settore della proprietà intellettuale: guarda cosa abbiamo fatto per la loro comunicazione online.

Per impostare una strategia di inbound marketing che funzioni, è molto utile appoggiarsi a una piattaforma che gestisca marketing, CRM e contatti sales. A nostro parere, l’offerta più completa è quella fornita da HubSpot.

Si tratta di una piattaforma "all-in-one", il che significa che i tuoi contatti, i dati e i canali di comunicazione vivono tutti insieme in un unico sistema interconnesso. Non hai bisogno di rapportarti con una serie di strumenti di terze parti. Vediamo insieme quali sono gli strumenti che HubSpot offre per aiutare uno studio legale a raggiungere gli obiettivi di business più velocemente, e con meno stress!

Un CMS intuitivo per la gestione del sito web del tuo studio

Spesso negli studi legali e di consulenza è relativamente semplice individuare risorse che possano scrivere contenuti testuali di qualità, meno semplice trovare chi abbia competenze informatiche avanzate o un background da sviluppatore web.

Ecco perché gli strumenti pensati appositamente per essere intuitivi e leggeri da gestire, ti permettono di creare contenuti di qualità e in maniera veloce, di ottimizzarli per i motori di ricerca e di pubblicarli in un unico posto. Puoi perfino aggiungere con pochi click delle CTA personalizzate.

Puoi creare facilmente pagine blog, landing page specifiche, pagine web complete e perfino incorporare chatbot. Un sistema di drag & drop a semplificare il tutto ti guiderà in questi processi.

In questo modo, sarà molto più semplice mantenere il sito web aggiornato e ricco di informazioni utili per i tuoi clienti, senza bisogno di rivolgersi a un’agenzia esterna per ogni update!

Uno strumento SEO per generare lead

Un sito web aggiornato ok, ma cosa scrivere e perché?

Ovviamente una buona strategia di inbound marketing per uno studio di avvocati non può prescindere da contenuti "freschi" e di qualità. Ma per farsi trovare dalle persone giuste, bisogna lavorare con le keyword giuste e ottimizzare la propria presenza sui motori di ricerca. HubSpot ti fornisce un tool nativo che rende la SEO molto più intuitiva e ben gestibile, così potrai attrarre molto più traffico e generare lead, ovvero potenziali clienti interessanti.

Strumenti di gestione social media per coinvolgere il tuo pubblico

Oggi è molto comune per uno studio legale utilizzare i social media per la propria comunicazione.
Tuttavia, capita ancora anche in realtà grandi che i profili aziendali su LinkedIn, Facebook, Twitter e talvolta anche Instagram vengano aperti e poi "abbandonati" per mancanza di contenuti, oppure usati per pubblicare documenti lunghi e complicati, poco adatti ai social.

Per gestire una strategia social media efficace, è fondamentale pianificare con anticipo i post.

Con HubSpot, non hai bisogno di accedere a ogni social network per postare, ma puoi pianificare in modo molto semplice e intuitivo i post sulle principali piattaforme social, come LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram. Una gestione a cadenza controllata che genera miglior traffico e di migliore qualità.

Una volta che i tuoi post sono stati pubblicati, puoi analizzarne le performance, vedere cosa funziona e cosa no ed eventualmente aggiustare il tiro. Un’altra funzione ti permette di controllare quali sono i tuoi migliori post in base a determinate metriche come i click, le impressions, le condivisioni, le visite, le interazioni, la crescita di pubblico e molto altro.  

Automatizzazione del sistema e-mail

È piuttosto comune che avvocati e consulenti inviino newsletter e aggiornamenti via e-mail. Infatti, inviare ai propri contatti newsletter periodiche, con aggiornamenti sulle normative vigenti e quant’altro, è un ottimo modo per mantenere vivo il rapporto con i clienti e creare nuove opportunità di business.

Tuttavia, mandare un messaggio identico a tutti i propri contatti (anche quelli non interessati al tema) non è certo il modo migliore per dialogare con un interlocutore sempre super-impegnato e sommerso di comunicazioni.

Segmentare le tue liste di email e creare flussi di lavoro automatizzati è un vero vantaggio, che sarà apprezzato tanto da chi invia quanto da chi riceve le DEM. Con HubSpot, infatti, hai la possibilità di creare flussi di lavoro automatizzati così come comunicazioni via email targettizzate. Immagina di combinare questo strumento con il sistema di CRM, e il risultato sarà semplicemente sbalorditivo.

Analytics per permetterti di tener traccia delle performance e del ROI

Tenere d’occhio i dati è una delle cose più importanti per una strategia di marketing di successo.

Tuttavia capita spesso che questa parte venga "dimenticata", magari perché ritenuta troppo tecnica e complessa dal reparto comunicazione & marketing dello studio (sempre che ne esista uno vero e proprio!).
Le informazioni che ti fornisce HubSpot sono diverse e riguardano il comportamento degli utenti sul tuo sito, da dove vengono, quali form di contatto hanno compilato e molti altri insight.

Per esempio, puoi tener traccia di come esattamente alcuni tuoi contatti sono diventati clienti controllando da quale canale provengono: traffico organico, traffico a pagamento o social media. Una vera manna in fase di pianificazione e budgeting. Senza contare che un’unica piattaforma aggrega tutti i dati, quindi è molto più semplice fare analisi e paragoni.

Strumenti per riunioni di successo

HubSpot ti fornisce funzionalità intuitive per i meeting che sono compatibili con Google, Outlook o Office 365. In questo modo puoi usare questi strumenti per tenere sempre aggiornato il tuo pubblico sul tuo calendario, oppure fornire loro un canale comodo per organizzare incontri, appuntamenti e riunioni.

Un CRM gratuito  

Cosa c’è di meglio di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti costruito appositamente pensando alle necessità degli studi legali online? Beh, uno gratuito! Ecco perché HubSpot ti offre il suo famoso software CRM, da usare in maniera totalmente gratuita per tenere traccia dei clienti e del loro percorso d’acquisto.

Sicurezza anti-hacker

La sicurezza e la privacy sono tra gli aspetti fondamentali per una buona ragione. Gli studi legali sono particolarmente sensibili ad attacchi che possono portare a perdite di dati preziosi. Ecco perché HubSpot ti offre diverse feature per aiutarti con la sicurezza, compreso un firewall/VPN, un sistema di intrusion detection, web application firewall e altro ancora. Inoltre i siti di HubSpot sono ospitati sui server di Amazon e Google, che sono tra i più sicuri al mondo.

Conclusioni

In un mondo sempre più evoluto verso il digitale, anche per gli avvocati è arrivato il momento di mettere in pratica una "digital transformation" e usare strumenti nuovi per fare business.

Un sito web ricco di contenuti utili, social media aggiornati, invio periodico di newsletter ai clienti, un sistema di CRM integrato sono solo alcune delle iniziative da mettere in campo.

Per facilitare il lavoro a chi si occupa di marketing & comunicazione (e spesso uno studio legale non ha a disposizione reparti marketing super strutturati), la cosa migliore è affidarsi a consulenti di provata esperienza e a una piattaforma all-in-one.

Eclettica-Akura è gold partner di HubSpot, che consideriamo un’ottima soluzione per CRM, SEO e inbound marketing e molto altro. Il tutto in maniera estremamente intuitiva e con feature di personalizzazione molto flessibili.

Scopri come possiamo aiutarti a mettere in pratica tutti i vantaggi di una strategia di inbound marketing per promuovere il tuo studio legale, contattaci ora!

Contattaci

Tag: hubspot, digital strategy

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Studi legali: perché usare una piattaforma come HubSpot per il digital marketing


HubSpot può aiutare a far crescere il business degli studi legali

Il marketing relativo agli studi legali sta diventando sempre più complesso e delicato. Ormai sono finiti i tempi in cui bastava il buon vecchio passaparola. Gli studi più all’avanguardia oggi basano le loro strategie di acquisizione clienti sul traffico digitale, grazie anche alla creazione di contenuti di qualità. In questo contesto l’inbound marketing per gli studi legali è una delle soluzioni migliori.

Leggi di più

Best practice per una sales pipeline organizzata e un processo di vendita efficace


Tutti conoscono il processo di generazione di un lead (lead generation), ovvero quando un contatto viene attirato dalle azioni messe in campo dal marketing e poi convertito in un lead da gestire e nutrire (lead nurturing).

Parallelamente a questo, è necessario creare anche una sales pipeline (pipeline commerciale), che rappresenta invece una serie di passaggi di qualificazione del contatto per fare in modo che si generi un'opportunità e poi si concluda una trattativa.

Leggi di più

Webinar online: i 10 errori da evitare


Come abbiamo avuto modo di capire a fondo in questo periodo particolare, organizzare webinar online efficaci è una vera e propria forma d’arte.

In molti abbiamo pensato: beh, cosa ci vuole, basta prendere Zoom o Google Meet o Skype, e organizzare una riunione online. Salvo poi scoprire – generalmente a cose fatte – che non era proprio così semplice.

Leggi di più

Specialisti HubSpot


Gestire la complessità.

Un'agenzia come la nostra, specializzata da anni nella comunicazione B2B, oggi non potrebbe più farla senza l'utilizzo di strumenti (software) d'avanguardia. Per questo dal 2018 abbiamo scelto HubSpot e oggi siamo partner certificati "HubSpot Gold".
Lo utilizziamo per realizzare siti web, landing page e strumenti di promozione, ma soprattutto per attivare iniziative di "lead generation" e migliorare i risultati delle campagne di "inbound marketing" dei nostri clienti.
Oggi, grazie ad HubSpot, siamo in grado di generare nuovi contatti e incrementare le vendite per tutti i tipi di aziende.

Leggi di più

Inbound Marketing

Non solo un insieme di tecniche, ma un vero e proprio cambio di mentalità, che mette il cliente al centro della tua strategia di marketing. Eclettica-Akura è un’agenzia di Torino specializzata in inbound marketing.

Scopri cosa possiamo fare per te

Ultimi articoli