Content creation: tutto quello che c'è da sapere

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 3 gennaio 2024

content-creation-featured

La Content creation consiste nel creare informazioni di valore utilizzando i mezzi e i formati più svariati per raggiungere un determinato obiettivo di marketing. Articoli di blog, video, white paper, e-book, infografiche e webinar sono alcuni dei modelli che possono essere utilizzati nell'ambito di una strategia promozionale improntata sui contenuti.

Lo scopo della creazione di contenuti, come in tutte le forme di marketing, è aumentare le vendite fornendo ai consumatori le risposte che stanno cercando in riferimento a un problema, una curiosità, un bisogno. I contenuti ben pianificati ed eseguiti, infatti, riescono a coinvolgere il tuo target di riferimento, incrementando la fiducia nei confronti del marchio.

Content creation: significato e importanza

Content creation è un'espressione che nel marketing digitale indica l'attività di produzione di testi, articoli, immagini, video, audio che offrono informazioni di valore o intrattenimento e che rispondono in particolare a un obiettivo: attrarre traffico sul tuo sito web e potenziali clienti.

Questa strategia è una parte essenziale del marketing inbound che, invece di infastidire i clienti con annunci non richiesti, adotta un approccio che li attrae mettendo a loro disposizione contenuti digitali di qualità tali da suscitare il loro interesse.

Scopri come creare una strategia vincente per il tuo blog.  Scarica la guida gratuita qui

Perché è importante la Content creation

La creazione di contenuti è la base per costruire una relazione più profonda e duratura tra le aziende e i loro clienti: aumenta il riconoscimento del valore del marchio e attesta la capacità dell'azienda di soddisfare la domanda (non appena si presenta).

L'esigenza di contenuti di qualità è diventata più evidente e pressante con il cambiamento delle abitudini di consumo degli utenti, supportato dall'elevata disponibilità di tecnologie e dalla digitalizzazione di un numero sempre maggiore di aziende.

Oggi le persone possono andare alla ricerca di informazioni e recensioni su prodotti e servizi e comunicare direttamente con i brand attraverso il proprio smartphone, basta accedere a un social media o a qualsiasi altro canale aziendale. Offrire contenuti di valore significa, quindi, mostrare esperienza e autorevolezza al target di riferimento del brand.

I legami creati con la strategia di content marketing, rafforzano il valore dell'azienda e la fiducia dei clienti. Più contenuti di qualità si pubblicano, più tempo gli utenti trascorreranno a consumare informazioni sul sito web o sul blog dell'azienda. Questo favorisce la SEO e il mantenimento del posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca.

Il tasso di conversione dei visitatori in lead aumenta grazie alla fiducia suscitata dal contenuto, incrementando, di conseguenza, il volume delle vendite e la redditività aziendale. Contenuti di valore, pertinenti e di qualità per il pubblico target favoriscono il coinvolgimento tra i clienti e l'azienda, e questo è sicuramente il modo migliore per fidelizzare.

Leggi anche "Guida al content marketing: come e perché fare una strategia"

Quali sono i principali vantaggi della creazione di contenuti?

  • La Content creation aumenta la consapevolezza del marchio

I consumatori devono essere consapevoli dell'esistenza del tuo marchio. Senza questo riconoscimento hai poche possibilità di essere scelto durante l'atto di acquisto. La notorietà di un marchio dipende, infatti, dall'immagine che trasmette. Per costruire una brand image positiva e accattivante, i contenuti che pubblichi sono un'arma formidabile.

  • La Content creation migliora la SEO

Il contenuto del tuo sito web è un elemento chiave per migliorare il tuo referenziamento naturale. I motori di ricerca attribuiscono, infatti, grande importanza alle parole chiave, alla qualità dei contenuti e alla loro pertinenza per classificare i siti. Se il tuo sito offre contenuti di valore, informativi e interessanti per gli utenti, è più probabile che i motori di ricerca lo posizionino in cima ai risultati di ricerca.

Fondamentale quindi, la bravura del creatore di contenuti digitali nel capire la giusta struttura e le giuste keyword da inserire nella stesura dei testi

Leggi anche "Perché un blog aziendale incrementa il tuo business"

  • La Content creation aumenta le conversioni

L'aumento delle conversioni - trasformare i visitatori in clienti - è un obiettivo chiave in una strategia di marketing digitale che si avvale di contenuti di qualità. La vendita non è l'unica conversione che si può favorire, anzi, molto più importante è quella relativa ai lead generati. In parole semplici, possiamo dire che un altro vantaggio del creare contenuti accattivanti è l'aumento delle prospettive di vendita.

  • La Content creation fidelizza i clienti

Un contenuto di qualità è un ottimo modo per creare fiducia e una connessione emotiva con i tuoi clienti. Il potere della Content creation di influenzare le azioni degli utenti non si esaurisce con la vendita. Al contrario, il contenuto è molto importante anche per assicurarsi la lealtà del cliente acquisito, inducendolo a ripetere l'acquisto.

In molti casi, la fidelizzazione può aiutare a generare delle comunità online (Community) di clienti o potenziali clienti intorno al marchio stesso.

Leggi anche "Vantaggi del content marketing:10 buoni motivi per iniziare"

Il processo di creazione dei contenuti

La creazione di contenuti deve avvenire seguendo un percorso definito le cui tappe principali sono 4: pianificazione, sviluppo, distribuzione e analisi.

1. Pianificazione

Prima di iniziare la produzione, è necessario scegliere i formati e i canali di distribuzione. Per questo è importante analizzare tutti gli aspetti che influenzano la decisione di cosa e come verranno elaborati i contenuti. In questa fase si definiscono gli obiettivi di breve e lungo termine della strategia, a chi sono indirizzati, il calendario di pubblicazione e le parole chiave che si prevede di posizionare.

2. Sviluppo

Una volta che hai stabilito le basi per il piano dei contenuti, puoi iniziare con la produzione. Questa fase è quella in cui puoi dar sfogo alla tua creatività per presentare le informazioni o il messaggio nel modo che meglio può attrarre il tuo cliente ideale. Per funzionare, la creazione di contenuti deve essere metodica.

Il primo passo è definire una linea editoriale che darà il tono a tutti i tuoi contenuti e che definirà un collegamento tra ogni produzione. Per trovare spunti è possibile convocare di volta in volta un comitato di redazione all'interno del quale i vari stakeholder (reparto comunicazione, digital copywriter, UX, content creator, ...) possano confrontarsi e far emergere nuove idee per i contenuti da produrre.

3. Distribuzione

Dopo lo sviluppo del contenuto, si passa alla distribuzione sulle diverse piattaforme che hai selezionato: sito web e piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Twitter.

È molto importante che la pubblicazione dei contenuti segua un piano d'azione regolare per non intasare alcuni periodi di tempo e lasciare sguarniti altri.

4. Analisi

Il lavoro non finisce quando il contenuto viene pubblicato. Il passo successivo è analizzare e misurare i risultati generati sulle diverse piattaforme. L'analisi aiuta a rendersi conto se la strategia sta funzionando.

 

Suggerimenti per una Content creation di successo

Il processo di creazione dei contenuti può essere complicato perché coinvolge molte persone, idee e possibilità da vagliare. E non finisce qui. Una volta creato il contenuto, c'è il processo di distribuzione nei canali selezionati e il follow-up finalizzato al raggiungimento del risultato desiderato, misurando l'esito degli sforzi.

E cosa significa tutto questo? Significa che per avere successo con il processo di creazione dei contenuti è necessario assicurarsi che tutto sia organizzato e che il processo scorra senza intoppi. Ecco alcuni suggerimenti che possono essere d'aiuto.

  • Crea una content strategy che ti permetta di capire qual è il risultato desiderato e di cosa hai bisogno per raggiungerlo.
  • Sviluppa un piano basato sulla tua strategia che ti permetta di avere una visione chiara dell'intero processo e di tutte le persone coinvolte in ogni passaggio.
  • Forma una squadra con persone provenienti da vari settori e con diversi background. Prenditi del tempo per riunire il tuo team in cui ogni componente può usare le proprie abilità per massimizzare i risultati. I creator digitali sono uno degli elementi alla base di questo processo.
  • Essere coerenti nella creazione e distribuzione di contenuti è importante. Puoi semplificare il processo utilizzando un calendario editoriale per evitare scadenze mancate e sapere dove e quando verranno distribuiti i contenuti.
  • La creazione di contenuti ha più successo quando il processo è semplificato. Trovare un metodo che ti permetta di seguire un percorso organizzato in ogni fase ottimizzerà e avvantaggerà l'intero team.

I principali tipi di contenuti esistenti

Molte aziende ancora non applicano la strategia di produzione dei contenuti perché non conoscono tutte le possibilità promozionali di questo strumento. Vediamo, quindi, quali sono i principali tipi di contenuto che la tua azienda può produrre insieme ai digital content creator. Siamo sicuri che dopo aver letto questo elenco, sarai ispirato a creare una strategia di contenuto ad alto impatto!

  • E-book

Gli e-book sono strumenti potenti per la generazione di lead. Si tratta di contenuti più lunghi e completi di un post sul blog, scritti con molta cura, in modo didattico e, di solito, riguardano argomenti più complessi.

Un'altra importante caratteristica dell'e-book è il suo layout. Il materiale deve essere organizzato in modo visivamente accattivante. È possibile utilizzare elementi visivi come tabelle e grafici. Per promuovere l'e-book è necessario creare anche una landing page, dove il lettore lascerà le sue informazioni in cambio del download.

  • Post del blog

I post sul blog sono una parte essenziale di una strategia di Content creation. In essi, è possibile dettagliare gli argomenti con profondità ed efficienza, offrendo qualità ai tuoi lettori e ponendo il tuo marchio come riferimento sull'argomento trattato. I post del blog ti consentono anche di posizionare il tuo sito nei motori di ricerca. Per questo, il contenuto deve essere ottimizzato per la SEO.

  • Post sui social media

I post sui social media possono sembrare una forma ovvia di produzione di contenuti. In realtà, molte aziende li trascurano, commettendo un grosso errore. Instagram, Facebook, LinkedIn: sono tutte piattaforme con un grande potenziale per la creazione di contenuti.

In questi spazi, la tua azienda ha accesso a un pubblico ben segmentato, non solo disponibile, ma suscettibile al consumo di contenuti. Per trarne vantaggio, tuttavia, devi sapere come adattare il linguaggio per ciascuna di queste reti e capire quali sono le esigenze del target. Per questo, la consulenza di figure come i social media manager ed esperti di settore può aiutarti.

Foto e immagini sono tra i contenuti più potenti perché sono in grado di generare alti livelli di coinvolgimento. I Video hanno acquisito molta forza negli ultimi anni. Si tratta di formati versatili che possono essere utilizzati in diversi posizionamenti.

Ad esempio, sui social network, puoi creare brevi contenuti video per Instagram tramite Reels o Stories. Su YouTube è possibile creare video più lunghi e approfonditi. I video possono essere utilizzati anche in strategie più complesse, come webinar e corsi online.

  • Infografica

Le infografiche sono materiali ricchi che utilizzano testo e immagini per trasmettere informazioni. È un tipo di contenuto molto apprezzato perché fornisce, in maniera visiva ed immediata, molte informazioni ai lettori. Proprio come gli e-book, le infografiche vengono create con uno sforzo congiunto tra il team che scrive il materiale e quello che si occupa del layout.

esempio-infografica-Marketing-Automation-perche-convienePer creare un'infografica davvero utile, è necessario organizzare le informazioni in ordine di priorità ed essere concisi nello spiegare il significato di ciascuno di questi dati. Qui di fianco un esempio.

Leggi anche "Buyer's journey: creazione di contenuti utili per ogni fase"

Conclusione

Molte aziende hanno già notato cambiamenti nel mercato e nel profilo dei consumatori e hanno capito che, prima di investire in pubblicità che indirizzano il proprio pubblico verso offerte, dovrebbero investire nella Content creation.

La produzione di contenuti pertinenti che generano valore si basa sulla comprensione del pubblico target, dei suoi dubbi su prodotti o servizi e dei suoi bisogni e desideri. Le aziende che investono nel Content Marketing si adoperano per l'informazione e l'apprendimento dei loro consumatori, rendendoli più capaci di prendere decisioni di acquisto basate su criteri corretti.

La Content creation si potrebbe definire quasi come un processo di educazione del mercato. Il più delle volte, nelle diverse fasi del proprio buyer's journey, il consumatore non dispone delle informazioni necessarie, né conosce i criteri appropriati per confrontare le opzioni disponibili e prendere una decisione.

È inutile che un'azienda offra i migliori servizi sul mercato se i suoi potenziali clienti non sanno come differenziarli e cosa devono tenere in considerazione per arrivare a una conclusione che porti loro maggiori benefici. Pertanto, è importante che la produzione di contenuti sia strutturata correttamente per porsi, così, come soluzione a problemi e supportando i consumatori nell'avanzare in modo fluido e naturale lungo tutto il processo di acquisto.

Strategia blog - Tutti i segreti della creazione di un blog

Tag: inbound marketing, content marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Come costruire una strategia di marketing multicanale efficace


Quando sei alle prese con il marketing digitale vorresti ottenere risultati visibili e per riuscirci sarebbe necessario che le persone con cui hai a che fare agissero in uno specifico modo: per convincerle a farlo dovresti proporre loro il tuo messaggio ripetutamente, in sedi diverse e in distinte...

Leggi di più

Cos'è la scrittura SEO e 12 best practice da seguire


La scrittura SEO è un’arma estremamente efficace se vuoi posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca.

L’attività è svolta dal seo copywriter. Crea dei testi utili per tutti gli utenti che sono alla ricerca di informazioni, vogliono documentarsi, cercano soluzioni e tanto altro. Questi...

Leggi di più

Come e perché eseguire un content audit


Nell'era digitale in cui ci troviamo, creare e mantenere una forte presenza online è essenziale per il successo di qualsiasi attività. Una content strategy ben definita può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e a conquistare il tuo pubblico di riferimento.

Leggi di più

Content creation: tutto quello che c'è da sapere


La Content creation consiste nel creare informazioni di valore utilizzando i mezzi e i formati più svariati per raggiungere un determinato obiettivo di marketing. Articoli di blog, video, white paper, e-book, infografiche e webinar sono alcuni dei modelli che possono essere utilizzati nell'ambito...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5