Inbound Marketing: significato e basi della metodologia

Postato da Roberto Barberis, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

L’Inbound non è solo una tecnica di marketing, ma una vera e propria "filosofia" che parte da un cambio di prospettiva radicale. Tu non sei poi così importante, i tuoi clienti sì. L'obiettivo della comunicazione, quindi, è aiutare i clienti, fornendo loro informazioni e contenuti di valore, che possano risolvere i loro problemi.

Semplice da dire, non così immediato da realizzare. Vediamo insieme i punti principali dell'Inbound Marketing.

Oggi i tuoi clienti hanno molte più informazioni sui tuoi prodotti e quelli dei tuoi competitor, quindi molto più potere. Questo ha determinato un enorme cambiamento nel rapporto e nella comunicazione tra le aziende e i clienti.

Inbound Marketing: cos'è

"Indica una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro. Mentre il marketing cosiddetto Outbound (in uscita) interrompe il pubblico promuovendo i contenuti (si pensi agli spot televisivi), la metodologia Inbound si focalizza sul creare connessioni e risolvere i dubbi e i problemi che il pubblico già ha". (Wikipedia)

Il termine è stato usato per la prima volta da HubSpot, azienda di software americana.

Dare un valore reale ai tuoi clienti è l'assioma da cui tutto ha origine. Per mettere a punto un'attività di Inbound Marketing di successo, servono strategie, organizzazione, competenze e perseveranza.

Inbound Marketing Torino - Il MetodoL'Inbound Marketing rappresenta un cambio di paradigma nel promuovere le tue attività e ti permette di sfruttare integralmente le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, sia per trovare nuovi clienti che per mantenere i clienti attuali.
Si tratta di creare valore reale, a partire anche dal tuo sito web, che non deve parlare (solo) di te e dei tuoi prodotti o servizi, ma contribuire a risolvere i problemi dei tuoi clienti attuali e potenziali.

L'inbound marketing funnel segue il processo di acquisto del cliente attraverso 3 fasi: attrarre, convertire e fidelizzare.

"Content is the King": attira e converti gli utenti in clienti

Il contenuto è al centro della strategia Inbound. Attraverso la creazione di contenuti utili devi rispondere direttamente alle domande dei tuoi clienti e devi farlo al momento giusto e con il giusto linguaggio.
I contenuti devono:

  • dimostrare le tue competenze e professionalità;
  • essere disponibili e facili da trovare;
  • rispondere alle domande degli utenti, fornire informazioni utili e soluzioni.

Così diventerai una risorsa preziosa per il tuo cliente.

I contenuti ti aiuteranno a incrementare la lead generation, convertendo più lead di qualità e accompagnando il cliente lungo il suo processo d'acquisto.

Un sistema per fidelizzare i clienti

Il modo in cui crei fiducia nei tuoi clienti, dipende dall'unicità e originalità delle offerte che fai. Devi quindi proporre contenuti capaci di fidelizzare i tuoi clienti, affinché diventino essi stessi tuoi promotori. Per fare ciò, allestisci un sistema organico in grado di dare le risposte di cui hanno bisogno prima ancora che facciano le domande.

Un sistema semplice ma risolutivo, per capire ciò che veramente motiva il tuo cliente o potenziale cliente a lavorare con te.

Inbound Marketing Torino - Le tattiche

Quindi?

Inbound Marketing significa soprattutto rendere la tua azienda facile da trovare (sui motori di ricerca) per le persone che in un determinato momento hanno bisogno proprio del tuo aiuto.

Prima, però, devi avere ben chiaro quello che tu e la tua azienda siete in grado di fare per aiutare quelle persone nel miglior modo possibile.

Ad esempio, devi conoscere bene i tuoi clienti ideali, che nel linguaggio dell'inbound si chiamano buyer personas, devi investire nella creazione di contenuti di valore ottimizzati per i motori di ricerca, eventualmente affidandoti a un copywriter professionista che saprà individuare e utilizzare le parole chiave nella maniera corretta, e non devi dimenticare di monitorare costantemente quello che fai, analizzando i dati.

Se hai bisogno del supporto di un'agenzia di comunicazione specializzata in inbound marketing che ti supporti nella creazione e implementazione di una strategia di Inbound Marketing fatta apposta per te, puoi contattare noi di Eclettica-Akura. Siamo di Torino, ma lavoriamo con clienti in tutta Italia.

Contattaci subito per avere senza impegno qualche informazione in più...

Marketing online: raggiungere nuovi clienti con l'Inbound Marketing. Scarica la guida >

Tag: inbound marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Call to Action: cos'è e perché non puoi farne a meno


La Call to Action (CTA) appare come un bottone, a volte anche molto appariscente, che gli utenti che navigano su un sito o su un’app possono cliccare per accedere direttamente a un’altra pagina.

Lo scopo è quello di creare un invito che il potenziale cliente accetta nel momento in cui clicca perché...

Leggi di più

Come costruire una strategia di marketing multicanale efficace


Quando sei alle prese con il marketing digitale vorresti ottenere risultati visibili e per riuscirci sarebbe necessario che le persone con cui hai a che fare agissero in uno specifico modo: per convincerle a farlo dovresti proporre loro il tuo messaggio ripetutamente, in sedi diverse e in distinte...

Leggi di più

Generazione di contenuti con AI: i 7 tipi principali


(immagine generata con AI generativa DALL-E)

Con l'IA sempre più coinvolta nelle attività di produzione di contenuti, è importante che i professionisti del marketing sappiano i principali tipi di contenuti che possono essere generati con il supporto dell’intelligenza artificiale e quali di essi...

Leggi di più

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5